|  |  |  | | Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |  | 
07-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Problemi di calcolo numerico in archeologia Apro questa discussione per chiedervi quali tipologie di problemi matematici vi sia capitato di affrontare nella pratica lavorativa, se esistono corsi universitari che trattino metodi matematici per l'archeologia e di conseguenza se potete suggerirmi dei testi.
In particolare sarei anche curioso di sapere se vi capita di ricorrere a programmi informatici di calcolo...
Spero che possiate rispondermi 
__________________ Die Theologen haben ihr Glockenläuten, und die Physiker haben ihr Lachen (B. Brecht). | 
08-February-2010
| | AI senatus | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Buongiorno 
i calcoli che mi è capitato di fare riguardano la contabilità di cantiere (es: ore lavorate e relativi costi, materiali, metri cubi di terreno asportato...); dal punto di vista prettamente archeologico invece ho fatto conteggi del numero di esemplari minimi di oggetti ceramici in base al numero di frammenti di orli, anse, fondi.
__________________ In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine) | 
08-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Quote: dizzi ho fatto conteggi del numero di esemplari minimi di oggetti ceramici in base al numero di frammenti di orli, anse, fondi. | Se ho capito bene cerchi di capire quanti oggetti ceramici siano presenti sulla base dei frammenti rinvenuti. In questo tipo di analisi ti capita di ricorrere anche a strumenti informatici?
__________________ Die Theologen haben ihr Glockenläuten, und die Physiker haben ihr Lachen (B. Brecht). | 
10-February-2010
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | la matematica trova qualche interessante applicazione nel campo della linguistica storica.
Esempio eccellente è la decifrazione del lineare B che è stata effettuata anche sulla base di dati statistici.
Un altro esempio è il tentato deciframento del lineare A di la marle, che tuttavia nonostante la matematica su cui si basa non giunge a conclusioni convincenti, anzi.. Almeno secondo me..
Io personalmente proprio in questi giorni mi sto dedicando ad alcuni problemi di statistica e ricorrenza di alcuni termini in alcune lingue. Sto lavorando con un amico ingegnere, e si va tutto di matlab.
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
10-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | E' una cosa che state sviluppando voi o puoi dirmi qualcosa di più?
Mi incuriosisce soprattutto l'impiego di matlab e il modo in cui riporti e elabori i dati...
11-February-2010
|  | AI gens | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Analisi statistiche sono state fatte anche per studiare il corpus delle pitture paleolitiche delle grotte francesi fino a ricavare quella che è stata definita "grammatica formale" dell'arte paleolitica. A parte il conteggio dei singoli motivi figurati e dei pannelli in cui essi appaiono e il calcolo delle percentuali è stata effettuata un'analisi fattoriale di corrispondenze sui temi dati poi classificati in modo ascendente gerarchico. ne sono venuti fuori due modelli grammaticali(possibilista e determinista).
__________________ Quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi una eco risuona dall’uno all'altro. | 
11-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Aquamarina, puoi suggerirmi della bibliografia?
11-February-2010
| | AI gens | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Quote: Gibo E' una cosa che state sviluppando voi o puoi dirmi qualcosa di più? | è una cosa che stiamo sviluppando noi, e quindi preferirei non dare troppi dettagli per ora..
Se ci lavorassi solo io non mi farei troppi problemi, ma visto che non sono solo..
Comunque se e quando riusciremo a trovare qualcosa, ne parlerò sicuramente qui nel forum! 
__________________ حرية وسلام على فلسطي - - - finalmente ho iniziato a studiare l'ittita! | 
11-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Allora buon lavoro, per ora  , spero che tu possa dirci qualcosa di più presto 
11-February-2010
|  | AI gens | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Certo Gibo: Sauvet e Wlodarczyk, 1995 “Eléments d’une grammaire formelle de l’art pariétal Paléolithique” in L’Anthropologie, tome 99, n. 2/3 la rivista dovresti trovarla a firenze all'istututo di preistoria. questi studi si muovono nell'ambito delle correnti di stampo strutturalista Ad ogni modo le scienze statistiche trovano vasta applicazione in archeologia,almeno dove vi sia un numero di dati sufficientemente ampio e difficile da gestire, ad esempio anche nello studio di grandi necropoli, anche se su queste non mi vengono in mente esempi specifici...forse qualcosa su pontecagnano.....
__________________ Quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi una eco risuona dall’uno all'altro. | 
12-February-2010
|  | AI magister | | Data Registrazione: Feb 2009 | | Proverò a chiedere anche all'istituto, grazie del suggerimento  .
24-February-2010
| | AI senatus | | Data Registrazione: Apr 2007 | | Quote: Gibo In questo tipo di analisi ti capita di ricorrere anche a strumenti informatici? | No, i calcoli li faccio ''a mano''.
So che calcoli simili li fanno anche gli antropologi per stabilire il numero minimo di individui in contesti di ossa rinvenute non in connessione anatomica (ossari, fosse comuni etc) e non escluderei che qualche applicazione informatica sia stata messa a punto ad hoc...
__________________ In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine) | 
24-February-2010
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Ho qui sotto mano un testo Olschki che ho inserito qualche giorno fa sull'eshop, dal titolo "Lessico etrusco cronologico e topografico". Il testo riporta il lessico, preso dal Thesaurus Linguae Etruscae in occasione della sua parziale informatizzazione operata dall'autore.
L'autore parla della preparazione di un database (siamo nel 1988), anche se non mi sembra che si approfondisca l'aspetto della successiva rielaborazione, pur parlando in alcuni punti di valutazioni statistiche. Non entra però nei dettagli tecnici.
Giusto come spunto, chi conosce l'autore (L.Agostiniani) e magari l'opera sicuramente avrà un'idea più chiara della mia.
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |