Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Mesoamericana e Precolombiana > Archeologia Mesoamericana (mesoamerica)

Archeologia Mesoamericana (mesoamerica) Civiltà delle popolazioni antiche mesoamericane. Cultura precolombiana del Mesoamerica. Archeologia precolombiana degli Aztechi, Maya, Olmechi, Toltechi e altre.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-June-2007
AI gens

Predefinito Il gioco dei Maya

Ho sentito parlare che nelle città dell'impero Maya si praticava un gioco particolare in larghi spazi:dove centravano anche dei sacrifici pare la decapitazione di chi perdeva l'incontro.Sapete illuminarmi sul nome di questo gioco e eventualmente dirmi tutti i rituali connessi?

Grazie (vi aspetto in massa) \\/

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

La massa arriva!

Guarda qui:
Mesoamerican ballgame - Wikipedia, the free encyclopedia

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
L'avatar di  Citlalhuicatl
Utente attivo

Luogo: tra Venezia e Bruxelles
Predefinito

Beh...in effetti non saprei che altro aggiungere...:-P
Se avete domande più specifiche sarò lieta di aiutarvi...
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
AI gens

Predefinito

Dettagli che forse non sono presenti nell'articolo (non l'ho letto tutto):

Una volta con degli amici (tra cui un messicano, è lui che ce l'ha insegnato) ho provato a giocarci, (non ricordo se era una palla di cauciù duro o una di quelle piene di paglia o roba simile) e ho potuto verificare sulla mia pelle 2 cose:

-È difficilissimo da giocare.
Devi fare dei movimenti assurdi e dare dei colpi notevoli per evitare che la balla cadi pateticamente a 10 cm da te

-Fa un male cane.
Una volta che si prende il ritmo e inizi a colpire la palla in modo decente, inizi anche a riceverla... e i colpi che prendi lasciano dei lividi che non dimentichi...

L'ho giocato una volta, e penso che non lo giocherò mai più.
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
AI gens

Predefinito

Ti ringrazio Claudio

Davvero interessante ma mi ricordo che cmq fosse stato assimilato al basketball e mi interessa visto che sono un ex giocatore di basket.Però ho sentito dire che il gioco , antropologicamente parlando, era connesso con determinati rituali e caratteristiche come in questo caso la decapitazione di chi perdeva l'incontro.Sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Effettivamente il capitano della squadra che perdeva,o, nel caso di partite individuali, il perdente,veniva sacrificato con il rito della decapitazione.
Ci sarebbero molte considerazioni da fare,quello che posso sintetizzare qui è che il gioco era associato all'alternanza:il movimento della palla che passava da un lato all'altro del campo equivaleva all'alternanza del giorno e della notte e della stagione secca e della piogge,così importante in Mesoamerica. Il rituale della decapitazione era un rituale riservato alle divinità telluriche,come le dee della terra e del mais,ed era dunque intrinsecamente legato alla fertilità.
Decapitare il perdente,di solito sullo stesso campo di gioco della palla,equivaleva ad irrorare di sangue il terreno e quindi a fertilizzarlo e fecondarlo.
Per comprendere un po' meglio il legame tra gioco della palla e alternanza delle stagioni si può fare riferimento ad un mito di epoca azteca,narrato da Duran e Tezozomoc.Gli Aztechi si installano a Coatepec e decidono di eleggerla a loro dimora:creano una sorta di lago artificiale,costruiscono il tempio a Huitzilopochtli,uno tzompantli e un campo del gioco della palla,dove esisteva un foro che permetteva la fuoriuscita di tutte le umidità che garantivano l'arrivo della stagione delle piogge. Sempre nello stesso mito,Huitzilopochtli decapita sua sorella,la nemica Coyolxauhqui,nel terreno del gioco della palla.Questa dea è legata alle forze dell'inframondo,della morte e della siccità...e il suo sacrificio fa disseccare completamente le acque del lago,con la conseguente morte di animali e piante.

Vi lascio qui il link per visualizzare il famosissimo rilievo del campo di gioco della palla di Chichen Itza...

http://img264.imageshack.us/img264/6310/fig20au1.jpg
  #7 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
AI gens

Predefinito

Decisamente interessante(mi piacerebbe provarlo \\/)soprattutto con tutti i suoi risvolti socio-spirituali.

Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-June-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Attento a non perdere la testa...

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Il rituale della decapitazione era un rituale riservato alle divinità telluriche,come le dee della terra e del mais,ed era dunque intrinsecamente legato alla fertilità.
Ciò pare molto verosimile, anche se è un'idea che mi sembra contraddetta dal mito:
Quote:
Sempre nello stesso mito,Huitzilopochtli decapita sua sorella,la nemica Coyolxauhqui,nel terreno del gioco della palla.Questa dea è legata alle forze dell'inframondo,della morte e della siccità...e il suo sacrificio fa disseccare completamente le acque del lago,con la conseguente morte di animali e piante.
Dove il risultato ottenuto è esattemente opposto......ma forse perchè si tratta di una dea e di quella dea?

Milena
  #10 (permalink)  
Vecchio 20-June-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Decisamente interessante(mi piacerebbe provarlo \\/)soprattutto con tutti i suoi risvolti socio-spirituali.

Ciao
ti piace soffrire eh? :wink:
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
Utente attivo

Predefinito

Si Aquamarina,esatto. Per sintetizzare ho saltato dei punti che forse erano importanti:nella società azteca si sacrificavano delle rappresentazioni viventi delle divinità,quindi una schiava,per esempio,che poteva essere la rappresentazione della Dea del Mais o della Terra. Il sacrificio avveniva per decapitazione ed era precisamente il sangue di quella dea che fecondava la terra e doveva "anticipare"l'arrivo della stagione delle piogge.
Di contro la sorella di Huitzilopochtli è una dea legata alla luna decrescente,alla sterilità e alla morte,per questo il suo sangue sul campo del gioco della palla porta al prosciugamento delle acque del lago.

Il calendario delle feste dell'anno solare è pieno di rituali che dovevano alternativamente anticipare l'arrivo della stagione delle piogge e l'arrivo della stagione secca.

Per altre interessanti domande...sono qua!
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-June-2007
AI gens

Predefinito

Lama su considerando le sofferenze che ho provato durante le partite di basket questo sarà solo un po' più duro ah ah ah ah ah

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione