Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Mesoamericana e Precolombiana > Archeologia Mesoamericana (mesoamerica)

Archeologia Mesoamericana (mesoamerica) Civiltà delle popolazioni antiche mesoamericane. Cultura precolombiana del Mesoamerica. Archeologia precolombiana degli Aztechi, Maya, Olmechi, Toltechi e altre.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-August-2007
L'avatar di  kaka22
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito J. Eric S. Thompson e il declino dei Maya...

Ciao,

ho quasi terminato la lettura del libro di Thompson "La Civiltà Maya"; per quanto riguarda le varie tesi sul declino di tale civiltà esposte, ho notato una certa discordanza con le teorie formulate più di recente;

Un documentario visionato da me ultimamente evidenziava l'ascesa dei Maya con la costruzione dei grandi centri di Tikal e Palenque e l'inizio del declino con l'abbandono di tali centri, fin qui è tutto chiaro, ma poi veniva presentato il sito di Chichèn Itzà come una sorta di centro rinascimentale in cui tutte le conoscenze acquisite nel corso della storia dei maya nelle varie città-stato confluivano assieme, mescolandosi alle popolazioni messicane che avevano "contaminato" la loro cultura,processo che si verificò nell'arco di 200 anni circa per poi cessare ed innescare un nuovo declino che culminò con la successiva invasione spagnola....

Qundi un primo declino delle città del Sud,il loro abbandono, una sorta di "migrazione" verso Nord con annessa nuova fase di ascesa ed ultimo e difinitivo declino....

Vorrei sapere se la mia lettura, è da considerarsi comunque ormai obsoleta alla luce delle recenti scoperte e magari se potete consigliarmene qualche altra che possa integrare e aggiornare le teorie in essa illustrate...

grazie;-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-August-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Mah, io non conosco molto l'argomento, avrò letto 4-5 libri al massimo tra Maya, Aztechi e Inca. E non conosco, almeno in italiano, libri molto più recenti. La prima edizione italiana (mi pare) del libro di Thompson è del '94. L'edizione originale non ricordo di quando è. Io ho un libro del '98 (Il mistero dei Maya, di Norman Hammond. Il titolo è stato scelto dalla casa editrice italiana per ammiccare al filone misterico, ma non c'entra una mazza col libro, che non appartiene a quel filone. Il titolo originale infatti è Ancient Maya Civilization), ma l'edizione originale è dell'82 con una seconda edizione dell'88.
Non ne conosco la qualità perchè io ho fatto quella UTET allegata alla Repubblica, però magari potresti provare col volume 10 della storia universale RCS che era allegata al Corriere della sera (li trovi anche in vendita), è uscito a fine 2004 ed è dedicato ai Maya (ho il sospetto però che sia almeno del '92 se non precedente in edizione originale).
Poi c'è I Maya di Riese Berthold, per il Mulino. E' del 2000 ma l'edizione originale credo sia del '95. Dovrebbe anche esserci Antico Messico della White Star.
Facendo una ricerchina ho scoperto poi la collana Corpus precolombiano della Jaca Book. Gli ultimi regni Maya potrebbe interessarti, è del '98 (ma costa 70-80 euro, per cui magari ti conviene scovarlo in qualche biblioteca... Su ibs però lo trovi a metà prezzo).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-August-2007
L'avatar di  kaka22
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Mah, io non conosco molto l'argomento, avrò letto 4-5 libri al massimo tra Maya, Aztechi e Inca. E non conosco, almeno in italiano, libri molto più recenti. La prima edizione italiana (mi pare) del libro di Thompson è del '94. L'edizione originale non ricordo di quando è. Io ho un libro del '98 (Il mistero dei Maya, di Norman Hammond. Il titolo è stato scelto dalla casa editrice italiana per ammiccare al filone misterico, ma non c'entra una mazza col libro, che non appartiene a quel filone. Il titolo originale infatti è Ancient Maya Civilization), ma l'edizione originale è dell'82 con una seconda edizione dell'88.
Non ne conosco la qualità perchè io ho fatto quella UTET allegata alla Repubblica, però magari potresti provare col volume 10 della storia universale RCS che era allegata al Corriere della sera (li trovi anche in vendita), è uscito a fine 2004 ed è dedicato ai Maya (ho il sospetto però che sia almeno del '92 se non precedente in edizione originale).
Poi c'è I Maya di Riese Berthold, per il Mulino. E' del 2000 ma l'edizione originale credo sia del '95. Dovrebbe anche esserci Antico Messico della White Star.
Facendo una ricerchina ho scoperto poi la collana Corpus precolombiano della Jaca Book. Gli ultimi regni Maya potrebbe interessarti, è del '98 (ma costa 70-80 euro, per cui magari ti conviene scovarlo in qualche biblioteca... Su ibs però lo trovi a metà prezzo).
Ti ringrazio,:smile:

L'argomento è così affascinante ma non riesco a trovare granchè...

proverò a seguire i tuoi consigli!;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
kaka22 Visualizza Messaggio
Ciao,

ho quasi terminato la lettura del libro di Thompson "La Civiltà Maya"; per quanto riguarda le varie tesi sul declino di tale civiltà esposte, ho notato una certa discordanza con le teorie formulate più di recente;

Un documentario visionato da me ultimamente evidenziava l'ascesa dei Maya con la costruzione dei grandi centri di Tikal e Palenque e l'inizio del declino con l'abbandono di tali centri, fin qui è tutto chiaro, ma poi veniva presentato il sito di Chichèn Itzà come una sorta di centro rinascimentale in cui tutte le conoscenze acquisite nel corso della storia dei maya nelle varie città-stato confluivano assieme, mescolandosi alle popolazioni messicane che avevano "contaminato" la loro cultura,processo che si verificò nell'arco di 200 anni circa per poi cessare ed innescare un nuovo declino che culminò con la successiva invasione spagnola....

Qundi un primo declino delle città del Sud,il loro abbandono, una sorta di "migrazione" verso Nord con annessa nuova fase di ascesa ed ultimo e difinitivo declino....

Vorrei sapere se la mia lettura, è da considerarsi comunque ormai obsoleta alla luce delle recenti scoperte e magari se potete consigliarmene qualche altra che possa integrare e aggiornare le teorie in essa illustrate...

grazie;-)
Ciao sto per finire anch'io il libro La civiltà Maya e visto che tu, prima di me, hai intrapreso questo lettura volevo sapere cosa mi potresti consigliare come una seconda lettura su questo argomento.
Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 4 Settimane Fa
L'avatar di  Citlalhuicatl
Utente attivo

Luogo: tra Venezia e Bruxelles
Predefinito

Il testo di Thompson è un grande classico,ma in effetti,ahimè,si,ormai un po' absoleto.
L'autore non esita a fare riferimento,a volte in modo un po' generalizzato,a riti e credenze proprie delle popolazioni maya a lui contemporanee per dare spiegazioni a riti e cerimonie che caratterizzavano la civiltà maya del passato.
Inoltre le sue teorie sono state ampiamente ridimensionate,per quanto riguarda,soprattutto,l'importanza giocata dal gruppo dei Maya-Putun nel declino definitivo delle città maya dell'epoca classica.

Anche la "colonizzazione" messicana dello Yucatan è ora stata profondamente messa in discussione.

Per quanto riguarda i testi,confesso di non avere una grande panoramica dei testi in lingua italiana disponibili.
Consiglio,tra i grandi classici, il testo di L.Schele e Freidel, "Una foresta di re",che tratta delle dinastie dell'epoca classica e avvicina le problematiche legate all'epigrafia e al deciframento della scrittura maya.

I testi più completi,sono tutti in spagnolo o inglese...in qualche caso francese.
Se volete un'ottima panoramica della religione maya,nonchè una visione che si discosta alquanto dalle teorie fino ad ora conosciute,consiglio il testo di C-F. Baudez "Une histoire de la religion des Mayas".

Ottimo il testo di Karl Taube:
"The Major Gods of Ancient Yucatan"

e quelli di Nikolai Grube,docente all'Università di Bonn
"Maya: Divine Kings of the Rainforest"
"Chronicle of the Maya Kings and Queens, Second Edition"

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione