|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

12-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
gentile ivan,
concordo parola per parola con quanto da lei scritto. Per quanto riguarda kabur spero non abbandoni il forum; non ho chiesto l'espulsione di nessuno ma un chiarimento sulle regole. Ritengo una cosa sbagliata che all'università alcuni professori, pur insegnando bene, si comportino da maleducati e non mi sembra il caso di imitarli in questo forum.
|

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Caro Enrico non mi sembra, se ti riferisci a me, di averti lanciato delle offese gratuite.
La scortesia e le provocazioni non viaggiano su due binari, quello delle persone con "statura intellettuale" e quelle prive di questo piedistallo, giustificandole nel primo caso e non nel secondo, e non mi riferisco (e riferivo) al tuo messaggio, ma alla prima risposta di Mdd.
Ho sottilineato che non condivido quello che hai scritto, e sotto ti riporto anche che cosa, perchè l'ho ritenuto inutilmente ironico e provocatorio (ed è qui intendevo il dare inutili lezioni).
"Quindi badiamo di più alla sostanza e non facciamo i bambini che fanno polemica, così possiamo andare avanti con discussioni serie su argomenti utili"
Per te una risposta sgarbata (quella di Mdd, non la tua) si giustifica, per me no, e siccome il regolamento lo dice chiaramente, non vedo perchè ti meravigli se poi sottolineo questo aspetto.
Non capisco perchè tu ti senta così chiamato in causa, anche perchè il mio intervento era più che altro rivolto al problema sollevato da Cadore sul primo intervento di Mdd e su altre sue riflessioni. Per quanto ti riguarda mi sono limitato a sottolineare l'inutile ironia di quella frase che ho riportato sopra, anche perchè a mio avviso, l'intervento di Cadore era motivato e non meritava di essere liquidato come un'azione da bambini. Poi sul merito di alcuni vostri interventi si può discutere, ma in questo caso come moderatore a me interessa unicamente che gli utenti si sentano sullo stesso livello e abbiamo piena libertà di esprimersi senza il patema di essere ripresi da chichessia (e l'invito a evitare provocazioni e innescare polemiche era rivolto, indirettamente anche a Cadore, ma pensavo che fosse chiaro).
Anche a me non interessano le polemiche, e non c'è alcun motivo per cui tu ti debba sentire non gradito qui dentro. Nessuno ti ha impedito di replicare e di chiarire meglio la tua posizione e per quanto mi riguarda tutto è stato chiarito.
ciao
Ivan

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
cadore
gentile ivan,
concordo parola per parola con quanto da lei scritto. Per quanto riguarda kabur spero non abbandoni il forum; non ho chiesto l'espulsione di nessuno ma un chiarimento sulle regole. Ritengo una cosa sbagliata che all'università alcuni professori, pur insegnando bene, si comportino da maleducati e non mi sembra il caso di imitarli in questo forum.
|
Non c'è nessun motivo per espellere Kabur, ci mancherebbe.
Preferisco essere un pò rude e mettere subito con chiarezza alcuni paletti, prima che le situazioni degenerino in guerre personali.
Mdd è stato molto corretto nelle sue repliche, e kabur stesso ci ha chiarito meglio quello che intendeva.
Ivan

12-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
kabur
. . . "irritabile ad un grado consono alla statura intellettuale...", ma non è stato colto da nessuno
|
Io avevo colto benissimo ed accettato la tirata d'orecchie.
|

12-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
Si discuta nel merito, evitando gentilmente di trascinare le discussioni in questioni personali che davvero non interessano e non devono continuare, e allo stesso tempo di evitare provocazioni di qualsiasi genere.
|
Quote:
cadore
gentile ivan,
concordo parola per parola con quanto da lei scritto . . .Ritengo una cosa sbagliata che all'università alcuni professori, pur insegnando bene, si comportino da maleducati e non mi sembra il caso di imitarli in questo forum.
|
Questa è chiarissimamente una provocazione  .
|

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
il mio intervento era ed è rivolto a tutti (sul versante evitare provocazioni).
Se non sono stato abbastanza chiaro, lo ribadisco ora.
Ivan

12-December-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Prescindendo dalle polemiche, mi sembra che nessuno abbia cercato di rispondere alla domanda di Eumachia. Cara Eumachia, il termine petra specularis non l'ho trovato, ma il dizionario riporta quello di "lapis specularis" che è chiaramente afferente a quello e spiega si tratta di una pietra ridotta in lastre sottili da applicare alle finestre. Per una definizione del lapis specularis leggi qui:
http://www.thelatinlibrary.com/isidore/16.shtml
Purtroppo è in latino, ma credo ti possa essere utile anche in seguito, visto che riporta la spiegazione di vari materiali 
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao. Leda.
P.S. qualche volta anche il caro vecchio vocabolario ci può aiutare, oppure la garzantina dell'antichità classica; altrimenti, come già detto, la EAA vale la pena guardarla. Ricordalo  .
|

12-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Questa è chiarissimamente una provocazione  .
|
gentile mdd,
non lo era assolutamente. Se è stata vissuta così me ne scuso e vorrei fosse chiaro che non c'è niente di personale con nessuno.
|

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho scritto agli interessati in privato e vi prego di continuare in quella sede se avete domande o chiarimenti.
Ringrazio Leda per aver compreso al volo e dato un contributo positivo a questa discussione che ormai stava andando decisamente fuori tema.
Ivan

12-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
leda
. . . il termine petra specularis non l'ho trovato, ma il dizionario riporta quello di "lapis specularis" che è chiaramente afferente a quello e spiega si tratta di una pietra ridotta in lastre sottili da applicare alle finestre.
. . . qualche volta anche il caro vecchio vocabolario ci può aiutare, oppure la garzantina dell'antichità classica; altrimenti, come già detto, la EAA
|
Permettimi un bacio. Ma non c'è il bacio negli emoticons? Vabbé, uso questo
L'espressione sembrerebbe particolarmente riferibile a dei fogli di mica (mi pare di capire che di siano delle attestazioni in Spagna), ma il termine forse è applicabile anche ai cristalli di gesso (per averne un bell'esemplare -non archeologico- sulla scrivania, posso testimoniare che raggiungono dimensioni e trasparenza eccezionali).
Ritengo comunque che si tratti di una soluzione tecnica decisamente eccezionale, perché già in prima età imperiale ci sono attestazioni di vetro in lastre per finestre.
|

12-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
ho trovato anche il termine petra specularis ma è in un articolo di una rivista inglese a pagamento. Su google immagini digitando lapis specularis è possibile trovare immagini delle pietre e il sito di una miniera spagnola.
|

12-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Però se provavi "specularis pompei" facevi bingo immediatamente.
Se poi hai ancora in casa il vecchio Calonghi-Badellino del Liceo, basta cercare "specularis" e un minimo di spiegazione chiara (che si tratta di roccia particolare lavorata in modo da fare da trasparente per finestra) viene data anche lì (anzi con rimando a "specularia" nel senso di vetri per finestre).
Ora, se cerchi con Google "aspirina paracetamolo" scopri un sacco di cose sui sintomatologici dell'influenza, riguardo alle quali sarebbe indubbiamente utile uno scambio di opinioni "senza paletti" fra medici, consumatori, cultori di chimica etc., ma io mi preoccuperei se uno studente di medicina si preparasse in questo modo.
Ultima Modifica di Mdd : 12-December-2006 18:33.
|

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
vedo che non serve a nulla intervenire.
Prego per l'ultima volta Mdd, Cadore e Kabur di chiudere qui il gioco delle reciproche provocazioni.
Non mi interessa più chi ha torto o ragione.
Al prossimo messaggio non in tema provvederò ad inviare un'ammonizione, e alla seconda verrà il ban di 5 giorni.
Ivan

12-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non capisco, ma mi adeguo :-| .
|

12-December-2006
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Se ben ricordo a Ravenna in alcune chiese (S. Vitale forse, ma non ne sono sicuro) ci sono finestre con inserti di alabastro a mo' di vetri, non trasparenti ma traslucidi. Potrebbe trattarsi anche in questo caso di lapis specularis?

dott. Claudio Giorgini
| | |