Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
AI senatus

Question Ceramica romana. Sigillata

Ciao! Su suggerimento di Mdd apro questa discussione... Non so perchè ma avevo qualche remora, forse mi ostinavo a voler fare tutto da sola. Ma credo sia utile condividere dubbi e incertezze con tutti.
Ho un dubbio su una classe di materiali, poco abbondante rispetto al resto delle sigillate, provenienti da uno scavo di un sito romano in Sicilia che devo studiare. Per quanto riguarda impasto e vernice, non è sicuramente sigillata italica nè africana: ha un corpo ceramico depurato, beige o arancione chiarissimo e soprattutto la vernice è arancione brillantissimo e liscissima al tatto, anche se in qualche raro caso tende a scrostarsi o è meno aderente. Le forme ricordano vagamente quelle della sigillata italica, ma senza confronti precisi.
Forse per qualcuno la risposta potrà essere ovvia, ma finora non ho trovato confronti in ambito regionale.
Grazie a tutti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Avevo esaminato e disegnato un po' di ceramica che potrebbe rispondere alla descrizione che tu fai, proveniente dall'Agrigentino più di una ventina di anni fa.
A quei tempi il primo riferimento che veniva in mente era alle brevi ipotesi di una sigillata (o "presigillata" ?) siciliana che aveva in precedenza formulato il Lamboglia (mi pare vagamente di ricordare in relazione a materiale da lui visto a Tindari e in relazione anche con evidenze spagnole). Non mi ricordo neanche più dove, ma credo di aver io stesso pubblicato anche qualche brevissima (e totalmente inconcludente) nota facendo riferimenti in questi termini.
Non ero tanto convinto allora e col tempo lo sono diventato sempre meno.
Se dovessi rimettermi a studiare del materiale del genere oggi come oggi, mi cercherei ben bene il dibattito (abbastanza recente) sulle Sigillate "Baia di Napoli" e sulle affini produzioni Nordafricane di Sigillata "Italico modo confecta".

Ultima Modifica di Mdd : 20-May-2007 15:43.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Se non lo conosci già potresti intanto recuperare (se non altro perché facilmente scaricabile da Internet Index of /NewPages/COLLANE/TESTIQDS/37 ) l'importante articolo di G.Soricelli,G.Schneider,B.Heidinger "L'origine della Tripolitanian Sigillata / Produzione 'A' della Baia di Napoli", in G.Olcese (a cura di) "Ceramica romana e Archeometria" (Atti Gionate di Studio, Firenze 1993), Firenze, 1994.

Tieni comunque conto che la questione è persino più ampia ed in seguito qualcosa è uscito ancora.
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, i vecchi e superati riferimenti bibliografici sui quali mi basavo io erano:

N.Lamboglia, Ceramica Presigillata a Ventimiglia, a Minorca e in Sicilia, in "Archivo Español de Arqueologia", 24_1951

N. Lamboglia, Una fabbricazione di ceramica megarica a Tindari e una terra sigillata siciliana?, in "Archeologia Classica", 11_1959.
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
AI senatus

Predefinito

Caro Mdd, io l'avevo capito che sei scafato...
Non potrebbe anche trattarsi della cer. narbonense, della sigillata che Lamboglia aveva classificato come "Africana B"? Rimane però il problema delle forme, che non trovano confronti precisi nei repertori di uso generale... :-\"
Per la cronologia, devo controllare se questi frr provengono già dai contesti protoimperiali o da fasi più tarde.
Questa sigillata dall'agrigentino che tu hai studiato che datazione ha?
Grazie di nuovo

Ultima Modifica di dizzi : 20-May-2007 17:49.
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Non potrebbe anche trattarsi della cer. narbonense, della sigillata che Lamboglia aveva classificato come "Africana B"?
Senza vedere qualche frammento o almeno almeno una foto non posso escludere nulla, però la Narbonense se l'hai vista qualche volta non dovresti avere dubbi a confronto con queste produzioni di area tirrenico-nordafricana (che invece tra loro non sempre sono facilissime da districare).
In ogni caso c'è anche c'è un discorso di aree di diffusione "ragionevole" (quanto possiamo pensare che scenda lungo il Tirreno la Narbonense?)
Poi c'è il fatto della cronologia che è differente, le associazioni potrebbero aiutare.

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Questa sigillata dall'agrigentino che tu hai studiato che datazione ha?
Purtroppo non mi pare che ne provenisse anche da contesti chiusi affidabili, anzi in buona parte direi che fossero materiali di superficie, ma tendenzialmente le associazioni sembravano essere prevalentemente con l'ultima Vernice Nera ed appena appena con un po' di Sigillata Italica.
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
però la Narbonense se l'hai vista qualche volta non dovresti avere dubbi
In parte il problema è questo...
Sto studiando anche materiale da ricognizione in Sicilia occidentale, ma di queste classi non ci sono attestazioni, almeno finora...
Ti faccio sapere altri particolari quando li recupero dal db
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
le associazioni potrebbero aiutare...
Ho controllato i contesti: gli strati più tardi che contengono questa strana sigillata contengono anche abbondantissima tsi; i più antichi contengono invece v.n. di fine II sec.a.C. e un'anfora mgs molto tarda, anch'essa di II sec. inoltrato; ho anche visto l'articolo di Soricelli et alii che mi hai consigliato e qualche confronto per le forme si trova pure, quindi credo proprio che le tue dritte siano azzeccatissime. Ovviamente approfondirò l'argomento.
Grazie mille
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quando puoi, inserisci delle foto dài .
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
AI senatus

Predefinito

Ci proverò a breve, devo anche capire come si postano le immagini concretamente, ma ho visto che lola ha già aperto una discussione, seguirò le istruzioni fornite

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione