|
 |
 |
 |
| Archeologia - Generico Forum generico sull'archeologia. Qui potete discutere, inviare richieste, condividere i vostri studi o le vostre ricerche |
 |
|

08-December-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Petra Specularis
Salve a tutti.Qualcuno di voi sa dirmi che cos'è una petra specularis?
sto preparando un esame di antichità pompeiane e studiando la casa di C.Cuspius Pansa o Paquius Proculus e ad un certo punto la guida archeologica di Pompei mi parla di queste 25 tavolette di questa"petra specularis"che si stavano inserendo(poco prima dell'eruzione)in una delle finestre ...ora dico io...è vetro...o specchio??il nome suggerisce una cosa del genere no?
grazie in anticipo....e rispondetemi!!!mi sto esaurendo
|

08-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Mah, secondo me è lapis.
Comunque non capisco, prima di chiedere sarebbe dignitoso aprire la EAA, che sin dalla prima edizione riporta un bel lemma "Finestra" e che in bibliografia segnala i rimandi essenziali (per quanto datati) a cominciare da un accenno fugacissimo in Plinio, Nat.Hist., XXXV,36 (97) .
|

09-December-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
wow bravo
Ciao mdd,comincio col dire che se ho scritto petra specularis non me lo sono inventato io ma l'ho letto sulla guida archeologica di pompei(La Rocca-De Vos) che sto studiando.Sei stato molto costruttivo con la tua risposta ,grazie e poi Non credo che fare una domanda sia come dici tu "poco dignitoso".Era solo una curiosità!
|

09-December-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ricerca paziente
gentile Eumachia, nella sua autobiografia "Zevi su Zevi" Bruno Zevi scrive a proposito di Le Corbusier:
Da vecchio, quando veniva a Venezia per progettare il nuovo Ospedale, Le Corbusier era irritabile a un grado consono a un intellettuale di grande statura. Non sopportava la luce, dato lo stato dei suoi occhi; non sopportava i lunghi discorsi; sostanzialmente non sopportava gli studenti. Nell'atrio dell'Istituto Universitatio di Architettura, vide alcune scritte protestatarie. Mi chiese di tradurgliele e commentò: "Sono degli idioti. Non sano niente"
Scrivo questo perchè oltre a essere particolarmente gustoso come aneddoto mi pare utile per fare questa riflessione. Forse gli studenti avevano in parte ragione, forse no, forse Le Corbusier l'aveva, forse no, poco importa. Certo è che quando gratuitamente, ovvero con generaosità qualcuno ti aiuta in modo sintetico ed estremamente efficace, forse non è utile soffermarsi sul grado di irritabilità di chi ti ha aiutato, quanto cogliere il suggerimento e proseguire. Questo non è un pistolotto.
Lo spirito di ogni forum consiste nel fatto che se pubblicamente uno fa una domanda, e un secondo risponde e poi di lì nasce una discussione e vengono registrate e fornite informazioni utili, queste, che sono peraltro il motivo per cui siamo qui, sono a disposizione di tutti. Perciò metterla sul piano personale non è utile per far proseguire la discussione. Tutto qui.
Un esempio banale? Anche a me è stato detto in modo un po' brusco di andarmi a rileggere un vecchio forum, e io ho registrato il forum, ho risistemato gli appunti e adesso ho alcune pagine che mi spiegano esattamente quello che avevo chiesto, il tutto ovviamente gratis e grazie a persone che non mi conoscono e mai magari mi conosceranno.
A proposito sempre di Le Corbusier, lui parlava del lavoro della sua vita come di una "Ricerca paziente", ricerchiamo con pazienza... 
|

09-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
devo dire che non condivido il tono di mdd e la risposta di kabur. Dalle mie parti si dice "chiedere è lecito, rispondere è cortesia". Se mdd riteneva non interessante la domanda nessuno lo obbligava a rispondere; inviti a migliorare i propri metodi di ricerca vanno bene ma ognuno decide per se.
|

09-December-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
mah
Evidentemente non sono stato chiaro. Guardate da soli, vedrete che se si fosse lasciato perdere il tono con il quale è stata data la risposta, peraltro corretta, ora staremmo discutendo non della forma con la quale il dito del saggio indicava la luna ma della luna stessa. Quindi badiamo di più alla sostanza e non facciamo i bambini che fanno polemica, così possiamo andare avanti con discussioni serie su argomenti utili.
kabur
|

