|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |

26-November-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Archeologia post processuale
qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa???
m servirebbero i principi generali dell'archeologia post processuale...
grazie
|

26-November-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
|

26-November-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Cavolo chiedi una cosa mica da poco. L'archeologia post-processuale racchiude tutto e il contrario di tutto, soprattutto se intendiamo il termine alla lettera, e cioè considerando tutto ciò che segue al periodo strettamente considerato processuale. Per cui trovarne dei principi generali, a rigore, non è così facile. E' più che altro un contenitore che racchiude le critiche fatte agli eccessi dell'archeologia processuale, critiche che provengono però da diverse prospettive: dall'archeologia di Hodder al "marxismo classico" (anche se di questo vengono più comunemente messe in luce le analogie col processualismo rispetto alle differenze), al "neomarxismo", ecc. Ad ogni modo certe caratteristiche comuni si possono trovare, soprattutto se ci limitiamo all'ambiente inglese o comunque anglofono. Solitamente si usa ricordare l'attenzione particolare verso il simbolismo e il significato, e verso il contesto e il particolare piuttosto che verso la generalizzazione, e questo anche fino a livelli esasperati, ponendo evidenti problemi di interpretazione (del tipo non possiamo conoscere il passato perchè non possiamo penetrare realmente il contesto, e siamo indissolubilmente legati al contesto in cui viviamo, da cui taluni - qui sta in particolare l'estremizzazione - ne ricavano una riduzione di tutto a significato, idea, credenza, ideologia, opinione, ecc., giungendo a negare anche, in campo epistemologico, la possibilità di una qualsiasi conoscenza del passato che non sia appunto solo opinione). Ora non ho moltissimo tempo per approfondire ma se vuoi ti mando qualcosa per mail.
|

26-November-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
sto utilizando un testo di riferimento che però tratta molto sommariamente l'argomento, ripercorrendo la storia del pensiero dell'archeologia, in chiave critica. ma m ha solo confuso le idee....
|

26-November-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Che testo è? Così almeno mi faccio un'idea...
|

26-November-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Giannichedda "Archeologia teorica"
|

26-November-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
nn lo conosci??
|

27-November-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ciao. Scusa, non posso collegarmi sempre quando vorrei, non sono al mio pc.
Sì sì, lo conosco bene. A me è sembrato abbastanza chiaro nell'individuare caratteristiche e limiti dell'approccio postprocessuale, e anche del dibattito tra processualismo e postprocessualismo (la tabella con le parole d'ordine non ti aiuta?). Tra l'altro penso che in questo abbia giovato il fatto di essere italiano, e di non essere propriamente parte in causa. Che cosa di preciso ti confonde?
P.S. E' per un esame di metodologia? Chi è che fa adottare il Giannichedda, sono curioso ;-)
|

01-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao scusa, ma ho avuto il pc fuori uso per un paio di giorni.
in alcuni tratti l'ho trovato molto superficiale,sopratt nell'affrontare qst questioni più complesse.e qst m ha confuso un pò le idee.
ciao e grazie per il tuo aiuto 
|

01-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Archeologia post-processuale
Premetto che non sono una docente, nè un'esperta di storia dell'archeologia, ma una semplice studente per cui non sbranatemi se sbaglio.
In breve l'approccio post-processuale, in contrapposizione con quello processuale contesta la possibilità di intuire i processi cognitivi umani nel passato e quindi le evoluzioni storiche delle varie culture che proprio a questi processi sono legate. Dal momento che ogni processo di conoscenza e di apprendimento è unico, legato cioè ad ogni singolo uomo, non avrà senso tentare di capire in senso globale, processi complicati come l'evoluzione della ceramica, delle strutture abitative etc...In questo senso l'archeologia post-processuale abbandona i grandi obiettivi dei predecessori e dice "ognuno nel suo campo, geografico e cronologico, tenti di capire senza tentare di dare ai propri risultai un valore universale".
spero di non averti deluso, comunque per ogni evenienza puoi consultare il manualedi archeologia di C.RENFREW e P.BAHN di cui adesso mi sfugge il nome...
ciao

01-December-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Figurati, non credo di averti aiutato molto... Se hai qualche dubbio preciso, tipo che so, il ruolo dell'ideologia nelle correnti post-processuali, o del significato, o del contesto, o dell'oggettività dei dati e delle interpretazioni, ecc., io, se posso, sono qui. Altrimenti così in generale ho qualche difficoltà... Per esempio quel che scrive Raffy è certamente corretto, ma è pur sempre solo un aspetto della questione. Il Renfrew, Bahn è Archeologia. Teorie metodi pratica  Puoi dare uno sguardo anche al Dizionario di Archeologia di Francovich e Manacorda, anche se personalmente preferisco di più il modo in cui tratta la questione Giannichedda (ma anche Manacorda in Prima lezione di archeologia) rispetto a Terrenato nel Dizionario (che è poi una versione ridotta del capitolo contenuto in Barbanera, L'archeologia degli italiani). Ciao ciao
|

01-December-2006
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
archeo post processuale
wow!!!
Complimenti Karl, hai citato tutti i libri ke ho letto sull' argomento
volevo dare il mio supporto, ma nn credo di poter aggiungere nulla se nn una mia preferenza personale!
l'ultimo ke ho letto in ordine di tempo è stato il Giannichedda e mi è sembrato il + kiaro di tutti, ma forse solo xkè avevo letto gli altri:-k .
in ogni caso il Barbanera nn mi è sceso proprio...se mi è consentito è barboso! ( anche se utile). Quindi x un lettura aggiunta vada x il Renfrew.
Ma è un esame di metodologia o di storia dell' archeologia??
CIAO a tutti!

01-December-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Già che ci siamo allora, semmai ti potesse servire, aggiungo anche Bruce Trigger, Storia del pensiero archeologico. Di fatto è l'unico testo tradotto in italiano, mi pare, che affronti questo ambito della disciplina in maniera estensiva. Purtroppo manca praticamente qualsiasi accenno alla situazione italiana, e risale oramai a quasi 20 anni fa, 1989.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|