Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Guerriero di Capestrano e principe celtico di Glauberg

Salve a tutti,

premetto che non sono un'esperta, sono soltanto una studentessa di archeologia e una ragazza curiosa ;-) ... ma...

...ho notato un'enorme somiglianza fra la statua del guerriero di Capestrano e quella del principe celtico di Glauberg. Non so si è la mia impressione, magari la mia mancanza di conoscenze in ambito artistico mi fa sbagliare di brutto.

Quando sono andata a Capestrano non sapevo niente su questo guerriero, è stato nel bar del paese che ho visto una riproduzione della suddetta statua e ho domandato cosa/chi fosse, ottenendo risposte del tipo "è un guerriero misterioso". Poi, arrivata a casa, ho fatto una ricerca su internet e risulta che il "guerriero misterioso " risale al VI secolo a.C. C'era però qualcosa di familiare in quella statua, continuavo a pensare di averla già vista, poi sono andata a sfogliare un libro sulla civiltà celtica e ho trovato la foto del principe di Glauberg: ecco dove l'avevo vista! O meglio, credevo di averlo fatto!

Ripetto, forse questa confusione da parte mia è dovuta alla mie scarse, per non dire nulle, conoscenze, dopottutto sto dando i miei primi passi nel campo dell'archeologia, ma ho guardato con attenzione entrambe le immagini e tutt'ora le trovo somiglianti: la posizione delle braccia, sebbene non è propio uguale e abbastanza simile, poi, la forma, mi sembrano troppo "quadrate", e altri particolari che non so come descrivere.

Vorrei sapere se veramente si somigliano o è soltanto la mia impressione e dove posso trovare più informazione al riguardo.

Grazie e saluti.
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-November-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Hai ragione, la somiglianza non è casuale. Maggiori informazioni puoi trovare ad esmpio nel catalogo della mostra I Piceni, un popolo d'Europa (io ho la versione tedesca), 1999

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-November-2006
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Per pura curiosità, si può vedere da qualche parte, in Internet, una foto di questo principe di Glauberg?

ciao e grazie.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-November-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ad esempio:
http://de.wikipedia.org/wiki/Glauberg
http://www.hlmd.de/w3.php?nodeId=505

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-December-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito RE:

Ciao Astro...

Vedo che ti hanno già risposto...allora? Cosa ne pensi?

Lo scorso sabato, ad Orvieto, ho avuto la possibilità di parlare con un'archeologa su quest'argomento e mi ha parlato di "memoria genetica" o robba del genere, ma io, nella mia infinita ignoranza, non ho capito una mazza!

In parole povere, mi ha detto che tanti reperti si somigliano ( anche se le popolazioni che gli hanno costruito sono vissute in tempi diversi, e in luoghi diversi) perchè gli esseri umani hanno questa "memoria genetica" e tendono a costruire le stesse cose e a comportarsi in modo simile in tutte le epoche.
Boh...giustamene adesso sto cercando informazione al riguardo perchè non ho capito bene, inoltre, non era il momento (nè il luogo) giusto per parlare (non eravamo alla convention, bensì ad uno spettacolo teatrale).

Saluti
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-December-2006
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Mha, che dire... A spanne mi sembra un po' campata per aria 'sta roba della "memoria genetica". Che l'evoluzione umana abbia lasciato traccie comuni negli aspetti cognitivi e comportamentali, con un comune bagaglio genetico riguardo questi aspetti, è cosa nota e su cui stanno indagando antropologi, biologi evolutivi e neurologi. Il punto è che la cosa riguarda aspetti molto generali e non è assolutamente applicabile a produzioni culturali complesse come la rappresentazione figurativa su pietra.

Le due statue si assomigliano (ma neanche poi tanto, ad occhio) e la cosa credo che andrebbe spiegata come casuale risposta simile a problemi espressivi simili o piuttosto con rapporti culturali e commerciali tra le due diverse aree geografiche o, al limite, come un comune retaggio culturale, nel senso di rapporti di "parentela" culturale.

Comunque ne so troppo poco. Non ho il catalogo della mostra sui Piceni, consigliato da Dceg. Quando capito in biblioteca devo ricordarmi di vedere se trovo il testo e leggermi la parte relativa al confronto tra le due statue...

Marco Astracedi
www.pangeacom.it

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione