Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia romana. Archeologia antica Roma

Archeologia romana. Archeologia antica Roma In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia romana o dell'antica Roma

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito Aiuto! Esame archeo province romane

Ciao a tutti.
Vi devo chiedere un favorissimo..

però dovreste fare un pò in fretta..tipo dovreste rispondermi entro oggi..che domani è già troppo tardi..

non è che sapete dirmi qualcosa, qualunque cosa, sui seguenti argomenti:

-- ara di ravanna
-- stele discoidale da Burgos
-- Torre degli scipioni, Tarragona
-- mausoleo Colonia Salaria
-- Monumento funerario a "tempio" da fabara
-- Qualunque cosa su Tarraco, Cordoba, foro coloniale di Augusta Emerita
-- rilievo cultuale dell'eroe tricefalo - moesia
-- ara gens augusta di cartagine

lo so che ci sarebbero i libri, ma i miei libri di testo non mi aiutano e nemmeno gli appunti della prof..

grazie se potete aiutarmi

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato molto.
Per l'ara della Gens Augusta a Cartagine ho trovato questo:

Provincia Africa: le città e il ... - Google Ricerca Libri

Per quanto riguarda il rilievo dell'eroe tricefalo e la stele di Burgos li cita Bianchi Bandinelli: il primo rientra in una serie di rilievi abbastanza rozzi, in cui la figura del cavaliere trace assurge a simbolo, ma anche se i modelli di riferimento sono greci non c'è la medesima armonia delle forme. Si tratta di quella che Bandinelli chiamava arte plebea, ma di qualità non eccelsa (anzi, tutt'altro); la seconda anche è tipica della zona in questione (Spagna) e sia per i temi che per il modo di lavorazione è più vicina all'arte celtica, poco su questa parte della penisola iberica ha influito Roma e ancor meno l'ellenismo.

Per il resto sono in alto mare, a parte per le città, però purtroppo ora non ho tempo per scrivere due parole, non hai il testo di Archeologia delle Province romane di Rinaldi Tufi o il Gros-Torelli? In genere si danno quelli per l'esame di province e lì puoi trovare le infomrazioni che cerchi su Augusta Emerita, Tarraco e Cordoba (o comunque desumerle).
Possibile però che il tuo prof. a lezione non abbia accennato a nulla?
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-July-2008
Nuovo Utente

Luogo: cagliari
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Ho fatto una breve ricerca, ma non ho trovato molto.
Per l'ara della Gens Augusta a Cartagine ho trovato questo:

Provincia Africa: le città e il ... - Google Ricerca Libri

Per quanto riguarda il rilievo dell'eroe tricefalo e la stele di Burgos li cita Bianchi Bandinelli: il primo rientra in una serie di rilievi abbastanza rozzi, in cui la figura del cavaliere trace assurge a simbolo, ma anche se i modelli di riferimento sono greci non c'è la medesima armonia delle forme. Si tratta di quella che Bandinelli chiamava arte plebea, ma di qualità non eccelsa (anzi, tutt'altro); la seconda anche è tipica della zona in questione (Spagna) e sia per i temi che per il modo di lavorazione è più vicina all'arte celtica, poco su questa parte della penisola iberica ha influito Roma e ancor meno l'ellenismo.

Per il resto sono in alto mare, a parte per le città, però purtroppo ora non ho tempo per scrivere due parole, non hai il testo di Archeologia delle Province romane di Rinaldi Tufi o il Gros-Torelli? In genere si danno quelli per l'esame di province e lì puoi trovare le infomrazioni che cerchi su Augusta Emerita, Tarraco e Cordoba (o comunque desumerle).
Possibile però che il tuo prof. a lezione non abbia accennato a nulla?
grazie mille!!!

si le città dell'iberica le ho recuperate dal rinaldi - tufi ..pensavo di averlo fatto bene, invece mi sa che alcune cose le ho perse per strada..
..è sempre bello tutto quello che si riesce a fare il giorno prima dell'esame..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione