Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia greca. Antica Grecia

Archeologia greca. Antica Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia greca

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito Antica Grecia, Policleto

Buon giorno a tutti
: )

Conoscete qualche bel testo su Policleto?
O in generale sull'arte dell'antica Grecia?

Saluto
cortesemente

[-o<
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Boardman, Döring, Fuchs, Hirmer - Die griechische Kunst
Boardman, Döring, Fuchs, Hirmer - L'art grec
Boardman, Döring, Fuchs, Hirmer - The Art and Architecture of Ancient Greece

purtropo non credo ci sia anche in italiano; certamente un'opera datata ma tuttora valida. Le fotografie in bianco e nero e a colori di Max Hirmer sono straordinarie.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Beh, dipende se cerchi un manuale o vuoi un testo proprio su Policleto. Per iniziare va benissimo lo Charbonneaux-Martin-Villard in tre volumi dall'età arcaica all'elelnistica. POi ci sarebbe anceh il Becatti, che è in realtà più un saggio che un manuale e tratta tutta l'arte classica, da leggere se si ha già un'infarinatura della materia. Interessanti sono anche i volumetti della collana "Storia e civiltà dei greci" divisi per epoche, quello sull'età di Pericle ha un saggio che riguarda la scultura e all'inizio parla proprio di Policleto. Il problema è che in italiano non c'è moltissimo. Un volume solo su Policleto è comunque quello di Paolo Enrico Arias dal titolo "Policleto", ma non l'ho mai consultato. Comunque su i manuali che ti ho indicato trovi una ricca bibliografia, parti da quella.
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie infinite

@leda: i volumetti della collana "Storia e civiltà dei greci"...Scusami non ho capito, parli di questi volumetti LiberOnWeb - Bompiani - Tascabili - Storia e civiltà dei greci
?

Ps: Scusatemi forse dovevo scrivere prima i testi da esempio.
Il genere che cerco è questo Sculptors and Physicians in Fifth ... - Google Ricerca Libri ci sono commenti su questo?

Poi essenzialmente:
STEUBEN, H. VON; Der Kanon des Polyklet. Doryphoros und Amazone
ma io il tedesco non lo parlo

Saluti
: )

Ultima Modifica di Polykleitos : 03-April-2008 23:55.
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, i volumi di cui parlavo sono proprio quelli (li ho chiamati volumetti perché il formato è di quelli piccoli rispetto ad altri). Quello sull'età di pericle (le arti figurative) contiene un saggio in cui si parla anche di Policleto. Comunque il secondo libro (quello in inglese) che tu hai citato non lo conosco. Quello in tedesco so che è valido, ma il problema è che anche io non me la cavo molto con la lingua, ed è tragico, perché in tedesco ci sono molte opere (anche su Policleto o in genere sul periodo) che sono fondamentali. Il consiglio: comincia a studiarlo se sei appassionato o se vuoi studiare archeologia.

Ultima Modifica di leda : 04-April-2008 12:41.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Leda : )

saluti
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Tra le varie versioni quella francese di Wikipedia mi par essere la più completa, anche per quel che riguarda la bibliografia, in particolare quella in nota.

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Tra le varie versioni quella francese di Wikipedia mi par essere la più completa, anche per quel che riguarda la bibliografia, in particolare quella in nota.

Come primo passo ho comprato Policleto di Paolo Enrico Arias 320pagine

Magari può esser d'aiuto ad altri;
Il testo è divo in 4 parti:

1-Breve storia del contesto storico con analisi critica delle opere più importanti.
Pagine 7-36

2-FONTI.
Trascrizione degl'antichi riguardo il nostro Policleto; qui l'autore si limita a brevissime spiegazioni, per lo più rimandando alla bibliografia.
39-57

3-STORIOGRAFIA.
Trascrizione de articoli, brevi saggi dall'800.
Qui traspare il carattere, diciamo, non divulgativo dell'autore il quale si limita a fare un copia in colla.

Interessante un articoletto di S.Ferri del 1940
"LA <<QUADRATIO>>POLICLETEA"
Però non ho capito proprio tutto...
63-119

4-Foto.
In prevalenza teste. Qualità accettabile. Notare l'assenza del discobolo e la penosa scelta della luce del Doriforo di Napoli.
160-312

Se c'è qualcun altro con la passione dei canoni artistici, mi può, anzi mi deve contattare in privato...Farebbe piacere scambiare info utili sul tema. [-o&lt;
  #9 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

questo testo interessa anche me, solo che non riesco a trovarlo in giro. sapresti dove prenderlo? (via pm, perchè credo che non si possano mettere links di siti commerciali).
grazie!
  #10 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
calton Visualizza Messaggio
questo testo interessa anche me, solo che non riesco a trovarlo in giro. sapresti dove prenderlo? (via pm, perchè credo che non si possano mettere links di siti commerciali).
grazie!
Bella domanda, io lo trovai in una libreria specializzata su libri rari, (ma va?!)

Cmq il libro te lo posso prestare, il libro è come nuovo.
Facciamo bookcrossing

fammi sapere per pm.
  #11 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

trovato! ora lo prenoto, sperando sia ancora disponibile!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione