NOVITA'! Le tue ricerche su Google hanno una marcia in più!
Trovare quello che cerchi su archeologia, arte e storia antica, da oggi è ancora più semplice. I risultati di ricerca di Google sono ottimizzati per avere risultati pertinenti con AI Forum.
ciao a tutti mi servirebbero delle informazioni su questa anfora che si trova sul Bianchi Bandinelli (figura n°320). Non trovo assolutamente nulla sul web e mi serve assolutamente sapere tutto di lei...qualcuno può aiutarmi? esame di archeologia e arte greca inncombente......help
grazie
ciao a tutti mi servirebbero delle informazioni su questa anfora che si trova sul Bianchi Bandinelli (figura n°320). Non trovo assolutamente nulla sul web e mi serve assolutamente sapere tutto di lei...qualcuno può aiutarmi? esame di archeologia e arte greca inncombente......help
grazie
In effetti se non ci dici che testo è...te ne potrei citare alcune di fig. 320 in vari Bianchi Bandinelli, ma i miei trattano di arte romana, quindi.
Dai...facci sapere...se posso ti do volentieri una mano...quell'esame l'ho dato.
volevo dire quella indicata da dceg....è proprio quella...so che è particolare e molto importante per il diverso tipo di pittura tra il lato A e il lato B...ma vorrei esserne sicuro...
Qualcosa trovi anche, ma piuttosto in generale su Psiax in: John Boardman, Athenian red figure vases: The archaic period, 1975, io ho la traduzione tedesca, se esista in italiano non lo so.
Psiax è considerato uno dei pittori "bilingui", dipinse cioè sia a figure rosse che a figure nere. Operò tra il 525 e il 500 e secondo il Beazley sarebbe stato allievo del pittore di Amasis. Mostra particolare interesse per le forme minori, tuttavia dipinse un'anfora biilingue per il ceramista Andokides. Queste sono le uniche informazioni che Boardman fornisce sul pittore in questione, sia per quanto riguarda la ceramica a figure nere sia per quanto riguarda quella a figure rosse di età arcaica.
Psiax è considerato uno dei pittori "bilingui", dipinse cioè sia a figure rosse che a figure nere. Operò tra il 525 e il 500 e secondo il Beazley sarebbe stato allievo del pittore di Amasis. Mostra particolare interesse per le forme minori, tuttavia dipinse un'anfora biilingue per il ceramista Andokides. Queste sono le uniche informazioni che Boardman fornisce sul pittore in questione, sia per quanto riguarda la ceramica a figure nere sia per quanto riguarda quella a figure rosse di età arcaica.