Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito Trovato possibile reperto. Che ne pensate ?

Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum, quindi scusatemi se non sarò troppo 'tecnica' nelle mia descrizione.

Qualche giorno fa ho trovato, nei pressi di casa mia, una roccia molto particolare. Tanto particolare al punto da dubitare che si tratti solo di un semplice 'sasso'.
Cosa ha di particolare, vi domanderete ? Innanzitutto, pesa molto di più di quanto sembrerebbe dall'aspetto (almeno 1,5-2 kili, pur essendo poco più grande di una mano aperta)
E' di forma ovale, e composta di più strati, come 'appoggiati' uno sull'altro. La cosa che mi ha fatto più stupire, però, è il fatto che, su uno dei suoi 2 lati, mi pare di scorgere il disegno di un volto di persona vista di profilo. Vi allego qualche foto. Purtroppo in esse non si riesce a scorgere un'altra caratteristica del reperto, il fatto cioè che ci sono delle incisioni simili a dei caratteri, che però non riesco a riconoscere bene, viste le condizioni generali della roccia.

Vi allego qualche foto. La zona del ritrovamento è nelle Valli bergamasche.

Che ne pensate ?

Ecco i link alle immagini:

http://utenti.lycos.it/fparri/foto/IMGP1582.JPG

http://utenti.lycos.it/fparri/foto/IMGP1583.JPG

http://utenti.lycos.it/fparri/foto/IMGP1584.JPG

http://utenti.lycos.it/fparri/foto/IMGP1586.JPG
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito generico

Ciao Manghi_2,
benvenuta anche se io sono di recente iscrizione come te; incuriosisce la tua domanda e aspetterò anch'io di sapere qualcosa.
Mi sto interessando di due argomenti poco noti ma con poca speranza di sapere.
Sapresti darmi indicazioni di bibliografia su marineria e diritto greco?Ti ringrazio anticipatamente.
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito generico

Ciao Manghi_2,
benvenuta anche se io sono di recente iscrizione come te; incuriosisce la tua domanda e aspetterò anch'io di sapere qualcosa.
Mi sto interessando di due argomenti poco noti ma con poca speranza di sapere.
Sapresti darmi indicazioni di bibliografia su marineria e diritto greco?Ti ringrazio anticipatamente.
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao sono il ragazzo di manghi_2, ti scrivo perchè mi ha chiesto se sapevo qualcosa riguardo a siti che parlano di diritto greco.

Ho trovato questo cercando un po', lo conoscevi ?

http://www2.sfu.ca/nomoi/

Ciao,

Fabio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito generico

A Manghi_2,
bentrovato a te ed al tuo ragazzo. Siete stati gentilissimi e generosi per l'aiuto datomi e per la solerzia nel rispondere!!! .
Voi di cosa vi occupate? quali materie vi interessano?
Vado a tuffarmici tentando di rivoltarlo come un calziono e poi tornerò e vi relazionerò.
A presto fra qualche giorno. . Un cordiale saluto.
  #6 (permalink)  
Vecchio 24-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito Generico

Grazie ancora per quel sito indicatomi. E' come un'oasi nel deserto. E quanti links!
Quanto meno dovrei portarVi a cena!
Mi organizzerò adeguatamente assieme ai miei perditempo e li metterò al lavoro per fargliene tradurre una parte. :wink: Peggio per loro che conoscono l'inglese meglio di me! :wink: A presto.
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao To Dikaion

Sono Fabio, il ragazzo di Manghi_2. Sono laureando in Sc. della Comunicazione a Bologna, anche se un po' fuori corso, dal momento che lavoro come redattore per una società che si occupa di siti web (a voler far l'anglofilo, potrei dire una 'web agency' :wink:

Sono lieto che la pagina che ti ho segnalato stia tornandoti utile.

Mi viene un po' di nostalgia a ripensare ai tempi del greco alle superiori

Khaire,

Fabio
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-April-2004
Nuovo Utente

Predefinito trovato possibile reperto

Fabio, Manghi_2 ciao e bentrovati,
un altro segno di vita, ma in questo forum c'è una prevalenza di persone oberate e indaffarate. Non capisco perchè non lo frequentino.
Permettimi di ricordarti di procedere velocemente alla laurea per poi dedicarti serenamente, senza assilli o sovrapposizioni di impegni, ad altro. A qualunque costo: e questo te lo hanno già detto molti e ripetutamnete.
Ogni tanto mia figlia, tua collega di facoltà, batte la fiacca; ma la verità è che sono io ad essere esigente. Le mancano 4 materie.
Il lavoro che fai attualmente dovrebbe essere un buon trampolino di lancio e una volta libero da altro, e con un lavoro... potrai anche dedicarti a riassaporare, da ciò che ho intuito ho usato il termine esatto, quel "mondo negletto" cui "aneli senza posa". (però mi piace è detto bene! :wink: . Sono modesto ) . A presto
  #9 (permalink)  
Vecchio 30-April-2004
Nuovo Utente

Luogo: Vigevano
Predefinito

Ciao! sono una studentessa di archeologia...ehm...vorrei farti qlc domanda magari per risolvere il tuo quesito. In che zona dell'Italia abiti o cmq in che zona hai trovato il possibile reperto? Seconda domanda: hai trovato la "pietra" scavando? se si a che profondità (approsimativamente)? fammi sapere!!! ciaoooooooo

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione