Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags: , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito Il rosso e il nero. Preparazione delle tinte

Che tipo di suoli o formazioni(scusate la mia ignoranza geologica) possono contenere minerali adatti a creare queste tinte? ovviamente penso a minerali quali la limonite, geotite ed ematite per le tinte dal giallo al rosso-bruno e al biossido di manganese per il nero.

Ciao
Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
Utente attivo

Predefinito

ciao milena...be' i minerali che danno quel colore sono sempre gli stessi più o meno...il tipo di suolo invece dipende dal tipo di pedogenesi che ha subito.
per esempio i chernozem, che subiscono un processo di melanizzazione, presentano una grande quantità di sostanza organica legata al carbonato di calcio, e il risultato è un colore molto scuro.
i suoli che subiscono brunificazione contengono minerali primari che liberano ferro; questo si lega alla sostanza organica e alle argille dando una colorazione bruna appunto.
in generale il colore scuro è dato più spesso dalla sostanza organica che dai minerali (a meno che non si parli di andosuoli, che si sviluppano su materiali vulcanici). gli ossidi di manganese creno molto più spesso noduli e concrezioni.
nei suoli che appaiono rossi (rubefatti) il ferro precipita come idrossidi amorfi che cristallizzano in goethite e ferridrite e poi per disidratazione passano a ematite. in base al tipo di regime climatico questi suoli possono subire tre distinti processi: fersiallitizzazione ('terre rosse'); ferruginazione; ferrallitizzazione.
cmq la casistica è molto ampia e complessa. ti consiglio di dare un'occhiata alla Soil Taxonomy (la puoi scaricare gratis qui Soil Taxonomy | NRCS Soils) per informazioni più dettagliate!

brado
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Brado,
grazie delle preziose informazioni, tuttavia temo di non essermi ben espressa. Vorrei cercare i minerali per ricavarne il colore, ma vorrei sapere dove cercarli, cioè dove è possibile che essi si trovino; per l'ocra ovviamente se ne dovrebbe trovare in terreni rubefatti, come dicevi, ma spesso il colore rosso fu ottenuto per riscaldamento di limonite o goethite......
Ho visto alcune foto di "pitre d'ocra" e di noduli di manganese, però ovviamente tra il dire e il fare.....

Ciao
Mi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
Utente attivo

Predefinito

be' ovviamente se vuoi trovare ematite o goethite devi cercare i suoli che ne contengono di più...ora io non so quali siano le percentuali esatte per ogni suolo, quindi ti consoglio di dare cmq un'occhiata alla soil taxonomy. trovare il minerale massivo è ben difficile, immagino che venissero maggiormente utilizzati i suoli argillosi, facilmente amalgamabili se diluiti con molta acqua e l'aggiunta di grassi vari per la stesura. se trovo qualcosa ti faccio sapere...

brado
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Si in effetti la soil taxonomy potrebbe essere utile sotto molti punti di vista e ti ringrazio ancora per l'utile segnalazione.
quanto alla stesura dei colori so che in genere(parlo sempre di paleolitico) si diluivano con liquidi vari a partire dall'acqua di percolazione delle caverne fino a sangue o urina. Naturalmente se trovi qualcosa di interessante anche non sul paleolitico ben venga.......mi affascina la preparazione e stesura del colore in ogni epoca
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Che dite, se cerco una cartina geologica( o chi per essa?) della zona che mi interessa ci trovo la composizione (generale) delle rocce in modo da poter capire se è facile trovarvi i minerali che mi interessano o meno?

Milena

Ultima Modifica di Aquamarina : 01-June-2007 16:03.
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
Banned

Predefinito Manganese

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Che dite, se cerco una cartina geologica( o chi per essa?) della zona che mi interessa ci trovo la composizione (generale) delle rocce in modo da poter capire se è facile trovarvi i minerali che mi interessano o meno?

Milena
Ciao Acquamarina io ho "sassi" di manganese, trovati in una città tra l'umbria e la toscana. Li ho anche macinati e calcinati, funzionano perfettamente ad alta temperatura, ma se vuoi una bassa temperatura posso metterci il fondente.
Per gli altri colori è più facile seguire il metodo Ash/etrusco delle terre sigillate.
Ciao
P.S.: carino e interessante questo forum, è il primo messaggio.
Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Benvenuto AIR-KING!
grazie della risposta! :-)

Quote:
Per gli altri colori è più facile seguire il metodo Ash/etrusco delle terre sigillate.
non conosco questo metodo, me ne parleresti?
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
Banned

Predefinito Ash/etrusco

Non conosco in questo momento le tue esigenze, non conosco nemmeno i vari colori che tu vuoi ottenere, comunque:
Ash = Cenere, alcune volte di legno altre di ossa di animali, materia prima molto utilizzata anche oggi quando si vogliono comporre smalti particolari.
Il metodo etrusco, uno dei più semplici in assoluto, basta ritornare all'origine, acqua piovana (distillata) acido urico o silicato di sodio (defloccolante) ed argilla essiccata di qualsiasi estrazione, naturalmente quella di Tarquinia e Siena sono le migliori (al momento). (si possono usare anche quelle in commercio e farle essicare).
Le proporzioni 3 kg di argilla secca 6 litri 1/2 di acqua distillata, 15gr di silicato di sodio, 50gr di cenere d'ossa o di legno di bosso.
dopo alcuni giorni si vedono le stratificazioni:
partendo dal fondo, chamotte, limi grossi, limi fini, terra sigillata. Quest'ultima è quella che ci interessa.
Ciao
Air King
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
AIR-KING Visualizza Messaggio
Non conosco in questo momento le tue esigenze, non conosco nemmeno i vari colori che tu vuoi ottenere, comunque:
Ash = Cenere, alcune volte di legno altre di ossa di animali, materia prima molto utilizzata anche oggi quando si vogliono comporre smalti particolari.
Il metodo etrusco, uno dei più semplici in assoluto, basta ritornare all'origine, acqua piovana (distillata) acido urico o silicato di sodio (defloccolante) ed argilla essiccata di qualsiasi estrazione, naturalmente quella di Tarquinia e Siena sono le migliori (al momento). (si possono usare anche quelle in commercio e farle essicare).
Le proporzioni 3 kg di argilla secca 6 litri 1/2 di acqua distillata, 15gr di silicato di sodio, 50gr di cenere d'ossa o di legno di bosso.
dopo alcuni giorni si vedono le stratificazioni:
partendo dal fondo, chamotte, limi grossi, limi fini, terra sigillata. Quest'ultima è quella che ci interessa.
Ciao
Air King
Grazie ancora. Sono molto contenta delle tue risposte a questo post "abbandonato" anche per le preziose indicazioni che dai!
A me interessa soprattutto il paleolitico e dunque il modo di ottenere i colori in quel periodo però anche altre indicazioni vanno bene: certi procedimenti possono essersi mantenuti per secoli.
riguardo alla terra sigillata credo sia stata usata anche per fabbricare vasi no?

Ho recentemente tovato una pietra interessante, giallina e tenera( non è tufo eh!) proverò a fare qualche esperimento con essa, poi ti faccio sapere......

Ciao :-)
  #11 (permalink)  
Vecchio 28-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito cerca su google

Gentile Acquamarina, hai cercato su google "pitture paleolitiche"?
cerca anche il termine "archeologia sperimentale" troverai molti siti e alcuni parlano delle pitture nella preistoria.
Ciao, Silex
  #12 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Silex, grazie per la risposta.
Ho cercato su google ma torvo per lo più pubblicità di corsi ,che giustamente possono essere interessanti. In realtà però il mio problema era la ricerca della materia prima.......dopo che uno l'ha trovata può anche sperimentare :-)

So che il colore era dato sia usando l'ocra come "gessetti", sia polverizzandola e mescolandola con l'acqua di stillicidio delle grotte, urina o sangue...... inoltre la cottura dell'ocra forniva tonalità di colore diverso.

sul biossido di manganese non so nulla( a parte quello che diceva Air King), ma suppongo che la preparazione fosse simile . Il nero poteva essere ottenuto anche dal carbone o, mi sembra, in alcuni casi, da guano fossile di pipistrello.

ciao
  #13 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Gentile Acquamarina,
se vuoi trovare l'ocra è un poco complicato, essendo un ossido di ferro devi andare dove c'è molto ferro, perciò la maremma.
Se lo vuoi acquistare o barattare posso aiutarti.
Ti serve per disegnare come gli uomini preistorici o fare laboratori nelle scuole?
  #14 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Vorrei trovarla dalle mie parti veramente. Non so se ad esempio vanno bene alcune terre rosse che vedo in giro o se pur avendo una componente ferrrosa non sono propriamente ocra.......mah.
Al momento non mi trovo molto lontana da grotta paglicci e se loro trovarono dell'ocra credo che ne potrò trovare anch'io...... ma appunto ho dei dubbi riguardo alla forma che questa può assumere.

Mi serve per entrambi gli scopi, il secondo ovviamente è più proiettato nel futuro visto che non ho la materia prima .......#-o
T ringarazio molto per la tua offerta,è un 'ottima dritta, nel caso ti contatterò in privato.

Ciao :smile:
  #15 (permalink)  
Vecchio 29-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ottimo posto per selce e ocra, un mio amico ogni anno baratta con me l'ocra che lui prende , ma non conosco il luogo, proprio in Puglia.
La sua forma è varia, ma è facilmente riconoscibile, deve tingere appena la tocchi. Tu abiti in Puglia? certo che si trova, quella pugliese che ho è argillosa, in maremma invece la trovo a sassolini di innumerevoli tonalità, anche in blocchi di 30- 50 chili che per traspotterla fino al mio combi devo spezzarla...peccato.
Ciao, Silex

Rispondi