|
 |
 |
 |
| Archeologia Subacquea Forum di archeologia subacquea. In questa sezione si discute delle tematiche relative all'archeologia subacquea |
 |
|

07-October-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Le triremi, non esistono proprio?
Mi sono spesso chiesto come mai, pur considerando che molta parte degli scafi delle navi fossero in legno: quindi deperibili nel tempo, non sia mai, per
quanto nè sappia io, avvenuta la scoperta dei resti di una trireme.So che erano bastimenti di una considerevole grandezza, ma a quanto pare non sembra nè sia rimasta traccia. Alcune navi più piccole sono riuscite a giungere sino a noi mostrando, magari, soltanto lo scheletro, ma delle grandi
triremi da battaglia non è stato ritrovato nulla o poco più. Vorrei avere da voi
una conferma o, magari, una smentita. Perchè vorrebbe dire che le rappresentazioni o i modelli che abbiamo possono essere, nel migliore dei casi
solo frutto di citazioni da opere storiche o letterarie.
|

07-October-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
claudio48
Mi sono spesso chiesto come mai, pur considerando che molta parte degli scafi delle navi fossero in legno: quindi deperibili nel tempo, non sia mai, per
quanto nè sappia io, avvenuta la scoperta dei resti di una trireme.
|
No, se ricordo bene durante l’estate 2008, sono state recuperate una o due trireme greche a Gela. C'era pure il video so YouTube.

07-October-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Uno dei presupposti essenziali per la conservazione di uno scafo, oltre alle condizioni fisico-chimiche dell'ambiente in cui si trova, è la presenza del carico(anfore,vasellame etc.).
Il carico crea una sorta di "tappo" che favorisce col tempo un accumulo di sabbia e/o fango permettendo così la conservazione del legno dello scafo.
Le navi da guerra in genere, non parliamo di navi da supporto come la nave punica di Marsala che se pur da guerra non era una nave da combattimento ma trasportava vettovaglie, non trasportavano nulla se non una zavorra costituita da pietrame e qualche vettovaglia che comunque non pemette quell'effetto "tappo" che ha garantito la conservazione della navi commerciali.
Confermo comunque che ci sono episodi al di fuori della norma come il caso di Gela.
Spero di essere stato di aiuto^^.
Ultima Modifica di rashiid : 07-October-2008 19:01.
|

08-October-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Come spiega giustamente Rashiid, le condizioni che permettono la conservazione di uno scafo ligneo sono tali da permettere con maggiore facilità la sopravvivenza di un'imbarcazione mercantile. Quasi tutti i relitti che conosciamo sono di questo tipo, e grazie al loro carico abbiamo potuto recuperarne frammenti di scafo (di solito la chiglia e le prime tavole del fasciame, con le ordinate, il paramezzale etc... insomma tutto ciò che restava protetto dal carico stesso). Esistono però per quanto ne so anche rinvenimenti importanti di imbarcazioni di tipo militare. Su due piedi, mi vengono in mente le navi di Mainz: sono imbarcazioni militari atte alla difesa del limes; andavano su e giù per il Reno, e lì son rimaste fino agli scavi. Nel Museo di Mainz, molto bello, si possono ammirare delle splendide ricostruzioni e anche ciò che resta degli scafi lignei originali.
|

08-October-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Le triremi, non esistono proprio?
Grazie delle vostre esaurienti risposte: Perchè non sapevo del ritrovamento di Gela; anche se lì sono state trovate triremi greche, non romane. Ma parlando di reperti così antichi penso ci si possa ben accontentare. 
|

08-October-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Forse mi sbaglio, ma una piccola imbarcazione militare dovrebbe essere stata trovata anche a Pisa... ma non trovo conferma sul sito del cantiere di restauro: www.cantierenavipisa.it dove, però, sono pubblicate una serie di informazioni interessanti.... 

09-October-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie,si. Vado a rileggermi l'ARCHEO che ne parla, dello scavo di Pisa.
|

11-October-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
navi romane di pisa - san rossore
ciao a tutti
qualcuno sa dove sono esposta eadesso le navi di san rossore? ci fu una mostra nel 1999 o nel 2000 al museo archeologico di firenze poi siparlò del progetto del museo proprio a san rossore. ma sulla rete non trovo traccia di un luogo certo dove siano esposte. chi mi aiuta?
grazie ciao clara 
|

11-October-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao, io le ho visitate pochi mesi fa; sono proprio a San Rossore, nel luogo in cui sono state rinvenute. Sono stati allestiti dei capannoni - laboratori, visitabili. E' stato anche creato un piccolo book-shop. Se ti capita di passare di lì, non perdertele!
|

12-October-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
grazie mille
andrò a pisa a novembre e non me le perderò! ci saranno dei miei amici francesi e volevo proprio portarli a visitarle
grazie è proprio una bella notizia
|

12-October-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
O.K. grazie a tutti,non sapevo esistessero dei reperti di trireme così noti e a Pisa
|

13-October-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Della nave di Gela,la più grande imbarcazione di età greco-arcaica ad oggi nota (il naufragio dovrebbe essere avvenuto attorno al 480 a.C.),parla il numero di Archeo dell'ottobre 2008 (N° 284).Ciao!!!
|

14-October-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Trovi altre info sulla nave di Gela sul libro:" La nave greca arcaica di Gela",di Rosalba Pavini - Salvatore Sciascia editore- Caltanissetta 2001
|

16-October-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Grazie, Meritaton, ma il mio giornalaio ha dimenticato di tenermi il numero di ARCHEO di
Ottobre, e ho dovuto prenotarlo.
|

18-October-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
e dato che siamo in tema.. galere medievali (occidentali ma anche orientali, bizantine, turche, arabe ecc..) se ne sono ritrovate?
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|