09-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
kabur
Evidentemente non sono stato chiaro. Guardate da soli, vedrete che se si fosse lasciato perdere il tono con il quale è stata data la risposta, peraltro corretta, ora staremmo discutendo non della forma con la quale il dito del saggio indicava la luna ma della luna stessa. Quindi badiamo di più alla sostanza e non facciamo i bambini che fanno polemica, così possiamo andare avanti con discussioni serie su argomenti utili.
kabur
|
gentile kabur,
lei è stato molto chiaro. Altrettanto chiaro sono stato io nel sottolineare che la forma=buona educazione è altrettanto importante del contenuto delle risposte. Personalmente preferisco non avere informazioni che averle in maniera maleducata. Il suo accenno alla polemica da bambini lo metto prprio in questa categoria.A questo proposito chiederei un intervento del moderatore, tanto per capire la linea del forum.
|

09-December-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
attendo con il sorriso di essere definitivamente bandito per l'oltraggio commesso
kabur
|

09-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
cadore
devo dire che non condivido il tono di mdd . . . Se mdd riteneva non interessante la domanda nessuno lo obbligava a rispondere . . .
|
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Si può chiedere ciò che non è ovvio, ciò che non è entrato ancora nella bibliografia prevalente, ciò che può essere oggetto di discussione e di differenti valutazioni; si può chiedere ciò che non si conosce perché si affronta la materia da "appassionati" e non come oggetto della propria professionalità, o che si vuole approfondire perché marginale rispetto al proprio percorso, e poi ancora, ancora ed ancora.
Ma altro è che una domanda centrale e direttamente riguardante l'oggetto (ed il metodo) dello studio venga posta on-line da chi dovrebbe impegnarsi ad affrontare e gestire il problema conoscendo approfonditamente non tutte le risposte, certo, ma gli strumenti di indagine.
Così si rischia una squalificazione professionale.
Domani, da laureati e con ruoli di responsabilità, non ci sarà il tempo né il modo di chiedere per aggirare l'ostacolo sul metodo, oppure si chiederà, ma non si saprà chi ci sarà a rispondere.
Mi dispiace essere duro: chi sta seguendo un percorso universitario non è tenuto a sapere tutto, ma è tenuto a sapere senza esitazioni come cercare le informazioni che servono.
Vale per un aspirante medico, vale per un aspirante avvocato, deve valere anche per l'archeologo.
Poi, ma dopo, è utile ed opportuno scambiarsi pareri; dopo però, come un consulto fra colleghi o un consiglio fra amici; dopo e non prima di aver esperito i canali tradizionali perché altrimenti è un po' come passarsi la versione della maturità.
Mi rendo conto perfettamente di aver detto una cosa antipatica: spero di riuscire in futuro a farmi perdonare :? .
|

09-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Aggiungo che sono veramente dispiaciuto di aver in questo modo dato un pessimo "benvenuto" ad Eumachia.
Spero che questo non la dissuaderà dal frequentare il Forum, anche perché è evidente che sono personalmente con lei in debito di cortesia.
|

09-December-2006
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
no alle polemiche
se si puo' chiedere cio' che non è ovvio ,cio' che sembra ovvio a volte non lo è. Allora illuminami...se per te è ovvio dimmi che cos'è la petra specularis...ho cercato,seppur superficialmente perchè ho troppi esami da preparare,ma non ho trovato niente.avro' sicuramente cercato male.scusate tutti se prima il mio tono è sembrato alterato.
|

09-December-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Colpa unicamente mia.
|

09-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Si può chiedere ciò che non è ovvio, ciò che non è entrato ancora nella bibliografia prevalente, ciò che può essere oggetto di discussione e di differenti valutazioni; si può chiedere ciò che non si conosce perché si affronta la materia da "appassionati" e non come oggetto della propria professionalità, o che si vuole approfondire perché marginale rispetto al proprio percorso, e poi ancora, ancora ed ancora.
Ma altro è che una domanda centrale e direttamente riguardante l'oggetto (ed il metodo) dello studio venga posta on-line da chi dovrebbe impegnarsi ad affrontare e gestire il problema conoscendo approfonditamente non tutte le risposte, certo, ma gli strumenti di indagine.
Così si rischia una squalificazione professionale.
Domani, da laureati e con ruoli di responsabilità, non ci sarà il tempo né il modo di chiedere per aggirare l'ostacolo sul metodo, oppure si chiederà, ma non si saprà chi ci sarà a rispondere.
Mi dispiace essere duro: chi sta seguendo un percorso universitario non è tenuto a sapere tutto, ma è tenuto a sapere senza esitazioni come cercare le informazioni che servono.
Vale per un aspirante medico, vale per un aspirante avvocato, deve valere anche per l'archeologo.
Poi, ma dopo, è utile ed opportuno scambiarsi pareri; dopo però, come un consulto fra colleghi o un consiglio fra amici; dopo e non prima di aver esperito i canali tradizionali perché altrimenti è un po' come passarsi la versione della maturità.
Mi rendo conto perfettamente di aver detto una cosa antipatica: spero di riuscire in futuro a farmi perdonare :? .
|
gentile mdd,
credo sia necessario un chiarimento sull'utilizzo del forum; c'è un ente superiore che decide quali sono le domande ammesse e quali no? Dove sono scritte quelle regole sulle domande che lei cita all'inizio? Credevo che il moderatore fosse Ivan Boni e che qui ci fosse spazio per tutti a qualsiasi livello. Se invece c'è qualcun altro che fissa regole e paletti (assolutamente opinabili) credo che questo non sia il mio forum. Torno a chiedere un intervento del moderatore.
|

