NOVITA'! Le tue ricerche su Google hanno una marcia in più!
Trovare quello che cerchi su archeologia, arte e storia antica, da oggi è ancora più semplice. I risultati di ricerca di Google sono ottimizzati per avere risultati pertinenti con AI Forum.
Per i miei studi, sto scrivendo una relazioncina, sulle città etrusche, con particolare riguardo alla confederazione delle 12 città. Ho trovato poca chiarezza e molte contraddizioni per la città sacra di Velzna. Ho visto qui qualche accenno in pochissimi post. Vorrei chiedervi se potete suggerirmi qualche testo chiaro o qualche indirizzo web da consultare, le vostre conoscenze in merito o altro, per poter essere più precisa possibile e non scrivere troppe... imperfezioni.
GRAZIE.
Angela
beh..il problema dell'individuazione precisamente le città etrusche tramite nome etrusco è annoso.
Comunque direi che pur se vecchiotto per iniziare puoi vedere che dice Pallottino in Etruscologia.
Per Orvieto, qualche notizia la recuperi nel lavoro della Stopponi, Orvieto, Milano : Electa, 1985.
La questione qui non si limita soltanto all'individuazione del luogo tramite un nome.
I testi del Pallottino, del Bloch, le opinioni di decine di esperti, su decine e decine di punti sono discordanti e contraddittorie. A me sembra un impiccio di altro carattere.
Grazie cmq.
Angela