Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
Nuovo Utente

Luogo: grosseto
Predefinito Pozzi votivi di età romana

Salve ragazzi, mi sono appena iscritta a questo forum e lo trovo molto utile ed interessante.
Sto cercando di reperire materiale utile per uno studio dei pozzi votivi di età romana ma purtroppo non trovo molto.
Qualcuno di voi può darmi qualche indicazione a proposito?
Il pozzo che dovrei studiare reca anche un'iscrizione in greco e mi piacerebbe sapere in che modo l'iscrizione può essermi utile per datare la struttura.
Al di là della ricerca nel P.I.R., se non ricordo male, anche i segni di interpunzione possono rivelarsi utili, potete darmi qualche indicazione a riguardo?
Grazie
Elena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Vorrei aiutarti, mai che non so cosa siano i "pozzi votivi di età romana"?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Intanto immagino che la discussione verrà spostata in "Edilizia e costruzioni sacre e civili", probabilmente (la sezione "serve aiuto" la usiamo esclusivamente riguardo a dubbi sul funzionamento del Forum stesso).

Non ti preoccupare, ci pensa lo staff.
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
AI magister

Predefinito

Scusa la curiosità, ma di che tipo di pozzo ti stai occupando?
Altrimenti detto: è un pozzo per l'intercettazione della falda acquifera posto in luogo di culto e utilizzato/riutilizzato per la deposizione di offerte o semplicemente una struttura sotterranea a forma di pozzo di funzione votiva (anche questa è da specificare: deposizione di offerte [quali?], inserimento di offerte alimentari solide o liquide....)?

Attenzione, poi, all'uso del termine votivo! A rigor di logica va applicato solo a gesti di offerta effettuati ex voto (sull'argomento c'è un bell'articolo di John Scheid pubblicato sulla rivista Scienze dell'antichità del 1989-1990) e non a tutte le operazioni di consacrazione alla divinità.
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Salve ragazzi,
anzitutto sono contenta di aver visto risposta e mi fa piacere parlare con persone che possono aiutarmi e con cui interscambiare idee.
Si tratta di un pozzo in Albania, nella città di Butrinto, che reca un'iscrizione greca con dedica alle Ninfe.
Ugolini sostiene che fu realizzato intorno al II d.C., e questo credo per l'iscrizione, e che fu rimaneggiato fino alla tarda età medievale.
Ho letto la descrizione dello scavo fatto da Ugolini nel 1928, in cui si fa menzione ad una nicchia dove doveva essere la statua delle divinità e/0 gli ex voto.
Al di là delle conoscenze molto scarse su questo tipo di pozzi, ho provato anche a controllare su dyabola ma non ho avuto risultati, vorrei in qualche modo documentarmi sul modo di costruire queste strutture.
Grazie ancora
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Utente attivo

Predefinito

Scusa Elena,
non mi è chiara la struttura...si tratta di una nicchia vera e propria o di una sorta di fosso?non ho capito perchè lo chiami pozzo. Sai di cosa è fatto?
A presto.
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,
si tratta di una struttura in muratura composta da due ambienti, il pozzo vero e proprio con copertura a volta ed un ambiente rettangolare, comunicanti attraverso una scala (che colui che ha scavato dice essere di età medievale), in cui è l'iscrizione che ho già citato e che sembra essere di II d.C., con una nicchia su una parete e che, rimaneggiato credo in età tardoantica, reca una decorazione parietale di cui sono in parte ancora visibili due pavoni tra i quali è un Kantharos.
Purtroppo non l'ho ancora mai visto, per ora mi sto rifacendo alle descrizioni di scavo, ma aspetto le foto scattate quest'anno.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
AI magister

Predefinito

Continua a non essermi chiara la struttura... Scusa, non riesco a ricostruirmi mentalmente la pianta.
Mi sembra di capire che il pozzo sia un ambiente e la nicchia (di culto?) nell'altra. Giusto?
Soprattutto devi chiarire a cosa serve il pozzo. Se raggiunge la falda e serve per attingere acqua oppure no?
Ti consiglio in ogni caso di leggere:
Acqua nel culto e culto dell'acqua nel Veneto preromano, in Letture d'acqua, a c. di O. Longo, P. Scarpi, Padova, pp. 137-149 (Homo edens. Regimi, miti e pratiche dell'alimentazione nelle civiltà del Mediterraneo, III).
Anche se non è riferito al periodo romano contiene delle indicazioni di metodo per affrontare lo studio di strutture per la raccolta e l'approvvigionamento idrico.

Quanto a Dyabola: le modalità di ricerca non sono abbastanza selettive perchè tu possa trovare qualcosa su pozzi in santuari (a meno che non siano citati nel titolo). Prova a vedere: G. Facchinetti, Iactae stipes: l'offerta di monete nelle acque nella Penisola italiana, in Rivista Italiana di Numismatica, 2003, pp. 3-45. Mi pare che ci sia qualcosa anche sui pozzi...

Mi sa che ti toccherà passarti le pubblicazioni di parecchi santuari per venirne a capo.... Ovviamente iniziando dall'area geograficamente più prossima a Butrinto.

Per l'epigrafe: hai provato a contattare qualcuno che si occupa di epigrafia dell'area albanese? Potrebbero esserci delle particolarità del ductus o nel formulario in grado di precisare la datazione.
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille.
Ti mando in allegato la descrizione dello scavo.
Purtroppo non sembrano essere stati scavati altri pozzi nelle aree intorno, ho provato a vedere gli scavi di Phoenike condotti dall'Università di Bologna, ma non c'è traccia di pozzi.
Per quanto riguarda l'epigrafe, i risultati sono più o meno gli stessi.
Domani proverò a consultare il P.I.R. per vedere se l'iscrizione è stata è pubblicata lì.
Non credo si possano inviare gli allegati, altrimenti ti mandavo la descrizione della struttura, purtroppo, a parte una pianta, come ho già detto, non ho ancora ricevuto le foto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ho trovato la struttura di cui parli, le foto sono qui:

Butrint - photos & images [foto e immagini]

Come si nota non si tratta tanto di un pozzo, ma di una struttura più complessa, nel sito si parla di ninfeo. Gli scavi di Ugolini sono abbastanza datati, evidentemente lui non aveva rimesso in luce vari parti del complesso, ma dovrebbero esserci relazioni recenti, soprattutto relative agli scavi inglesi. Il sito è patrimono dell'Unesco, non dovrebbe esserti difficile trovare materiale al riguardo. Come inizio potresti consultare:

"Butrint: a guide to the city and its monuments", a cura di Neritan Ceka, Londra 1999;
"Roman Butrint: an assessment" Oxford 2007 (edito dalla Butrint foundation).
  #11 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Si esattamente, purtroppo però non ci sono altre relazioni e sto cercando materiale appunto per loro, è il prof. Hodges che dirige lo scavo e si occupa della pubblicazione che lo definisce un pozzo votivo più che un ninfeo.
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Il pozzo si trova nell’area della Porta del Leone, all’interno
delle mura ellenistiche di IV a.C.
Si tratta di una sorgente naturale di acqua che viene monumentalizzata
da Junia Rufina nel II secolo d.C.: lei si occupa
principalmente di rendere una sorgente un pozzo. Pone tre lastre di
marmo a barricare questo buco naturale e su queste lastre c’è la famosa
iscrizione.
Ad oggi non è chiaro se la sovrastruttura ad arcata in laterizi l’abbia
fatta lei o se sia tardoantica. Comunque questo pozzo viene poi
cristianizzato nel V-VI secolo con l’inserimento dell’affresco dei due
pavoni e del kantharos. Allo stesso periodo dovrebbe essere
riconducibile
la nicchia che si trova sulla parete sinistra, esterna al pozzo. In
epoca
bizantina (IX-XI secolo) si ha la costruzione di una chiesetta e
vengono
aggiunti i muri che chiudono il pozzo all’interno della chiesa. Un muro
oggi manca del tutto perché distrutto da Ugolini per permettere
l’accesso
al pozzo. Sempre in epoca medievale il muro viene chiuso prima da un
muro
che permette tuttavia di attingere l’acqua tramite un piccolo risparmio
e
poi definitivamente. Entrambi questi muri sono stati rimossi da Ugolini.
All’esterno della chiesa viene fatto un cimitero che ha due fasi, mentre
con la chiusura del pozzo con i due muri si ha la costruzione di un
pozzetto al di sopra della volta per continuare ad attingere acqua. Nel
corso del XVII-XVIII secolo anche questo pozzo cade in disuso e si ha
l’inizio dell’accumularsi dei detriti e macerie, misti a ceramiche ed
ossa umane che ha rinvenuto Ugolini.
  #13 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi ho le foto, ma non so come faccio ad allegarle, credo non si possa fare.
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
elena79 Visualizza Messaggio
Ragazzi ho le foto, ma non so come faccio ad allegarle, credo non si possa fare.
Nella sezione "Serve aiuto?" è spiegato come postare le immagini :wink: :
Come postare le immagini?
  #15 (permalink)  
Vecchio 04-December-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Per allegare immagini usiamo il servizio offerto da image shack.

ecco il link. le alleghi e poi copi l'indirizzo nel messaggio:

ImageShack® - Hosting

Ciao e benvenuta :-)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione