Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito fusione del vetro

Come costruire un forno per fondere il vetro? quelli vicino orientali, a quanto mi risulta da documenti scritti, erano a quattro aperture, qualcuno ha qualche immagine, ne sono stati ritrovati?
La temperatura da raggiungere, comunque è di almeno 1000 gradi, se si aggiunge alla sabbia soda o potassa, o se si vuole fondere vetro già cotto; di 2000 se si vuole squagliare la sabbia da sola.

Ringrazio per eventuali informazioni, tecniche di costruzione di tali forni e immagini.

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Ho girato la tua domanda al Prof Thilo Rehren,

appena ho una risposta te lo faccio sapere.

Thilo REHREN: Institute of Archaeology UCL

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ecco la risposta del prof Rehren:

Dear Claudio Giorgini,
there are a lot of answers, and even more questions related to your email.
The most fundamental issue, however, is the time frame and geographical area you're interested in.
We have no information about LBA or Iron Age furnace design (apart from some well-published cuneiform tablets, Oppenheimer et al 1970). There are a few examples of Late Antique glassmaking furnaces excavated in the Levant and northern Egypt (Nenna; Freestone and Gorin-Rosen). The literature on medieval and later glass furnaces is huge, including contemproary illustrations and excavated examples, with fundamental differences between 'northern' and 'southern' furnaces. None of these were capable of reaching 2000 C; the medieval and earlier furnaces were all limited to the 'usual'
1200 C, and only in the late Middle Ages did they reach up to 1500 or 1600 C.
To be able to offer any specific bibliography I would need a much more specific question please.
Best wishes,
Yours Thilo Rehren

Puoi rivolgerti a lui direttamente ( ***** )o specificare qui le tue domande.

Ho tolto l'indirizzo Email, che inavvedutamente avevo inserito. Il link precedente riporta l'indirizzo in questione.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 16-February-2007 23:19.
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Grazie Claudio! Veramente sei stato gentilissimo! Rimpiango solo che dalle mie parti non ci siano corsi come quello di Rehren, al quale mi propongo di scrivere al più presto...intanto ho cominciato a scaricarmi qualche pdf dal sito che hai linkato.
Ad ogni modo chiarisco anche qui le mie curiosità: non mi interessa in realtà un'area specifica, ma la costruzione diretta di un forno per il vetro, perchè avendone a disposizione molto, vorrei provare a rifonderlo e lavorarlo, per cui una temperatura anche di 1200 gradi dovrebbe andar bene. Mi piacerebbe anche provare a fabbricarne poichè sto abitando in una zona praticamente tutta fatta di sabbia "fossile" che si avvia a diventare arenaria.
Pensavo ai forni vicino orientali poichè è facile procurarsi alcune ricette(appunto le traduzioni di Oppenheimer).
Sarebbe interessante,ad ogni modo,studiare le varie tipologie di forni per vetro di tutte le età nominate da Rehren.......

Grazie ancora :smile:

Milena
  #5 (permalink)  
Vecchio 16-February-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Ho trovato alcune illustrazioni di un forno per la produzione di perle di vetro di tipo medioevale. Il testo è in danese, penso non ci siano problemi di comprensione Basta combinare un po' di tedesco, inglese, olandese con intuizione e fantasia e si capisce abbastanza.

Middelalder glasperler

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-February-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
. . . Il testo è in danese, penso non ci siano problemi di comprensione Basta combinare un po' di tedesco, inglese, olandese con intuizione e fantasia e si capisce abbastanza. . .
Miseria, è così che funziona l'Unione Eurpea

Comunque intanto grazie per le eccezionali segnalazioni.
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-February-2007
AI gens

Predefinito

Grazie a tutti, è un argomento molto interessante, vorrei provare anche io a fare un lavoro del genere.
La sperimentazione mi attira.
Certo che 1000-1200 gradi sono parecchi!
Se qualcuno riesce a costruire qualcosa di efficiente potrebbe gentilmente raccontarci la sua esperienza?
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-February-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Basta combinare un po' di tedesco,
Come no.!.......quando facevo le traduzionidi Hittita ,l'unico vocabolario era in tedesco......dopo un pò traducevo il rtedesco partendo dall'Hittita.......

Ragazzi non ho ancora scritto al Prof. ,frose oggi....
vi faccio sapere

Mi
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-February-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Il Prof. Rehren è stato gentilissimo rispondendo alla mia lettera, cominciando così........."a big task! I would not dare to try and build a glass furnace from scratch, if you want to make it realistic with ancient methods. I attach two papers (highly technical I'm afraid) more to scare you off than anything else."
pwerò poi mi ha dato un link, che condivido con voi volentieri e mi ha allegato alcuni pdf che sono "NOT for further circulation" in quanto "a few pages from teh handbook for my current glass lectures series here; these are unpublished internal teaching material"

Ecco il link http://www.romanglassmakers.co.uk/
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-February-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Cara Milena, mi fa piacere che il mio suggerimento ti sia servito. Io stesso ho potuto constatare come contattando direttamente gli esperti si ottengano risposte competenti, cortesi ed esaurienti. È forse questa forma di "modestia", di condividere il sapere con gli altri senza gelosie e rivalità ma con il piacere di farne partecipi gli altri che caratterizza chi ha veramente una levatura superiore.

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione