Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Mesoamericana e Precolombiana > Archeologia Mesoamericana (mesoamerica)

Archeologia Mesoamericana (mesoamerica) Civiltà delle popolazioni antiche mesoamericane. Cultura precolombiana del Mesoamerica. Archeologia precolombiana degli Aztechi, Maya, Olmechi, Toltechi e altre.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-February-2008
L'avatar di  Citlalhuicatl
Utente attivo

Luogo: tra Venezia e Bruxelles
Predefinito Convegno "Ritual America" in Belgio

Salve!
Scusate la lunga assenza!
Volevo comunicare agli eventuali interessati che dal 2 al 5 aprile 2008 avrà luogo a Louvain-La Neuve,Belgio,una tre giorni di conferenze sull'America precolombiana dal titolo "Ritual America".
Il tema centrale è il rituale,e le sessioni prevedono diversi ambiti di competenza,dal Messico azteco,all'area Maya,a quella Andina. E' prevista anche una sessione di antropologia sul corpus dei rituali contemporanei.

Vi lascio il link del programma,anche se questa mattina non funzionava,non so come mai:
http://www.societedesamericanistes.b...EA-program.pdf

Fatemi sapere cosa ne pensate.Dal momento che andrò ad assistere alla 3 giorni,se c'è qualche argomento che più di altri attira la vostra attenzione,fatemelo sapere,provvederò a farvi una carrellata dei soggetti toccati!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-February-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Il programma sembra molto interessante. Per quanto mi riguarda, sono attirata dall'intervento sulle pitture di Cacaxtla e quelli sulle tombe (mi piacerebbe sapere qualcosa su come erano costruiti i tumuli, l'organizzazione del culto, i reperti di corredo ecc.). Mi incuriosisce anche l'intervento sul chicahuatzli. Magari potresti aprire qualche thread per farci conoscere un po' di aspetti in generale delle popolazioni precolombiane, sempre riconnettendoti al programma allegato (io sono completamente ignorante sull'argomento).
Grazie per la segnalazione e la disponibilità.
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
L'avatar di  Neo Ikon Epifanes
AI magister

Luogo: Toronto, ON, Canada
Invia un messaggio via MSN a Neo Ikon Epifanes
Predefinito

Ti ringrazio Citlalhuicatl per l'interessante segnalazione.

In particolare ti sarei grato se potessi fornirmi ulteriori ragguagli sui seguenti interventi:

1-Antti Korpisaari (University of Helsinki, Finland) & William H. Isbell (State University of New York at Binghamton, USA)
"Burial in the Wari and the Tiwanaku Heartlands: Similarities, Differences, and Meanings"

6- Jean Guffroy, Institut de Recherche pour le développement, Orléans (ERMES)
Art rupestre et symbolisme andin.

7- Carmen Pérez Maestro , Université de Merida, Espagne

Aymara Rock Art of Cutimbo (Puno, Peru).

Che tu sappia, conosci presso quale editore o entro quale data saranno disponibili gli atti del simposio?

#4 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
Utente attivo

Predefinito

Non,non ne ho idea,ma mi informerò e ti saprò dire!
Leda, con molto piacere,soprattutto perchè le pitture murali di Cacaxtla sono il mio argomento di tesi...:-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
L'avatar di  Haplo
Nuovo Utente

Luogo: Padova
Predefinito

A che corso di laurea sei iscritto e dove?
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-March-2008
Utente attivo

Predefinito

Corso di Laurea in Antropologia,Venezia.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione