Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Invia un messaggio via MSN a hermione.82
Predefinito aiuto tesi sul restauro nell'antica Roma

ciao a tutti..ho bisogno di qualche suggerimento per la mia tesi! L'argomento da cui parto è il restauro nell'antica Roma, tema che anche la mia docente ha trovato interessante oltre che per il restauro in sè anche per le implicazioni politiche che erano dietro quei restauri. L'argomento è piuttosto vasto e dovrei restringere un po' i campi d'indagine...avete suggerimenti? Per la bibliografia parto dal libro di Licia Vlad Borrelli intitolato "Restauro archeologico", che tra l'altro mi ha ispirato nella scelta del tema..ma vivendo a Cagliari la bibliografia è scarsa...pensavo ad esempio di poter organizzare il lavoro così: il restauro e le rilavorazioni nell'antica Roma soffermandomi però su un caso particolare (ad es. la Vittoria alata di Brescia)....insomma sono in alto mare :-(
.....Vi ringrazio in anticipo....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
hermione.82 Visualizza Messaggio
[left]ciao a tutti..ho bisogno di qualche suggerimento per la mia tesi! L'argomento da cui parto è il restauro nell'antica Roma
Bello!

Quote:
hermione.82 Visualizza Messaggio
L'argomento è piuttosto vasto e dovrei restringere un po' i campi d'indagine...avete suggerimenti?
Davvero è molto vasto! Ti suggerisco di dedicare un capitolo alle fonti letterarie con un bel commento ragionato per evidenziare l'entità e la sensibilità degli antichi al tema dall'antico: qui forse potresti andare oltre Roma geograficamente e cronologicamente): prova vedere il testo di P.G. Guzzo, Antico e Archeolologia (non ricordo luogo e anno di pubblicazione) che mi pare contenga un capitolo su questo.
Buon lavoro e... facci sapere!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Gran bel tema davvero. Ti consiglio di leggere i primi due capitoli di "Archeologia e restauro" di Alessandra Melucco Vaccaro, che trattatano della concezione del restauro in età antica (greca e romana) e del riuso nell'età classica. Lì sono citate varie fonti antiche e in bibliografia puoi trovare spunti interessanti.
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-March-2008
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Invia un messaggio via MSN a hermione.82
Predefinito

grazie tante dizzi e leda...terrò conto di questi preziosi consigli!:-) ...e speriamo bene...mi aspetta un bel lavoretto...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione