|
 |
 |
 |
| Archeologia greca. Antica Grecia In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia greca |
 |

22-July-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Tipi di marmo in uso nell'antica Grecia
Scusate,ma sono un po' di giorni che ci penso e non riesco a ricordarne il nome. Credo,se non sbaglio che i greci usassero per le loro costruzioi o statue due tipi di marmo differenti: uno era il marmo Pario,proveniente dalle cave dell'isola di Paros,che era di migliore qualità a grana molto fine ed un'altra qualità di cui non riesco a ricordare il nome.Potreste aiutarmi a ricordare? So,per certo che lo stesso Partenone è edificato con questa qualità da me dimenticata,tra l'altro.
|

22-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
claudio48
Scusate,ma sono un po' di giorni che ci penso e non riesco a ricordarne il nome. Credo,se non sbaglio che i greci usassero per le loro costruzioi o statue due tipi di marmo differenti: uno era il marmo Pario,proveniente dalle cave dell'isola di Paros,che era di migliore qualità a grana molto fine ed un'altra qualità di cui non riesco a ricordare il nome.Potreste aiutarmi a ricordare? So,per certo che lo stesso Partenone è edificato con questa qualità da me dimenticata,tra l'altro.
|
Il Partenone è realizzato in marmo pentelico, altro marmo pregiato e enormemente diffuso in Grecia. Anche questo, come il marmo di Paro, è bianco a grana fine e veniva ricavato dalle cave aperte nel versante est del monte Pentelico, 15 km a nord-est di Atene.
Parlavi di questo?
|

22-July-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Tipi di marmo in uso nell'antica Grecia
Quote:
Van
Il Partenone è realizzato in marmo pentelico, altro marmo pregiato e enormemente diffuso in Grecia. Anche questo, come il marmo di Paro, è bianco a grana fine e veniva ricavato dalle cave aperte nel versante est del monte Pentelico, 15 km a nord-est di Atene.
Parlavi di questo?
|
Sì,grazie,tra l'altro,non sapevo che il Pentelico fosse un monte.
|

22-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
La maggior parte dei marmi, come le pietre da costruzione in genere, prendono il nome dal luogo di provenienza: marmo di Paro, di Nasso, di Chio, pentelico, di Carrara...
|

22-July-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Posso fare l'avvocato del diavolo?
Siete proprio sicuri che venissero usati solo i marmi pario e pentelico per la statuaria? I marmi bianchi greci sono numerosi e difficilissimi da riconoscere l'uno dall'altro perchè molti sono a grana fine e non presentano inclusi caratterizzanti. Mi fermo, perchè non è il mio campo e potrei dire delle sciocchezze.

22-July-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Moneta
Posso fare l'avvocato del diavolo?
Siete proprio sicuri che venissero usati solo i marmi pario e pentelico per la statuaria? I marmi bianchi greci sono numerosi e difficilissimi da riconoscere l'uno dall'altro perchè molti sono a grana fine e non presentano inclusi caratterizzanti. Mi fermo, perchè non è il mio campo e potrei dire delle sciocchezze.
|
No no, non ho assolutamente detto questo.
Alla domanda su quale fosse il marmo usato del partenone ho solo risposto che era in marmo pentelico. Non è escluso, anzi è certo, che per la statuaria siano stati utilizzati anche tanti altri tipi di materiali.
Per le costruzioni qualcosina in più la so, ma per la statuaria lascio parlare chi ne sa più di me.
|

23-July-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Infatti per la statuaria si usavano anche altri tipi di marmo, sebbene pario e pentelico fossero i favoriti. Abbiamo ad esempio il marmo di afrodisia, usato in età romana per i sarcofagi. Anche il marmo di Taso fu utilizzato rare volte per le statue, come alcune ritrovate nel foro di Traiano ed il famoso trono Ludovisi. Alcune statue, specialmente durante l'ellenismo e l'epoca imperiale romana, sono anche in marmi colorati, come il fauno in rosso antico dei Musei Capitolini; tuttavia per le statue i marmi bianchi rimasero sempre i preferiti, ma non dimentichiamo che le statue venivano dipinte, quindi la nota di colore era quella data dalla pittura.

24-July-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Tipi di marmi in uso nell'antica Grecia
Quote:
Van
No no, non ho assolutamente detto questo.
Alla domanda su quale fosse il marmo usato del partenone ho solo risposto che era in marmo pentelico. Non è escluso, anzi è certo, che per la statuaria siano stati utilizzati anche tanti altri tipi di materiali.
Per le costruzioni qualcosina in più la so, ma per la statuaria lascio parlare chi ne sa più di me.
|
Sì sì,ma anch'io quando ho chiesto il nome del marmo Pentelico che non ricordavo, non volevo assolutamente escludere gli altri tipi che venivano usati in Grecia.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|