Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
Utente attivo

Predefinito ville rustiche

Salve a tutti,
sapreste darmi indicazioni, bibliografiche e non, sulle ville romane di cui sia stata studiata in maniera approfondita la pars rustica?soprattutto quelle in cui vi sono depositi di dolia.
Grazie e a presto.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-November-2007
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

La tua richiesta mi fa subito venire in mente la villa villa romana dell'Auditorium-Parco della Musica di Roma.
Saltò fuori durante la fase di costruzione dll'Auditorium (ma comunque si sapeva già della sua esistenza) e mi sembra che fu scavata proprio da Carandini. Presenta una stratificazione che va dal VI sec. a.C. al II sec. d.C.
Inizialmente fu una tipica villa rustica, e di essa vi sono molte testimoniaze archeologiche, oggi esposte nel museo archeologico dello stesso Auditorium.
Ti linko il sito
La Villa Romana dell'Auditorium

Per il resto ti potrebbe interessare l' articolo di R. Volpe: Il suburbio, in Roma antica, a cura di A. Giardina, Laterza, 2005
Qui si parla dello sfruttamento agricolo del suburbio, ed in particolare modo del fenomeno delle ville. L'articolo presenta anche delle planimetrie della villa rustica dell'Auditorium. Ti possono interessare perchè vi si evidenziano ambienti come magazzini per le derrate alimentari.

Ti linko anche il museo archeologico (tanto per avere l'idea)
Museo Archeologico

Ultima Modifica di Pablita : 30-November-2007 23:40.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
AI magister

Predefinito

Hai già guardato la pubblicazione di Settefinestre? Mi pare che lì sia stata indagata anche la pars rustica...
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Utente attivo

Predefinito

sì, anche boscoreale. purtroppo mi servono degli approfondimenti per studiare la situazione di un'altra villa di cui non trovo confronti.
Grazie lo stesso.
Se ti viene in mente qualcos'altro fammi sapere.
Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Ciao!
Per le ville dell'agro romano c'è
M. De Franceschini, Ville dell'Agro Romano, Monografie della Carta dell'Agro Romano, Roma 2005.
Scheda tutte le ville (mi pare 100) di cui sia nota una planimetria anche parzia le o schematica. Per ognuna mette un particolareggiatissima descrizione di strutture, fasi edilizie, pavimenti, opere idrauliche, la bibliografia completa, un elenco della documentazione disponibile, la planimetria migliore.
La pubblicazione della villa dell'Auditorium è uscita di recente:
La fattoria e villa dell'Auditorium nel quartiere Flaminio di Roma, a cura di A. Carandini, M.T. D'Alessio, H. Di Giuseppe, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, Supplementi 14, Roma 2007.
A presto

Francesca
  #6 (permalink)  
Vecchio 19-December-2007
AI senatus

Predefinito

Ciao quequera, ti do una indicazione su una villa rustica in sicilia. si tratta di un contributo preliminare ma c'è una pianta schematica della pars rustica.
http://download.sns.it/labarcheo/erice06/san_luca.pdf
ciao, dizzi
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-May-2008
L'avatar di  indiana_johnny
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

ciao!
beh senza dubbio schiavi in Italia di Andrea Carandini,dove si parla ampiamente delle origini della villa e le sue caratteristiche.Poi tutto ciò che questo autore ha pubblicato sullo scavo di settefinestre. La villa di settefinestre è la guida per indagare il sistema delle ville rustiche: cerca poi qualche articolo a cura di Andreina Ricci (ha scavato con Carandini). Comunque già con schiavi in Italia hai una esaustiva focalizzazione sul tema. Ho anche qualche articolo sulla produzione del vino e dell'olio, beni fondamentali per lo sviluppo della villa, se vuoi te ne parlo in grandi linee.
ciao!
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-May-2008
Utente attivo

Predefinito

Ciao Indiana,
grazie del contributo. Ovviamente ho consultato i testi più famosi per quanto riguarda le ville rustiche, Settefinestre in primis. Il mio problema è che sto studiando i doli e non riesco a trovare confronti perchè, fatta eccezione per Settefinestre, questa classe ceramica è studiata pochissimo o comunque se ne pubblica lo stretto indispensabile (per intenderci, a me servono soprattutto i disegni). Se hai notizie a riguardo mi dai un grosso aiuto.
Ciao e grazie ancora
  #9 (permalink)  
Vecchio 28-May-2008
AI magister

Predefinito

Per i dolia hai provato a vedere l'edificio con dolia di Luni (presso il foro)? Non mi ricordo se se ne parla in Luni I o II. Sono pubblicazioni un po' vecchiotte, purtroppo...

Su Dyabola, cercando la parola dolia escono un po' di cosette, fra cui ti segnalo:
N. Nicoletta, Dolia e mortaria. Studio morfologico e ipotesi funzionali, in Scoppieto I. Il territorio e i materiali (lucerne, opus doliare, metalli), Brogo S. Lorenzo 2007, pp. 153-186.
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-May-2008
L'avatar di  indiana_johnny
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

mah purtroppo sui dolii in particolare al momento non ho nulla da mandarti...posso solo dirti che nella forma e nelle dimensioni sono sempre rimasti pressochè uguali finchè c'è stato il commercio marino (parliamo del VII sec d.C., quando l'africa esportava e produceva ancora molto olio anche se era sotto dominio Vandalo. Finisce tutto con la conquista araba. Nelle altre zone mediterranee il commercio in grande scala si esaurisce a discapito di traffici regionali: quindi a causa di nuovi sistemi di trasporto (non servivano più le navi per i lunghi raggi, bastavano carretti o piccole imbarcazioni) i dolii diventerano piccole anforine dal fondo piatto..comunque se trovo altro lo inserisco
  #11 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
Utente attivo

Predefinito

Grazie Moneta, grazie Indiana. Ogni informazione per me è preziosa.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione