Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ringrazio vivamente il prof. Ortalli per le sue delucidazioni ed il testo completo del graffito. In effetti la presenza del verbo "abitat" e la sua posizione dopo l'appellativo "homo bonus" non lasciano dubbi sul fatto che si riferisca al medico. Non altrettanto sicura invece sarei sul nome da dare al personaggio in questione. Convoncente è invece l'integrazione dell'ultimo rigo (con l'"hic"), visto il posto in cui il graffito è stato ritrovato.
Complimenti al prof. Ortalli e alla prof.ssa Donati per il loro lavoro, svolto molto scrupolosamente dal punto di vista scientifico (e non è sempre così, purtroppo).

Ultima Modifica di leda : 22-December-2007 18:38.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

. . . anche i "miseri" personalmente non mi convincono molto (più propriamente non mi convince l'integrazione che viene propostra nella lacuna immediatamente prima di quella parola, dove ci si aspetta il verbo).

Poi non mi è chiaro (scusatemi, mi rendo conto che è una deformazione da "vecchio epigrafista") il nesso fra l'iscrizione ed il proprio supporto: dobbiamo forse sospettare che sopra al graffito ci fosse qualcosa d'altro che ne contestualizzasse il significato? (che ne so, un ritratto, una immaginetta di genere allusiva dell'arte medica, un ulteriore graffito figurativo etc.etc. )
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Allora, amici, ora non ho tempo pertanto non entro nel merito della "difesa" di Ortalli che ottiene il plauso generale - ma anche acritico direi.

Solo alcune cose: il prof. Oratalli, come tutti (se crede, se vuole, è iscritto al forum?), scrive un intervento e non "manda un messaggio" - il papa manda messaggi, il presidente della repubblica etc. Questo non per spirito polemico ma per cassare alcuni attegiamenti che qualcuno - non il sottoscritto - qualificherebe come di piaggeria. Inoltre: mi sembra normale una replica da parte sua anche se in un contesto "non scientifico", diciamo così, qual è questo. Non credo che la settimana di Natale abbia tutti questi impegni che gli si attribuiscono etc etc. tali da impedirgli di rispondere.

Ovvio che le mie "insinuazioni", come oramai le possiamo chiamare, pèrdono totalmente di credibilità dal momento che emerge che facevo confusione sul contenuo dell'iscrizione. Pertanto, sotto questo profilo, Ortalli è stato sin troppo indulgente nei miei confronti. Nondimeno, da parte mia, molte perplessità restano e il sassolino è stato lanciato: come detto, la verità non ha nulla da temere.

Buonasera
  #34 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
... Non altrettanto sicura invece sarei sul nome da dare al personaggio in questione. ...
Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . anche i "miseri" personalmente non mi convincono molto (più propriamente non mi convince l'integrazione che viene propostra nella lacuna immediatamente prima di quella parola, dove ci si aspetta il verbo)...
Quote:
topolino Visualizza Messaggio
... non entro nel merito della "difesa" di Ortalli che ottiene il plauso generale - ma anche acritico direi...
Nonostante il dovere di ospitalità e di cortesia nei confronti del direttore scientifico di quello scavo (il quale -faccio notare- è intervenuto non per incontenibile smania di rivelarci notizie inedite, ma semplicemente facendo chiarezza nel ribadire con paziente disponibilità dati archeologici che sono da tempo pubblicati e che noi avremmo potuto da noi stessi recuperare impegnandoci un minimo in una ricerca bibliografica) chi è intervenuto prima di te ha espresso con schiettezza degli elementi di perplessità e di critica che volendo potrebbero costituire un tema di discussione serio.

Se invece l'interesse è per sostenere che gli Americani non sono mai sbarcati sulla Luna, che Colombo è partito avendo già le carte nautiche dell'America, e che il graffito della cosiddetta domus del Chirurgo è stato inventato per aumentare le attrattive turistiche riminesi . . . beh allora
  #35 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Altro aspetto: se il personaggio lacunosamente attestato nell'iscrizione graffita fosse il medesimo che compare nel titulo sacro riminese, siamo sicuri che la definizione cronologia funzionerebbe? E siamo sicuri che confermerebbe un legame con il Mediterraneo Orientale?

L'Eutyches in questione non sembrerebbe, per come è strutturata la sua onomastica, il figlio o nipote di un liberto imperiale di epoca flavia, la cui meticolosità nella esplicitazione dei cognomina avrebbe senso fondamentalmente nello stesso territorio in cui il padre o il nonno erano già conosciuti?
  #36 (permalink)  
Vecchio 22-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . anche i "miseri" personalmente non mi convincono molto (più propriamente non mi convince l'integrazione che viene propostra nella lacuna immediatamente prima di quella parola, dove ci si aspetta il verbo).
Sì, hai ragione. Rivedendo bene anche lì ci sarebbe da pensare (io avevo letto male l'iscrizione, ritenevo che il "sunt" fosse completo, invece c'è solo "nt").

Per quanto riguarda il supporto, il prof. Ortalli ha detto che c'era un affresco, ma con il crollo si è ridotto in frammenti. Bisognerebbe vedere i lacerti rimasti per capire cosa potesse essere raffigurato (ammesso che i frammenti permettano una ricostruzione o comunque siano di dimensioni tali da far capire qualcosa).
  #37 (permalink)  
Vecchio 23-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
topolino Visualizza Messaggio
Solo alcune cose: il prof. Oratalli, come tutti (se crede, se vuole, è iscritto al forum?), scrive un intervento e non "manda un messaggio" - il papa manda messaggi, il presidente della repubblica etc. Questo non per spirito polemico ma per cassare alcuni attegiamenti che qualcuno - non il sottoscritto - qualificherebe come di piaggeria. Inoltre: mi sembra normale una replica da parte sua anche se in un contesto "non scientifico", diciamo così, qual è questo. Non credo che la settimana di Natale abbia tutti questi impegni che gli si attribuiscono etc etc. tali da impedirgli di rispondere.
Se i tuoi intenti sono meramente polemici ci tengo a sottolineare che qui dentro non sono graditi.
Oltre alla polemica e alla provocazione, non vedo altri fini in questa tua risposta.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #38 (permalink)  
Vecchio 23-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Nonostante il dovere di ospitalità e di cortesia nei confronti del direttore scientifico di quello scavo (il quale -faccio notare- è intervenuto non per incontenibile smania di rivelarci notizie inedite, ma semplicemente facendo chiarezza nel ribadire con paziente disponibilità dati archeologici che sono da tempo pubblicati e che noi avremmo potuto da noi stessi recuperare impegnandoci un minimo in una ricerca bibliografica) chi è intervenuto prima di te ha espresso con schiettezza degli elementi di perplessità e di critica che volendo potrebbero costituire un tema di discussione serio.

Se invece l'interesse è per sostenere che gli Americani non sono mai sbarcati sulla Luna, che Colombo è partito avendo già le carte nautiche dell'America, e che il graffito della cosiddetta domus del Chirurgo è stato inventato per aumentare le attrattive turistiche riminesi . . . beh allora
Non attribuirmi cose lontanissime da me. A prescindere da quello che penso sia realmente accaduto, come minimo, ci sono state pesanti forzature interpretative.

Vabbè, vi lascio per ora; comunque, se qualcuno ha ipotesi alternative a quelle espresse da Oratlli le può scrivere, vi pare!?

Buonasera a tutti e Buon Natale
  #39 (permalink)  
Vecchio 24-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Esiste un regolamento per questo forum e va rispettato.
Il tono dei tuoi ultimi messaggi era decisamente provocatorio, e questo, ripeto, non è gradito.
Le ipotesi alternative sono le benvenute, ma devono essere supportate da dati concreti e non mere supposizioni, soprattutto quando viene messa in discussione la buona fede di altre persone

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #40 (permalink)  
Vecchio 07-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Esiste un regolamento per questo forum e va rispettato.
Il tono dei tuoi ultimi messaggi era decisamente provocatorio, e questo, ripeto, non è gradito.
Le ipotesi alternative sono le benvenute, ma devono essere supportate da dati concreti e non mere supposizioni, soprattutto quando viene messa in discussione la buona fede di altre persone
ok, mi scuso per una certa aggressività verbale, sia nei confronti degli utenti sia soprattutto nei confronti del professor Ortalli; molte perplessità tuttavia restano e se qualcuno ha sottomano l'artcolo in neretto magari lo si potrrebbe commentare (io purtropo ora non ho tempo per acquisirlo)

A. DONATI, Un graffito riminese, in “Eine ganz normale Inschrift” (Fest. E. Weber), Wien 2005, pp. 235-236
  #41 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

l'argomento ritorna prepotentemente d'attualità - vedremo in futuro gli sviluppi,

http://rassegnastampa.provincia.rimi...iPdf/33922.pdf

saluti
  #42 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
AI magister

Predefinito

Senza tornare sulla questione del nome del chirurgo, ricordo solo che la monete offre SOLO un terminus post quem e che nessuno è in grado di dire quanto post sia rispetto al momento dell'emissione.

Il fatto che non siano presenti emissioni dopo il 260, invece, potrebbe davvero essere una buona spia visto che Gallieno, Claudio il Gotico e soprattutto Aureliano hanno emesso quantitativi decisamente significativi di monete e che quindi le loro serie sono di abbastanza facile ritrovamento. :-k
  #43 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito

allora amici,
a distanza di quasi un anno vorrei rispolverare questo interessante argomento; in breve la scorsa notte non riuscivo a prendere sonno per via del caldo e suggestionato da uno di quegli orribili programmi tv di Piero & Alberto Angela mi è venuta un idea che amio parere è geniale e che sottopongo al loro giudizio (magari la troveranno assolutamente infondata o peggio dmenziale). Si tratta di questo: per me la Domus era in realtà un valetudinarium. Allora!?
  #44 (permalink)  
Vecchio 02-August-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Vorrei sapere come ti è venuta questa idea: forse perché gli strumenti chirurgici riminesi hanno affinità con quelli ritrovati a Forum Traiani, che appartenevano ad un medico di un valetudinarium? Comunque per essere un valetudinarium dovrebbe avere innanzitutto delle dimensioni notevoli, ma anche un'architettura specifica. Un ospedale ha disposizione delle stanze e elementi diversi rispetto ad una casa. Ora, da quello che ho letto, la domus in quetsione ha tutti gli elementi tipici delle case romane dei ricchi, vale a dire cubiculum, triclinium, ambiente riscaldato ecc. Inoltre sono stati ritrovati dei mosaici di fattura assai pregevole, che non penso potessero mai trovarsi in un ospedale, anche perché la decorazione in età romana è sempre correlata al luogo, che avrebbe a che vedere ad esempio Orfeo con i malati? Il medico della domus potrebbe magari essere stato un medico di valetudinarium, questo forse sì, ma non è detto. La pianta per me comunque rimanda più ad un domus che ad un ospedale.

La domus del chirurgo in piazza Ferrari a Rimini
  #45 (permalink)  
Vecchio 03-August-2008