Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-July-2006
Nuovo Utente

Luogo: MILANO
Predefinito MITRA

Ciao a tutti! sto cercando del materiale su Mitra...
vorrei fare uno studio serio...archeologico...
ho cercato su google, ma non ho trovato niente che facesse al caso mio...
ad esempio: siccome non è la prima volta che qualche improvvisato studioso cita una fonte, un'iscrizione....che non esiste....
non è che qualcuno sa indicarmi un sito o un libro con riferimenti un pò più...raffinati?
grazie...
:P
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-July-2006
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

potresti consultare, tanto per iniziare, il volume su Mitra della Egig, che è una casa editrice di Genova.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-July-2006
L'avatar di  atargatis
Nuovo Utente

Luogo: roma
Invia un messaggio via MSN a atargatis
Predefinito

perchè non cerchi prima di tutto - invece che con google... - sui cataloghi online tipo Urbs o Dyabola o Internet culturale, in cui sono registrati i posseduti delle maggiori biblioteche scientifiche di Roma (Istituto Germanico, Ecole Francaise, Accademia Americana, etc) e delle biblioteche pubbliche come la Biasa di Roma...puoi fare anche la ricerca libera per termini di indice, tu digiti Mitra (o Mithra, prova sempre anche lo spelling in inlgese o in francese/tedesco dove differente dall'italiano) e ti uscirà fuori una lista di testi i cui titoli o i cui contenuti riguardano quell'argomento...è abbastanza rapido per elaborare una bibliografia da cui partire...buone ricerche!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito

assolutamente giusto: a parte internet, tutto quello che può servirti su Mithra puoi trovarlo all'Istituto Germanico di Roma, ma prima di andare chiama perchè so che da giugno a settembre avrebbero fatto l'inventario! se sei universitaria fatti fare una richiesta dal prof e porta 2 foto tessera, altrimenti il certificato di laurea, 2 foto e 10 euro.
lì (ma anche alla BIASA) c'è una collana chiamata EPRO, oltre a Etudes mithriaques e Mysteria Mithrae (scusa ma non ricordo se si scrive proprio così), poi consulta l'Enciclopedia delle Religioni e l'Enciclopedia dell'Arte antica..e segui le varie bibliografie!
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-August-2006
L'avatar di  atargatis
Nuovo Utente

Luogo: roma
Invia un messaggio via MSN a atargatis
Predefinito

a proposito del germanico...ragazzi guardate che la biblioteca rimane aperta tutta l'estate e ciuderà a settembre per un anno - un anno e mezzo...non so se ancora in questo periodo fanno le tessere cmq si può telefonare: per tutto agosto sono aperti fino alle 13.30. ciao a tutti
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti!!!
ho scritto che vorrei fare uno studio serio solo perché le notizie che avevo trovato in internet erano un pò contrastanti e non ci stavo capendo più nulla...
non sono ancora un'universitaria...lo sarò quando avrò messo via qualche soldino per andare a studiare a roma, penso per l'anno prossimo... :P
grazie ancora :wink:
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-August-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao, ma tu sei interessata solo alla figura di Mitra o anche ai luoghi di culto della divinità? In quest'ultimo caso, prova a vedere il volume di Carlo Pavia "Guida ai mitrei romani", Gangemi editore, 1999. Se poi vai su Urbs, come ti ha già consigliato qualcuno, lì trovi parecchi libri sulla religione mitraica ed anche sui mitrei più famosi di Roma. Ciao.

Ultima Modifica di leda : 25-August-2006 14:43.
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-August-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Due righe non impegnative su internet, puoi trovarle anche qui:
http://www.forumfree.net/?t=7797888
ciao
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Affresco di Mitra a Sutri

Ciao Amentia,

Non so da che parte d'Italia scrivi ma, nel caso fossi vicino a Sutri (VT), ti comunico che c'è un affresco dedicato al Dio Mitra che magari ti piacerebbe vedere. L'affresco si trova nella chiesetta rupestre, ricavata nella roccia, dedicata alla madonna del parto.
Sinceramente ancora non ho avuto l'occasione di vederlo ma, secondo un lettore della rivista Archeologia Viva (non ricordo il numero), l'affresco non si trova nelle migliori condizioni.

Curiosità: il Dio nacque da una vergine, in una grotta, la sua nascita era festeggiata il 25 dicembre e, inoltre, avrebbe abbandonato il mondo terreno per tornare in cielo 33 anni dopo essersi incarnato. Non so perchè ma mi suona familiare :-) ma...sarà soltano una coincidenza...

