Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito Mi presento, nuovo iscritto

Bentrovato a tutti i presenti,
da sempre affascinato dal mondo classico antico ho cercato di conoscerlo sempre più e trovato questo sito mi ci sono fiondato cercando nuova conoscenza.
Ho scelto questo nickname che può apparire pretenzioso e sicuramente molto strano perchè voglio approfondire tutto ciò che riguarda la marineria Greca antica e il diritto che vi si amministrava.
Fino a quando ho cercato di sapere sulla marineria sono stato fortunato perchè non ho trovato.... n i e n t e.... o quasi ma appena ho rivolto la mia attenzione al diritto il materiale trovato è stato abbondante nella misura di ....N U L L A... e così mentre lo sconforto del mio stato mentale mi suggeriva il suicidio :wink: ho utilizzato la parola greca > la giustizia < che è il termine con cui i Greci indicavano il diritto equivalente allo jus romano.
Vedremo gli sviluppi e sarò solerte a disturbare un pò di voi. Cordialmente
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito mi presento nuovo iscritto

Ho già avuto in appena due giorni ben due risposte positive e non nascondo che non mi aspettavo tale prontezza mentre per quanto riguarda il reperimento delle conoscenze ne ero molto, ma molto, più certo. In un sito come questo!! :wink: ...era ASSOLUTO!
E adesso vado a leggere. Buona permanenza a tutti.
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito Mi presento, nuovo iscritto.

E' opportuno che non trascuri di spendere qualcosa in più sul nick usato anche se si potrebbe sorvolare.
Si tratta di una precisazione che riguarda la cultura dei Greci. Quando vennero a contatto con i Romani e conobbero la profondità e completezza dello jus romano, intravvedendo dimensioni mentali da essi sino ad allora mai pensati nè speculati, sentirono il bisogno di tradurre il quid di quel termine romano con un loro lemma corrispondente.
Dato che non lo trovarono adattarono "to dikaion" corrispondente a "la giustizia" alla bisogna, convertendone il significato linguistico originario.
La differenza tra il significato di jus e to dikaion era enormemente e, per noi moderni, insospettabilmente profonda. Lo JUS era il diritto oggettivo cioè la NORMA (che nessuno pensi a Rossini nè alla pasta con le melenzane, pecorino, cipolla e basilico catanesi ) individuata e volta a tutelare i diritti soggettivi da far rispettare e valevole per tutti indistintamente anche coercitivamente e d'uffico; TO DIKAION era la legge sì ma dal valore molto astratto e diverso da quello romano perchè aveva una discrezionalità d'applicazione che risentiva profondamente della frazionata e non irregimentabilità della individualità e personalità dei Greci troppo insofferenti di vincoli di qualsiasi natura.
E ora che sapete gratis della pasta alla norma, offritemi il caffè.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione