Quote:
simona
salve a tutti
qualcuno potrebbe darmi qualche notizia autobiografica su antonio nibby?
grazie
|
Onestamente non ne so nulla e così a sentimento dubiterei persino che esistano veramente degli scritti del genere: volendo fare un minimo di ricerca senza perderci tantissimo tempo cercherei di consultare unicamente il suo lavoro "Roma nell'anno MDCCCXXXVIII" (che se ben ricordo deve essere uscito postumo e tale circostanza forse giustificherebbe), per vedere se per caso (in particolare nella parte introduttiva) non ci sia qualcosa (personalmente non mi ricordo proprio).
Ho sotto mano la EAA, che gli riserva un lemma (con biografia e bibliografia, anche se datata) senza però fare riferimento a scritti di tal natura.
Non ho sotto mano la Pauly-Wissowa, ma presumo che possa forse avere a sua volta un certo spazio (imagino però con più attenzione alle antichità da lui scoperte e studiate che non alle fonti biografiche su di lui), così come non ho a disposizione i volumi più recenti del Dizionario Biografico degli Italiani (edito dall'istituto Treccani e per quello che ne so arrivato appunto circa alla lettera "N"), ma sono fiducioso che un lemma lì ci sia proprio (e in tal caso farà certamente una accurata referenziazione delle fonti).
Se scopri qualcosa facci sapere.