Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Archeologia Subacquea

Archeologia Subacquea Forum di archeologia subacquea. In questa sezione si discute delle tematiche relative all'archeologia subacquea

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
Utente attivo

Predefinito Le triremi, non esistono proprio?

Mi sono spesso chiesto come mai, pur considerando che molta parte degli scafi delle navi fossero in legno: quindi deperibili nel tempo, non sia mai, per
quanto nè sappia io, avvenuta la scoperta dei resti di una trireme.So che erano bastimenti di una considerevole grandezza, ma a quanto pare non sembra nè sia rimasta traccia. Alcune navi più piccole sono riuscite a giungere sino a noi mostrando, magari, soltanto lo scheletro, ma delle grandi
triremi da battaglia non è stato ritrovato nulla o poco più. Vorrei avere da voi
una conferma o, magari, una smentita. Perchè vorrebbe dire che le rappresentazioni o i modelli che abbiamo possono essere, nel migliore dei casi
solo frutto di citazioni da opere storiche o letterarie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Predefinito

Quote:
claudio48 Visualizza Messaggio
Mi sono spesso chiesto come mai, pur considerando che molta parte degli scafi delle navi fossero in legno: quindi deperibili nel tempo, non sia mai, per
quanto nè sappia io, avvenuta la scoperta dei resti di una trireme.
No, se ricordo bene durante l’estate 2008, sono state recuperate una o due trireme greche a Gela. C'era pure il video so YouTube.
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
L'avatar di  rashiid
Nuovo Utente

Luogo: Trapani
Predefinito

Uno dei presupposti essenziali per la conservazione di uno scafo, oltre alle condizioni fisico-chimiche dell'ambiente in cui si trova, è la presenza del carico(anfore,vasellame etc.).
Il carico crea una sorta di "tappo" che favorisce col tempo un accumulo di sabbia e/o fango permettendo così la conservazione del legno dello scafo.
Le navi da guerra in genere, non parliamo di navi da supporto come la nave punica di Marsala che se pur da guerra non era una nave da combattimento ma trasportava vettovaglie, non trasportavano nulla se non una zavorra costituita da pietrame e qualche vettovaglia che comunque non pemette quell'effetto "tappo" che ha garantito la conservazione della navi commerciali.

Confermo comunque che ci sono episodi al di fuori della norma come il caso di Gela.

Spero di essere stato di aiuto^^.

Ultima Modifica di rashiid : 07-October-2008 19:01.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Come spiega giustamente Rashiid, le condizioni che permettono la conservazione di uno scafo ligneo sono tali da permettere con maggiore facilità la sopravvivenza di un'imbarcazione mercantile. Quasi tutti i relitti che conosciamo sono di questo tipo, e grazie al loro carico abbiamo potuto recuperarne frammenti di scafo (di solito la chiglia e le prime tavole del fasciame, con le ordinate, il paramezzale etc... insomma tutto ciò che restava protetto dal carico stesso). Esistono però per quanto ne so anche rinvenimenti importanti di imbarcazioni di tipo militare. Su due piedi, mi vengono in mente le navi di Mainz: sono imbarcazioni militari atte alla difesa del limes; andavano su e giù per il Reno, e lì son rimaste fino agli scavi. Nel Museo di Mainz, molto bello, si possono ammirare delle splendide ricostruzioni e anche ciò che resta degli scafi lignei originali.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
Utente attivo

Predefinito Le triremi, non esistono proprio?

Grazie delle vostre esaurienti risposte: Perchè non sapevo del ritrovamento di Gela; anche se lì sono state trovate triremi greche, non romane. Ma parlando di reperti così antichi penso ci si possa ben accontentare.
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-October-2008
AI magister

Predefinito

Forse mi sbaglio, ma una piccola imbarcazione militare dovrebbe essere stata trovata anche a Pisa... ma non trovo conferma sul sito del cantiere di restauro: www.cantierenavipisa.it dove, però, sono pubblicate una serie di informazioni interessanti....
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-October-2008
Utente attivo

Predefinito

Grazie,si. Vado a rileggermi l'ARCHEO che ne parla, dello scavo di Pisa.
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-October-2008
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito navi romane di pisa - san rossore

ciao a tutti
qualcuno sa dove sono esposta eadesso le navi di san rossore? ci fu una mostra nel 1999 o nel 2000 al museo archeologico di firenze poi siparlò del progetto del museo proprio a san rossore. ma sulla rete non trovo traccia di un luogo certo dove siano esposte. chi mi aiuta?
grazie ciao clara
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-October-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Ciao, io le ho visitate pochi mesi fa; sono proprio a San Rossore, nel luogo in cui sono state rinvenute. Sono stati allestiti dei capannoni - laboratori, visitabili. E' stato anche creato un piccolo book-shop. Se ti capita di passare di lì, non perdertele!
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-October-2008
Nuovo Utente

Luogo: milano
Predefinito

grazie mille
andrò a pisa a novembre e non me le perderò! ci saranno dei miei amici francesi e volevo proprio portarli a visitarle
grazie è proprio una bella notizia
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-October-2008
Utente attivo

Predefinito

O.K. grazie a tutti,non sapevo esistessero dei reperti di trireme così noti e a Pisa
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-October-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Della nave di Gela,la più grande imbarcazione di età greco-arcaica ad oggi nota (il naufragio dovrebbe essere avvenuto attorno al 480 a.C.),parla il numero di Archeo dell'ottobre 2008 (N° 284).Ciao!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Trovi altre info sulla nave di Gela sul libro:" La nave greca arcaica di Gela",di Rosalba Pavini - Salvatore Sciascia editore- Caltanissetta 2001
  #14 (permalink)  
Vecchio 16-October-2008
Utente attivo

Predefinito

Grazie, Meritaton, ma il mio giornalaio ha dimenticato di tenermi il numero di ARCHEO di
Ottobre, e ho dovuto prenotarlo.
  #15 (permalink)  
Vecchio 18-October-2008
AI gens

Predefinito

e dato che siamo in tema.. galere medievali (occidentali ma anche orientali, bizantine, turche, arabe ecc..) se ne sono ritrovate?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione