Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Talking Ceramica da fuoco di epoca romana

Ciao a tutti!
Per ora sto studiando della ceramica da fuoco, rinvenuto in un sito romano siciliano.
C'è sicuramente della Pantellerian ware, però c'è anche della ceramica che nel fabric è molto simile alla P.W., però presenta una sorta di vernice rossa all'interno e all'esterno, leggendo degli articoli, sempre su siti romani in Sicilia, ho visto che la ceramica campana è molto simile a quella che riscontro tra i frr.
Ma sinceramente ho dei dubbi, non avendola mai "vista"...Qualcuno può dirmi qualcosa in più?!
Anche sul riconoscimento della P.W. macroscopicamente?!
Infine, ci sono dei frr. anneriti, sia esternamente che internamente, che danno tutta l'impressione di essere cer. da cucina, ma le pareti sono sottili e il fabric è fine, e l'argilla sembra "depurata"...insomma, non è grossolana come come la P.W.
Grazie

P.S.
Avevo già scritto in "archeologia generico"...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

In effetti è più in tema proseguire la discussione qui, abbandonando quell'altra.

Secondo me la questione è intrigante, ma la domanda è troppo generica, almeno fino al momento in cui tu riuscissi a postare delle immagini.

Di quale ceramica campana stai parlando? Dove l'hai vista pubblicata?

Stai forse pensando a produzioni tirreniche di tegami a "Vernice Rossa Interna"?

Ultima Modifica di Mdd : 29-May-2007 18:21.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Di quale ceramica campana stai parlando? Dove l'hai vista pubblicata?

Stai forse pensando a produzioni tirreniche di tegami a "Vernice Rossa Interna"?

Ho letto nuovamente i due articoli che ho consultato, e ho verificato si tratta della ceramica a vernice rossa interna:
  • R.M. Bonacasa Carra, Segesta. SAS 5. Ceramica da fuoco e da cucina, in “Seconde Giornate Internazionali di Studi sull’Area Elima”, Gibellina 22-26 ottobre 1994, Pisa-Gibellina 1997, pp. 173-181, tav. XXI, XXV, 3.
  • D. Gandolfi (a cura), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi, Bordighera 2005.
Purtroppo, in ambedue i casi mancano fotografie a colori...

Ciò che mi lascia VERAMENTE perplessa nella corretta identificazione è la somiglianza assoluta delle forme ceramiche e degli impasti, almeno a livello macroscopico!! Anche se quella a v.r. interna mi sembra abbia un impasto meno grossolano della Pantellerian, ma poco meno

Senza dimenticare, l'altra ceramica, sicuramente da cucina (è annerita dentro e fuori) con l'impasto meno grossolano, ma non fine!

Ho l'impressione che urgono delle fotografie...
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Lola Visualizza Messaggio
. . . Ciò che mi lascia VERAMENTE perplessa nella corretta identificazione è la somiglianza assoluta delle forme ceramiche e degli impasti, almeno a livello macroscopico!! Anche se quella a v.r. interna mi sembra abbia un impasto meno grossolano della Pantellerian, ma poco meno

Senza dimenticare, l'altra ceramica, sicuramente da cucina (è annerita dentro e fuori) con l'impasto meno grossolano, ma non fine!

Ho l'impressione che urgono delle fotografie...

Credo anche io che ci vogliano delle immagini. :wink:

Però attenzione, fra la "Pantellerian" e la Vernice Rossa Interna c'è una bella differenza.
Tanto per cominciare i corpi ceramici dovrebbero essere ben distinguibili (tra l'altro ci si dovrebbe poter aiutare anche con la biotite che nella VRI di area tirrenica dovrebbe essere normalmente presente, mentre nella PW non mi risulta (controllare però meglio in bibliografia).
Poi nella PW la superficie è lisciata (con steccature ripetute e molto vistose), ma non rivestita; mentre nella VRI c'è proprio un apporto di un materiale specifico (più o meno corposo e coprente, al limite anche quasi completamente assente, ma dove presente nettamente distinguibile in frattura rispetto al corpo ceramico) mentre le lisciature a stecca non sono un elemento caratteristico della VRI, forse anche perché la tornitura è accurata.
Anche le forme dovrebbero distinguersi, se solo non ti ritrovi dei modesti mozziconi (sono tutte forme aperte da fuoco, ma la VRI ha delle forme decisamente più basse).
Infine l'orizzonte cronologico è differente e se hai delle associazioni minimamente significative dovresti vedere bene che la VRI si associa alla Terra Sigillata Italica o al massimo alla Vernice Nera, mentre la PW va con le Africane.
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Dimenticavo:

Quote:
D. Gandolfi (a cura), La ceramica e i materiali di età romana. Classi, produzioni, commerci e consumi, Bordighera 2005
Bellissimo volume, con dei bravissssssimi Autori :-#
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Qui c'è una immagine che ho trovato sulla Rete di frammento di Vernice Rossa Interna:

La fonte è il bellissimo sito (Ivan, dovremmo fare anche noi una roba del genere :-k ): http://www.potsherd.uklinux.net/atlas/
  #7 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . ci si dovrebbe poter aiutare anche con la biotite che nella VRI di area tirrenica dovrebbe essere normalmente presente, mentre nella PW non mi risulta (controllare però meglio in bibliografia). . .

Niente da fare, cattiva idea, anche la PW ha i suoi bravi inclusi neri; a questo link trovi l'immagine di una sezione sottile: :: ISTEC :: Attività > Ricerca > Materiali per i beni culturali #
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

ops...non l'avevo visto questo topic e ho risposto nell'altro

#9 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Era stata aperta una discussione anche da un'altra parte ( Ceramica da fuoco ) ma se siete d'accordo direi di proseguire invece dove siamo adesso.
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Buongiorno!
Prima di tutto sono d'accordo nel discuterne qui...

Mio caro Mdd, come tu stesso hai potuto appurare nel fabric sono simili, anche se dalle descrizioni, la VRI è meno grossolana. L'unico modo per appurare se si tratti di PW è fare delle analisi microscopiche (nell'argilla della PW manca il quarzo, è presente solo il feldspato), e non si possono fare.

Guardando le foto che hai postato, posso dire che la superficie interna non è così rossa, anche se un po' rossa lo è...l'esterna è molto simile.
Nelle forme, se non erro, possono essere molto simili!
Infine, ho solo mozziconi, alcuni frr. addirittura non mi permettono di ricavare il diametro...

Dal punto di vista cronologico, c'è sia TS (italica) e VN...ma anche cer. da fuoco Africana...insomma, c'è un po' di tutto!

Negli articoli che ho letto, si parla anche di produzione ceramica da fuoco propria della Sicilia...li rivedrò e vi dirò...

La settimana prossima, se riesco vi faccio delle foto...
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
lu Visualizza Messaggio
ops...non l'avevo visto questo topic e ho risposto nell'altro

Lu, puoi vedere, per conoscere la Pantellerian Ware, sul testo che ho trascritto...
Se ti può interessare, posso darti altri riferimenti bibliografici!
  #12 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Dimenticavo:

Bellissimo volume, con dei bravissssssimi Autori :-#

...mica sei uno degli autori?!...:-({|=
  #13 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
La fonte è il bellissimo sito (Ivan, dovremmo fare anche noi una roba del genere :-k ): Cannot connect to the Database
in questo momento non va il link, ma immagino che sia un problema transitorio sul database.

Credo di immaginare che sito sia... vedremo di trasformare AI Portfolio in qualcosa di più utile e interessante... il problema sarà però reperire il materiale e inserirlo.

Ivan

PS.
Scusate l'assenza in questi giorni... ma vedo che vi automoderate molto bene anche voi

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . nel fabric sono simili, anche se dalle descrizioni, la VRI è meno grossolana. L'unico modo per appurare se si tratti di PW è fare delle analisi microscopiche (nell'argilla della PW manca il quarzo, è presente solo il feldspato), . . .
Sì simili sono simili, però io non mi arrenderei tanto facilmente.
Secondo me ci sono caratteristiche individuabili ad occhio nudo che potrebbero indirizzare con una certa attendibilità.

Interessante l'osservazione sul quarzo: potrebbe essere già un elemento utile anche senza delle analisi di laboratorio.

Quote:
. . . Guardando le foto che hai postato, posso dire che la superficie interna non è così rossa, anche se un po' rossa lo è...l'esterna è molto simile.
Nelle forme, se non erro, possono essere molto simili!
Infine, ho solo mozziconi, alcuni frr. addirittura non mi permettono di ricavare il diametro...
L'esempio che ho suggerito io come termine di confronto è un frammento di Vernice Rossa Interna di produzione tirrenica, con caratteristiche di rivestimento e corpo ceramico piuttosto tipiche.
Però in effetti la vernice interna può arrivare ad essere molto più chiara e molto più sottile e in certe parti delle pareti può assottigliarsi fino quasi a sparire. Però quello che è importante è che nella Vernice Rossa Interna la vernice è sempre costituita da un apporto di materiale (più o meno rosso intenso, più o meno sottile), non una semplice politura della superficie ceramica. Inoltre la Vernice Rossa Interna ha di solito caratteristiche di buona accuratezza nella realizzazione al tornio: può darsi che si riconoscano delle ulteriori e localizzate rifiniture a stecca, ma fondamentalmente il tegame è uscito bello liscio e regolare dalla ruota del vasaio (invece la Pantellerian non affatto).

Infine la superficie esterna del frammento preso in esame di Vernice Rossa Interna è a sua volta piuttosto tipica: è proprio così che il più delle volte la si trova, mentre la superficie esterna della Pantellerian presenta sì delle bruniture da cottura ed anneriture da uso, ma non arriva costantemente ad essere così nera nera (anzi niura niura ).

Le forme sono simili, ma non proprio uguali: la VRI ha forme decisamente bassine ma in compenso può raggiungere diametri notevoli, e se il labbro raramente è significativo, le modalità di realizzazione al tornio del fondo sono piuttosto caratteristiche.

Quote:
. . . Negli articoli che ho letto, si parla anche di produzione ceramica da fuoco propria della Sicilia...
Ah beh sì: è normale. Di solito la maggior parte della ceramica da fuoco non ha centri di produzione o caratteristiche ceramologiche fortemente standardizzate: i casi della VRI e della PW sono un po' l'eccezione.

Ultima Modifica di Mdd : 02-June-2007 08:38.