12-December-2006
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
caso vuole che certe diatribe nascano sempre nei momenti di assenza forzata (il mio trasloco e le difficoltà annesse e connesse); leggo e intervengo solo ora nella discussione.
In parte condivido le ragioni dello sfogo di Mdd, ma non ne accetto la modalità provocatoria (volontaria o involontaria che sia) che credo lo stesso Mdd abbia riconosciuto nel suo ultimo messaggio (e lo ringrazio per questo) scusandosi con Eumachia
Non condivido invece il pensiero di Kabur, perchè è doveroso rispettare la dignità delle altre persone evitando facili e inutili ironie o lezioni (non richieste), soprattutto se dall'altra parte (Eumachia) c'è una persona che si comporta in modo corretto e senza intenzioni polemiche o provocatorie.
Sottolineo inoltre che AI Forum è come ogni forum un'area privata e che i principi che lo ispirano da sempre sono quelli ricordati da Cadore, ovvero "uno spazio per tutti a qualsiasi livello".
Non è un forum per gli addetti ai lavori, e non è nemmeno un forum per gli appassionati di archeologia; intendo dire con questo che AI forum "non appartiene" a nessuna categoria in particolare, e che non esiste un "registro" o un canone imposto da archeologi, volontari o appassionati.
La domanda di Eumachia era ed è lecita, e non c'è nulla che stabilisca la natura di un percorso da seguire, alla fine del quale, e soltanto allora, è lecito ricorrere all'uso di un forum; il discorso potrebbe essere valido se collegato ad un regolamento interno al forum, dove ad inizio forum si definiscono delle risposte a domande comuni, rimandando a quelle prima di intervenire, ma questo non è certamente il caso.
Il fatto che Eumachia sia una studentessa, non le impone di fatto un percorso tutto suo differente a quello di altri utenti.
Su questo sono in disaccordo con Mdd.
Detto questo voglio intendere chiuse polemiche e discussioni in questo thread. Si discuta nel merito, evitando gentilmente di trascinare le discussioni in questioni personali che davvero non interessano e non devono continuare, e allo stesso tempo di evitare provocazioni di qualsiasi genere.
Ivan

12-December-2006
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
gentili utenti del forum,
dal momento che il mio intervento oggetto di tanto scandalo e tanta disapprovazione non era per la sua stessa natura irrispettoso nei confronti della dignità delle altre persone, e ancor più conteneva dell'ironia per il solo fatto di contenere un anedotto ironico di per sé stesso, sicuramente non facile come dimostra il fatto che nessuno l'ha colta senza essere capace di fare immediatamente delle congetture o dei collegamenti non palesi, non era infine una lezione, come infatti era scritto, vediamo cos'era. Era il tentativo di dire a Mdd che nonostante la sua grande esperienza che tutti apprezziamo non dovrebbe essere irritabile come lo era Le Corbusier, "irritabile ad un grado consono alla statura intellettuale...", ma non è stato colto da nessuno, inoltre tentavo di dire a Eumachia che anche io avevo ricevuto una risposta efficace e utile anche se un po' rude ma avevo mantenuto la mia concentrazione sull'argomento di studio. Probabilmente solo a me all'Università sono state date tante risposte sgarbate proprio da quei docenti che più mi hanno formato.
Pertanto, siccome nessuno dei miei intenti sono stati anche velatamente presi in considerazione, non posso che prendere atto della scorrettezza con la quale si giudica un mio intervento senza che neanche sentirmi direttamente, non posso che considerare le polemiche chiuse lasciandovi libero lo spazio che ho occupato in poco più di una settimana con alcune domande forse troppo operative perchè interessassero qualcuno.
Non mi sento responsabile di offese e giudizi che non ho fatto, quanto sono molto offeso da quelli ricevuti gratuitamente.
Non mi interessano queste cose, le lascio volentieri a chi si sente in grado di giudicare e che non verrà più in alcun modo infastidito dalla mia presenza.
con rispetto
enrico
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
|
| | |