Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia - Generico

Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-May-2004
Nuovo Utente

Luogo: Vigevano
Predefinito Il vaso di ....Troy

Ho visto TROY! Sorvolando sul fatto che l'armatura di Achille non era d'oro... sono rimasta un pò perplessa quando ho visto il vaso che sulla spiaggia di troia, viene donato al re Agamennone...se non ho visto male dovrebbe trattarsi di un lekythos nero a figure rosse ...con pitture molto simili a quelle della metà del V sec a.C.
L'assedio di troia risale al 1200 a.C. ...quel vaso secondo me è stato un errore... voi che ne pensate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-May-2004
GAT GAT Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Savona
Predefinito Re: Il vaso di ....Troy

Se ci mettessimo a vedere tutte le incongruenze dei film cosidetti "storici" non la finiremmo più, sarebbe come sparare sulla croce rossa. I film di questo genere sono fatti principalmente per divertire un vasto pubblico e non per essere storicamente fedeli. Se si vuole un documentario il cinema non è certo il luogo più adatto dove cercarlo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-May-2004
Nuovo Utente

Luogo: Vigevano
Predefinito grazie!

speravo di ricevere un messaggio riguardante uno scambio di opinioni archeologiche, più che una critica sul mio intervento nei confronti del film. Ovviamente tutti i messaggi sono ben accetti, ma in quanto studentessa di archeologia il mio interesse mirava ad un dibattito differente. Grazie cmq per la tua risposta, fa sempre piacere sapere che c'è qlc che mi ricordi (all'età di 23 anni) che il cinema è fittizio e ciò che lo rende tanto straordinario sono gli effetti speciali. Un saluto!
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-May-2004
Nuovo Utente

Predefinito il vaso di Troy

Vorrei intervenire, limitatamente all'aspetto archeologico esaminandolo dal punto di vista del simpatizzante di tale materia, per chiedervi di dibattere l'argomento "lekythos" in tutti i suoi aspetti che lo fanno apparire fuori posto nella finzione cinematografica.
Per esempio se il tipo di vaso in questione sia anacronistico per la sua forma, per la sua funzione d'uso, per la decorazione o altro tutti aspetti sicuramente noti a chi ruota nel mondo dell'archeologia ma sconosciuti ad altri.
Al piacere di leggervi.
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-June-2004
Sidney Fox
Guest

Predefinito

le incoerenze storike di quel film fanno paura!!!vogliamo parlare del fatto ke le armature sembravano più ispirate ad asterix ke alle fonti storike??? vorrei far stare ki ha curato i costumi ore sotto il sole come succedeva ai soldati all'epoca,con l'elmetto di ferro sulla testa senza la "cuffia" in stoffa....Achille combatteva come se stesse recitando in matrix e nn in troy...nn si può fare un film sulla guerra di troia senza aver letto l'iliade...questa è la mia modesta opinione di ex studentessa di liceo classico e quasi laureanda in archeologia!!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-August-2004
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito cuffia in stoffa

Sono molto interessato a questo dettaglio!
Ci sono evidenze sull'uso di "cuffie" in "tessuto" dell'epoca a cui ci riferiamo?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione