Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito La Domus del chirurgo di Ravenna

Salve Amici

Come alcui di voi sapranno dapochi giorni è stata inaugurata a rimini la c.d. "domus del chirurgo" nn mi dilungo il3 sul sito perché nel post sotto potrete trovare maggioni dettagli.
Vengo subito al dunque: in breve trovo furi da ogni logica che, in virtù del fatto che è stato trovato un graffito recante scritto "Eutyches" si possa ritenere che il "chirurgo",appunto, si chiamasse così...

Che ne pensate!?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Sull'evento della apertura al pubblico c'era per la verità un thread iniziato di recente . . .
http://www.archeologia.com/forum/arc...a-ferrari.html :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

per curiosità, dove si trovava il graffito in questione? All'interno o all'esterno della domus?
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

All'interno (tra l'altro, potrtei sbagliarmi, ma così a memoria non mi pare che i muri perimetrali della domus siano pervenuti in alzato), tuttavia in una posizione teoricamente accessibile anche da persone non della famiglia. E' spiegato piuttosto bene in questa pagina del sito ufficiale della Soprintendenza per i beni Archeologici dell'Emilia Romagna: Ritratto del chirurgo Eutyches
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

il graffito è stato trovato all'interno della casa dove mi pare si adagiassero i pazienti

allora, da che mondo e mondo nei graffiti, la prima cosa che si scrive è il proprio nome- pertanto, a mio giudizio "Eutyches" è il nome di chi l'ha scrittto e nn,come sostengono gli archeologi, del "chirurgo" scritto da un paziente - aggiungo che per me, con ogni probabilità, nn è neppure il nome di un paziente, ma di qualcuno che a qualsiasi titolo in qualsiuasi periodo si è trrvato a soggiornare lì, chessò , magari un vagabondo

diciamo che dare un nome al chirurgo e costruire una storia priva di qualsiasi ragionevole fondamento corrispondeva ad esigenze di marketing turistico
  #6 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Boh, mi pare che stiamo saltando a delle conclusioni senza minimamente aver considerato l'oggetto del quale si parla: l'iscrizione non è solo un nome, c'è una frase un minimo articolata.
Fai una cosa, va': mi pare di aver capito che abiti lì a due passi e stasera credo che ci sia una nuova apertura straordinaria (credo, vista l'affluenza eccezionale della settimana scorsa) fai un salto là e trascriviti il testo dell'iscrizione, così se ne può discutere seriamente .
  #7 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, naturalmente dico questo perché io il testo preciso non lo saprei riferire (anche se sono sicuro che si tratta di una iscrizione più articolata del semplice nome), mi risulta che sia pubblicato su qualche rivista scientifica ma al momento non ce l'ho a portata di mano e su Internet mi pare che non ci sia nulla di meglio del link al sito della Soprintendenza, che ho già segnalato.
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

A me non sembra un'ipotesi priva di fondamento: nel sito postato da Mdd si dice che Eutyches è qualificato come homo bonus da certi che si definiscono a loro volta miseri; quindi sembrerebbe piuttosto una dedica che quest'ultimi fanno ad un certo Eutyches. L'appelativo di miseri non si accorderebbe male a quello di malati, (tra l'altro a me viene da pensare che fossero anche non particolarmente ricchi) e l'appellativo di uomo buono a quello di un medico (forse anche perché li ha curati sebbene poveri?).
Rinnovo l'invito di Mdd a farci sapere cosa dice il graffito nella sua interezza.
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Io onestamente qualche incertezza ce l'ho, però a me pare imprescindibile che qualsiasi considerazione riparta dal manufatto originale.
  #10 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

allora ovvio che nn mi posso sostiuire a chi ha diretto gli scavi e anche soprattutto che nn sono del mestiere etc tuttavia

premesso che nn l'ho ancora visitata, si è semx parlata di "domus del chirurgo", da quasi 20 anni - bene ora che apre salta fuori 'sto Eutiches di cui si sa una marea di cose (che era "raffinato" etc.)

x quel che ho letto c'è graffito recante la scritta "eutiches" e un altro recante "hic homo bonus, hic sunt miseri"

ora, se si asserisce, sulla base di quelle due iscrizioni, che il medico si chiamasse "Eutyches" allora x me poteva pure chiamarsi "Gustavo"

se trovo la scritta graffiata "eutyches" nel luogo dove stanno i pazienti io penso a) "forse è il nome di un paziente" b) "bah, chissà chi l'ha scritto, quando e in che circostanze"

se poi c'è l'esigenza di dare un nome a 'st'accidenti di medico allora mi vien comodo chiamarlo Eutyches perchè è proprio è l'unico nome che c'è all'interno, con la bendizione di Ortalli, ma credo nn potrà durare a lungo

poi anche tanto illazioni ad uso "turistico"...
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Insomma, dunque l'iscrizione esattamente com'é?
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Insomma, dunque l'iscrizione esattamente com'é?
quele riportate sopra
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Beh, capirai, non è una pura pignoleria, qui abbiamo sul tavolo una questione molto precisa e molto delicata, che gira intorno alle motivazioni che potrebbero far riconoscere nella persona nominata da una particolare iscrizione graffita, il probabile proprietario dell'edificio scavato, nonché il medico che utilizzava l'eccezionale strumentario rinvenuto.

Mi sembra il minimo che se ne debba discutere a partire dalla evidenza materiale dell'iscrizione e dal suo testo esatto: se vogliamo farci una idea un po' seria bisogna che non ci accontentiamo del sentito dire, no?
  #14 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Beh, capirai, non è una pura pignoleria, qui abbiamo sul tavolo una questione molto precisa e molto delicata, che gira intorno alle motivazioni che potrebbero far riconoscere nella persona nominata da una particolare iscrizione graffita, il probabile proprietario dell'edificio scavato, nonché il medico che utilizzava l'eccezionale strumentario rinvenuto.

Mi sembra il minimo che se ne debba discutere a partire dalla evidenza materiale dell'iscrizione e dal suo testo esatto: se vogliamo farci una idea un po' seria bisogna che non ci accontentiamo del sentito dire, no?

infatti è una questione "delicata": poteva Socrate, diventare "Socrate" se nn ci fosse stato almeno il nome?

dall'importanaza della scoperta discende, forse + che esigenze di marketing turistico, la necessità di dare un nome a chi usava quegli struementi; nella città xaltro che, questo sì lo sappiamo, 1500 anni dopo avrebbe dato i natali a un altro medico notevole : Jano Planco

cmq queto episodio, su cui nn metto ovviamente la parola fine, dovrebbe suggerire "spinose" riflessioni sula storiagrafia a chi, come noi ora, è testimone coevo di un improbabile battsesimo
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

leggi il regolamento topolino, sei pregato di evitare di scrivere con le abbreviazioni (x + k cmq etc...).

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione
Modalità lineare Modalità lineare
Modalità elencata