Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Exclamation cos' era questo reperto?

Salve a tutti! sono una nuova utente del forum vorrei chiedervi se sapete qualcosa circa un reperto archeologico che mi suscita grande interesse ma non riesco a capire a che civiltà posso appartenere e di cosa poteva far parte:-k seguito a mostrarvi le immagini. Sapete dirmi cos'è? o almeno cosa potrebbe essere? a cosa potrebbe appartenere? vi posto le immagini, le trovate sotto link:

http://i97.photobucket.com/albums/l2.../fRONTALE1.jpg
http://i97.photobucket.com/albums/l2...host/LATO2.jpg
http://i97.photobucket.com/albums/l2...ghost/LATO.jpg

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove inviare il messaggio :|

Attendo una vostra risposta O grazie mille!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Più che un caloroso benvenuta , non so cosa dirti :-? .

L'oggetto non mi suggerisce nulla di familiare.
Speriamo che intervenga qualcuno con qualche buona idea.

Intanto sapresti precisare di che tipo di materiale è fatto e da che tipo di trattamento deriva la colorazione della superficie finita?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

allora il materiale è marmo, ma non riesco a capire se è ossidato o se invece è colorato, in ogni caso non saprei dirti secondo quale trattamento sia stato ottenuto il colore. Se non erro le due teste sembrano due draghi, all'inizio avevo pensato ad una sorta di serpenti, ma poi ho optato per i draghi, ma non so cosa siano esattamente. Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi ^_^

Grazie del caloroso benvenuto
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Veramente misterioso per me.
Quindi si tratterebbe di un oggetto di marmo con una superficie che potrebbe conservare delle modeste tracce di dipinture sopra i rilievi.

Riguardo alla interpretazione iconografica personalmente non ci provo neanche.

La funzione invece potrebbe essere strutturale? Ti sembra compatibile con un capitello (frammentato) ?
Lo chiedo pensando alla superficie superiore, che mi sembra piuttosto problematica da questo punto di vista.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

avevo pensato anche io al capitello ma poi mi sono accorta che la base circolare da quello che ancora si vede è troppo piccola per far parte di una colonna e per di più si intravede sulla suddetta superfice "tondeggiante" i lsegno di un qualcosa che probabilmente stava sopra. Forse anzichè un capitello faceva parte della base di una qualke sorta di colonnina...non lo so proprio...secondo te di che epoca potrebbe essere?
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda , non sono per niente sicuro, sto letteralmente brancolando nella nebbia. Però l'unica idea che mi viene in mente è che in epoca pre- (e forse anche proto-) romanica esistevano elaborazioni del capitello di derivazione classica che potevano prevedere un restringimento a colonnetta nella parte superiore e che inoltre potevano presentare decorazioni mostruose ed anche policromie sovradipinte.

Però non sono per niente convinto di quello che sto dicendo :neutral: .
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Qualche idea sulla regione di provenienza ?
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

pozzuoli provincia di napoli
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, potrebbe andare bene, in un orizzonte cronologico pienamente medievale lungo tutto il litorale tirrenico (ed anche di più, dalla Provenza alla Sicilia) manifestazioni artistiche sotto forma di sculture architettoniche piuttosto elaborate sono pienamente attestate.

Però torno a dire che non sono per niente sicuro di riconoscere qualcosa in particolare.

E' inutile dobbiamo aspettare un esperto. Ci vorrebbe un medievista.
Oh, quando li cerchi non ci sono mai .
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Intanto magari aspettiamo anche l'intervento dell'Amministratore, che ci sposti la discussione, perchè qui siamo sfacciatamente O.T. .
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

speriamo passino presto allora anche se forse mi p venuto in mente un piccolo particolare. Questo reperto è stato trovato ai piedi di una collina in un giardino, durante degli scavi x fare una piscina. Sulla collina non c'è nulla che faccia ricordare una costruzione antica però...
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

eh lo so gli ho mandato un messaggio privato, speriamo lo veda presto :P
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Ariel2005 Visualizza Messaggio
forse mi p venuto in mente un piccolo particolare. Questo reperto è stato trovato ai piedi di una collina in un giardino, durante degli scavi x fare una piscina. Sulla collina non c'è nulla che faccia ricordare una costruzione antica però...
Interessante.
Ad ogni modo si tratta di un frammento così curioso ed "accattivante" che immagino chiunque in qualsiasi epoca se lo sarebbe tenuto da parte o lo avrebbe trasportato per motivi ornamentali o semplicemente oziosi.

Hai notato che la superficie della parte fratturata sembra martellinata?
O sono io che mi sbaglio?
Dà quasi la sensazione che qualcuno abbia voluto regolarizzare il frammento sbozzando la parte priva di decorazione.
Se così fosse ne deriverebbe che il frammento ha avuto una "vita" successiva al distacco dal manufatto originario e potrebbe essere stato trasportato anche per chilometri.

Ultima Modifica di Mdd : 22-November-2006 23:33.
  #14 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
L'avatar di  Ariel2005
Nuovo Utente

Predefinito

potrebbe essere.. in effetti il retro non decorato sembra essere troppo "uniforme" per così dire x un pezzo che si è staccato da qualche parte...sembra davvero che qualcuno abbia voluto assegnargli una certa forma....urge l'intervento di un esperto :P
  #15 (permalink)  
Vecchio 22-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Bon. Affidiamoci a chi ne sa veramente, perchè io sto andando proprio a tentoni.
Buona ricerca! :smile:

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione