Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito Localizzazione del Tempio di Quirino a Roma

Sui quotidiani di un paio di giorni fa è comparsa la notizia della probabile localizzazione del Tempio di Quirino.
Il luogo di culto del dio si troverebbe, in base al'esito di una indagine non distruttiva effettuata da Carandini, nel giardino del palazzo del Quirinale.
patrimonio sos: in difesa dei beni culturali e ambientali
Ciao a tutti

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ciao, ho fatto anche io la stessa segnalazione su AI Roma:
Il tempio del divo Quirino - AI Roma. Guida di Roma. Vivere a Roma

Per le notizie riguardanti Roma sarebbe meglio usare il forum specifico, per incentivarne l'uso da parte di tutti.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
AI magister

Predefinito

Hai ragione Leda, perdonatemi

Francesca
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

No, no: è senz'altro utile evidenziare la notizia anche qui .

Tuttalpiù per eventuali ulteriori interventi riconosceremo un diritto di precedenza al luogo dove è stata postata per prima.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Io dicevo questo Mdd e archeochicca perché Ivan si è dato molto da fare per attivare gli altri fora ed è giusto cominciare ad usarli. Su AI Roma sta scrivendo quasi solo la povera Cristina (con qualche mio intervento ogni tanto), ed inoltre se c'è un forum specifico su Roma mi sembra chiaro che si dovrebbe privilegiare quello per le notizie riguardanti la capitale. Tuttavia nulla vieta di fare una segnalazione su Roma anche qui, magari mettendo il riferimento ad AI Roma, ma sempre scriverla prima lì.
A proposito, vi avviso che Ivan ha attivato AI ti premia anche sugli altri fora, e se scrivete nel mese di giugno i punti valgono doppio! \\/
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
AI magister

Predefinito

Cara Leda,
mi dispiace se ho dato l'impressione di ignorare i nuovi fora, non volevo.
Mi scuso di nuovo con Ivan, che ha sempre splendide iniziative, e con tutti voi.
Comunque, ringrazio il capitano Mdd per avermi benevolmente "difesa" :-)

A presto, ciao

Francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Scusami tu se ho dato l'imopressione di rimproverarti, in realtà la mia era solo una precisazione per spingervi ad usare gli altri fora. Forse a volte sembro un po' autoritaria, ma non è così :-). Anzi, mi fa sempre piacere quando trovo nuovi post su qualsiasi forum, oltre ad imparare tante cose, mi tenete anche compagnia :-({|=.
Ciao.
  #8 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Comunque un sistema ragionevole bisogna che lo troviamo :-) .

L'etica di un Forum, di qualunque Forum, dovrebbe lasciare libertà di trattare argomenti attinenti, indipendentemente dal fatto che siano trattabili alche altrove fuori da quel Forum.

Inoltre l'etica di un Forum, di qualunque Forum, non dovrebbe consentire di "drenare" a senso unico Utenti o discussioni da un Forum verso un altro, anche nel caso si trattasse di Forum collegati.

Secondo me andrebbe lasciata libertà di aprire discussioni di qua e di là a giudizio e a sentimento di chi le apre, ottimo se segnalando anche dall'altra parte quando di interesse comune, magari prendendo l'impegno di non farsi inutile concorrenza o inutile sdoppiamento e annunciare anche dall'altra parte ma continuare la discussione dove la si è cominciata prima.
  #9 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
. . . sempre scriverla prima lì . . .
Non sono d'accordo.
Ognuno deciderà di volta in volta.

Ricordiamoci che l'altro Forum richiede persino una specifica e nuova registrazione utente.

Sono contrario alla forzatura di imporre la discussione da una parte piuttosto che da un'altra.
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Non si tratta di fare concorrenza ad un forum piuttosto che ad un altro. Il progetto AI è uno solo e la suddivisione in più fora non significa mettere in competizione i vari strumenti.
In ogni caso nessuno vuole "costringere" un utente a scrivere in un luogo anzichè in un altro, non mi sembra che Leda abbia scritto questo, altrimenti dovremmo vedere l'allargamento del progetto quasi come un limite e non un'occasione di crescita come invece vuole essere.
Il fatto che sia stato creato un forum sulla storia, significa però che le discussioni di ambito storico dovrebbero preferibilmente essere indirizzate sul nuovo strumento... lo stesso discorso vale anche per Roma, anche se in questo caso non c'è problema a tenere un doppio binario per le notizie relative all'archeologia.
Eventualmente studierò un sistema per duplicare in automatico le discussioni aperte qui o viceversa.
Archeochicca non hai nulla di cui scusarti, non ti preoccupare.

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Ricordiamoci che l'altro Forum richiede persino una specifica e nuova registrazione utente.
Ci sono molti progetti in rete sviluppati su più fora.
Non è possibile per ovvi motivi rinunciare alla procedura di registrazione per ogni fora, che comporta anche l'accettazione del regolamento.

Quote:
Sono contrario alla forzatura di imporre la discussione da una parte piuttosto che da un'altra.
Capisco la tua critica, ma delle regole devono essere stabilite.
Ripeto comunque che per ora non si impone nulla... è chiaro che se il nuovo forum dovesse svilupparsi, verrà da sè spostarsi in un'area dove il livello di competenza e specializzazione sarà più alto.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #12 (permalink)  
Vecchio 03-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
. . . delle regole devono essere stabilite. . .
Appunto, come dicevo: la cosa più equa e rispettosa è -nei casi in cui l'argomento sarebbe a tema da entrambe le parti- che ognuno apra discussioni dove preferisce, che la nuova discussione venga segnalata anche dall'altra parte, ma continuata dove chi ha aperto per primo ha scelto di collocarla.

Ricordiamoci che i differenti Forum richiedono specifiche registrazioni e che non è automatico che chi è iscritto da una parte lo sia anche dall'altra, né che chi è interessato a scrivere su di un Forum debba esserlo anche sull'altro.
  #13 (permalink)  
Vecchio 04-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Ti ripeto che nessuno obbliga chichessia a fare qualcosa.
Leda, e ovviamente io condivido quello che ha scritto, ha fatto presente la cosa e ha invitato a dare la precedenza ad un forum.
Questo non significa che chi non "rispetta" questo invito verra bannato dal forum.
Ti invito a leggere il regolamento del forum Mdd.
Chiusa qui la questione.

Ivan

#14 (permalink)  
Vecchio 04-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Debbo capire che la mia proposta non incontra condivisione.