Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito Consigli per la tesi in ceramica romana

ciao a tutti,

sono uno studente di archeologia della Sapienza.
Sto preparando la tesi per la laurea triennale su un contesto ceramico del Palatino di età adrianea.

Volevo chiedervi un consiglio. Ho analizzato e scritto ormai tutto, ma mi manca una introduzione generale sul lavoro che ho svolto. Avrei voluto iniziarla citando uno studio che sia stato particolarmente significativo per l'avvio degli studi ceramici moderni.

Cosa mi consigliate di leggere??? Io avevo pensato a Lamboglia....

Grazie

p.s. "Fare storia da una tazzina di caffè" è il titolo di una pubblicazione che mi sono inventato o esiste realmente? Mi ricordo di aver letto questo titolo da qualche parte, ma non ricordo dove. Nel caso esista, scusate la mia grande ignoranza
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao , mi sembra un'ottima idea.Io ti consiglio anche di leggere "La ceramica e i materiali di età romana,classi,produzioni,commerci e consumi"di Daniela Gandolfi.Lo puoi ricevere ordinandolo presso l'Istituto Internazionale di Studi Liguri"fondato proprio dal Lamboglia.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-June-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Forse l'oggetto cui si riferiva quel vecchio lavoro era una "zuppiera" ?
Se è quello che ricordo io però non starei tanto ad incensarlo (per via dell'autore).

Si potrebbe ripartire riprendendo un filo di "storia degli studi" dai lavori ottocenteschi romani del Dressel sull'Instrumentum Domesticum, non sarebbe male (come dire "dall'Esquilino al Palatino"), ma temo che rispolverare il Dressel come padre nobile l'abbiano già fatto fin in troppi. Però, se non viene in mente di meglio quella intanto è una certezza.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione