Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito corsi di archeologia sperimentale

salve a tutti,
mi sono appena laureato e sto cercando una qualche specializzazione nell'ambito dell'arch. sperimentale..
esistono dei corsi di formazione tipo scuola di specializzazione o master o simili, che trattino di questo?
io sto a pisa, ma sarei interessato anche ad altre regioni (o anche stati europei); se avete qualche link, o informazioni, grazie mille in anticipo!!!!!

ciao
luca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-January-2008
AI senatus

Predefinito

Benvenuto, luca!
Ti dò qualche suggerimento generico, che magari potrai approfondire. Nell'ambito della scuola di specializzazione in archeologia, soprattutto con indirizzo pre-protostorico, i docenti trattano spesso, sia dal punto di vista teorico che pratico, argomenti di archeol sperimentale, ovviamente non come interesse esclusivo. Ad esempio, una mia collega di specializzazione fece uno studio sull'alimentazione nel neolitico e portò all'esame delle focaccine di cereali cotte sulle pietre arroventate in un focolare (e i proff. le hanno anche assaggiate!!!); se poi riesci a vincere un dottorato, forse potresti essere un pò più autonomo nelle scelte...
Ovviamente in ambito di archeologia classica queste pratiche, almeno in Italia, sono molto meno diffuse (siamo ancora più o meno ai tempi di winchkelmann o, al massimo, di bianchi bandinelli, checché se ne dica).