Il sito del comune di Sutri è http://www.comune.sutri.vt.it/vecchio/

Spero esserti stata d'aiuto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 15-November-2006
Nuovo Utente

Talking

Curiosità: il Dio nacque da una vergine, in una grotta, la sua nascita era festeggiata il 25 dicembre e, inoltre, avrebbe abbandonato il mondo terreno per tornare in cielo 33 anni dopo essersi incarnato. Non so perchè ma mi suona familiare :-) ma...sarà soltano una coincidenza...

Ciao! coincidenza? è proprio questo il problema...
c'è chi dice che il cristianesimo altro non sia che una...scopiazzatura del culto mithraico...
e finora di versioni ne ho sentite parecchie...
chi dice che non sia nato da una vergine, ma da una roccia...
il 25 dicembre è una nostra data di convenzione: il natale è stato messo lì apposta per contrastare una festa pagana...
inoltre, quello che mi chiedo principalmente io, da profana, è: il culto del Mithra persiano era lo stesso praticato a Roma...o ci sono state contaminazioni? in altre parole: è MIthra che ha preso qualcosina dal cristianesimo o è questo che ha preso qualcosa dal mithraismo?
ringrazio tutti per i suggerimenti, anche se...io sono di milano e Roma non la trovo proprio dietro l'angolo(ma non potevate saperlo...) e aggiungo purtroppo...
amentia
ps: ma da dove le pescate quelle simaptiche faccine? le ho sempre usate, ma ora non le trovo più...°-°
asp che faccio una prova... :wink:
..ecco, problema risolto...
  #11 (permalink)  
Vecchio 15-November-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Io non sono cattolico, e neanche cristiano, per cui non ho particolari interessi ideologici, religiosi, e di fede nel difendere questo o ques'atro. Ridurre il cristianesimo a scopiazzatura del mitraismo credo però sia eccessivo. Il cristianesimo ha in ogni caso la sua storia e le sue specificità, la sua "originalità" (ciò non toglie che, come è stato già scritto, la scelta del 25 dicembre dipende dalla data della festa del sol invictus). D'altro canto certamente non è e non poteva essere religione "pura" (ma ne esiste qualcuna?). Non poteva esserlo per infinite ragioni. Perchè Cristo era ebreo, perchè le religioni del vicino oriente hanno tutte, bene o male, influenze ed eredità millenarie che si portano dietro e di cui risentono, anche inconsapevolmente, perchè in occidente si trova a diffondersi in una società e in una cultura, come quelle romane, piuttosto sincretiche dal punto di vista religioso (anche se non mancano esempi di "purismo"; e in ogni caso la diffusione comporta sempre mutamenti, si "perde" magari qualcosa rispetto al luogo e al contesto originari - o "originari" -, e si acquista qualcos'altro dai luoghi e contesti in cui si diffonde, e dai modi in cui si diffonde), e via discorrendo. Un esempio di sincretismo credo sia proprio l'importazione del culto mitraico. In quanto tale non poteva avere le stesse caratteristiche del luogo e contesto d'origine, certamente acquisisce qualcosa dalla società e cultura che lo adottano. Elementi di sincretismo esistono però anche nel cristianesimo (del resto non diversamente dal mitraismo è "nato" altrove, e la sua stessa diffusione in occidente potrebbe essere un esempio di sincretismo non diversamente dal mitraismo appunto, o in ogni caso la sua diffusione e sovrapposizione ad altre tradizioni culturali e religiose, non può non portare processi di sincretismo). Esistono nel periodo in cui si diffonde all'interno della società e della cultura romana (per cui sicuramente ha preso qualcosa dal mitraismo), e continuano ad esistere successivamente fino ai giorni nostri (per esempio le varie contaminazioni con le forme di credenze e religioni cosiddette popolari, sia qui in occidente, in Italia, sia nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo, e via discorrendo). In altri casi ci sono elementi di sincretismo, ma che non sono neanche così facilmente rintracciabili, in quanto si tratta di "sentimenti" piuttosto atavici, come l'importanza del culto mariano, attraverso il quale in un modo o nell'altro possiamo scendere giù giù fino ai culti del neolitico (e magari anche prima chissà. Certo il terreno è scivoloso non solo per la difficoltà di rintracciare contesti che possano esser definiti con una certa sicurezza cultuali, ma anche perchè si rischia di fare discorsi tanto generali quanto ovvi, ma non per questo, a mio avviso, meno verosimili. E soprattutto non per questo, e anzi proprio per questo, da tenere sempre in mente, mentre spesso dell'ovvio ci si scorda, o perchè si è abituati a darlo per scontato o non so per quale altro motivo).
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-November-2006
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Questa storia di Mithra da cui Gesù avrebbe copiato è una bufala allo stesso livello del CDV...
Non bisogna essere cattolici per capirlo: non v'è alcuna iscrizione che affermi quando Mitra è nato, da chi è nato e quando è morto... Secondo alcuni studiosi anzi, non è mai morto...
E facciamo bene attenzione a non confondere il Mithra generatosi in ambito persiano e vedico e il Mitra romano generatosi verso la fine del I sec. d.C., quando si impianta definitivamente a Roma e prende piede nella religiosità popolare... Diverse sono le caratteristiche, diverso è anche il tipo di culto...
Sul sincretismo: gli studiosi sono concordi nell'affermare che nonostante alcuni punti di contatto, sono culti che mantengono la loro specificità e le loro proprie caratteristiche.

Un libro fondamentale è quello del Merkelbach, senza dimenticare assolutamente il Corpus Inscriptionum Mithraicarum, da tenere sempre sotto mano quando si vuole condurre uno studio scientifico. È il C.I.L. dedicato a questo culto...
Il libro di Pavia è invece archeologico, e si riferisce a Roma e Ostia, dove è stata ritrovata la migliore documentazione dedicata. Nei due libri si potrà trovare ulteriore, utilissima, bibliografia, anche se evidentemente, trattandosi di un culto religioso, senza conoscere il tedesco non si va da nessuna parte...

Buono studio...
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Anche per stemperare la situazione delicata intervengo con una garbata richiesta di aiuto.
Recentemente mi sono passato pazientissimamente tutto ciò che si trova con i principali motori lanciando una ricerca del tipo Mitra, Mithra, mitraico, etc. sperando di incappare in una buona immagine a discreta definizione di un berretto frigio. Macché, sempre immagini molto mediocri o nelle quali il dettaglio era appena riconoscibile :? .

Qualcuno mi saprebbe consigliare qualche immagine on-line (magari da qualche bassorilievo meglio che non da sculture a tutto tondo o da dipinti, perché così l'oggetto è più definito) di un bel berretto frigio di profilo? :-k
  #14 (permalink)  
Vecchio 20-November-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
Simone82 Visualizza Messaggio
Sul sincretismo: gli studiosi sono concordi nell'affermare che nonostante alcuni punti di contatto, sono culti che mantengono la loro specificità e le loro proprie caratteristiche.

Non capisco questo punto Simone. Sincretismo comunemente significa più o meno: <<fusione di elementi mitologici, culturali e dottrinari di varie religioni, anche in forme incoerenti>>. La descrizione è didascalica ovviamente, provenendo da un diffuso vocabolario (lo Zingarelli). Nell'uso concreto del termine, sia negli studi religiosi (storici, antropologici, sociologici, ecc.), che in altri tipi di studi (più latamente culturali e via discorrendo), l'ambito a cui ci si riferisce può essere più ampio o più ristretto a seconda dei casi e degli argomenti, però rende l'idea...

Se invece ti riferivi al supposto sincretismo tra mitraismo importato e cristianesimo diffusosi, allora capisco perfettamente. Certamente mantengono specificità e caratteristiche, ed hanno una loro propria storia. Il punto secondo me è un altro, e cioè che sia il mitraismo importato che il cristianesimo diffusosi, contengono in sè stessi elementi di sincretismo, non diversamente da qualsiasi religione che si diffonde (ma del resto anche le religioni che restano nel luogo d'origine, "pure" non sono, così come non lo è la "cultura" in generale. "I frutti puri impazziscono", recita il titolo - in italiano - di un fortunato libro dell'antropogolo James Clifford - che viene spesso inserito tra i "cattivi maestri" di quella "svolta postmodernista" che, particolarmente nelle sue estremizzazioni, mi vede peraltro piuttosto distante e/o contrario).
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-November-2006
L'avatar di  altea
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Qualcuno mi saprebbe consigliare qualche immagine on-line (magari da qualche bassorilievo meglio che non da sculture a tutto tondo o da dipinti, perché così l'oggetto è più definito) di un bel berretto frigio di profilo? :-k
http://img227.imageshack.us/img227/525/im105pq7.png

questo è il fondo del vaso portland, uno dei più famosi vasi in vetro cammeo, del I d.C. il fondo è un disco di vetro che è stato ritagliato (probabilmente faceva parte di una pinax rotta) e appiccicato sotto il vaso che ha subito numerosi rimaneggiamenti, ed è in stile diverso dal vaso. raffigura un personaggio in berretto frigio, di profilo. dovrebbe raffigurare paride, ripreso in un gesto di incertezza (il dubbio su chi sia la piu bella).

spero possa essere quello che cercavi!
ciao, vale

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione