Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-January-2008
Nuovo Utente

Predefinito corsi di archeologia sperimentale

salve a tutti,
mi sono appena laureato e sto cercando una qualche specializzazione nell'ambito dell'arch. sperimentale..
esistono dei corsi di formazione tipo scuola di specializzazione o master o simili, che trattino di questo?
io sto a pisa, ma sarei interessato anche ad altre regioni (o anche stati europei); se avete qualche link, o informazioni, grazie mille in anticipo!!!!!

ciao
luca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-January-2008
AI senatus

Predefinito

Benvenuto, luca!
Ti dò qualche suggerimento generico, che magari potrai approfondire. Nell'ambito della scuola di specializzazione in archeologia, soprattutto con indirizzo pre-protostorico, i docenti trattano spesso, sia dal punto di vista teorico che pratico, argomenti di archeol sperimentale, ovviamente non come interesse esclusivo. Ad esempio, una mia collega di specializzazione fece uno studio sull'alimentazione nel neolitico e portò all'esame delle focaccine di cereali cotte sulle pietre arroventate in un focolare (e i proff. le hanno anche assaggiate!!!); se poi riesci a vincere un dottorato, forse potresti essere un pò più autonomo nelle scelte...
Ovviamente in ambito di archeologia classica queste pratiche, almeno in Italia, sono molto meno diffuse (siamo ancora più o meno ai tempi di winchkelmann o, al massimo, di bianchi bandinelli, checché se ne dica).
Prova anche ad informarti sui master e corsi vari che organizzano i vari istituti del CNR.
Sicuramente se tu decidessi di studiare all'estero (inghilterra o europa del nord in generale) troveresti molte più vie connesse all'archeologia sperimentale.
Ti consiglio di informarti direttamente sugli interessi scientifici dei singoli docenti per poter decidere dove indirizzarti...
In bocca al lupo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao Luca,
mi dispiace ma non posso aiutarti, ma volevo approfittare del fatto che sei a Pisa.
Spero di non essere maleducato, ma ero interessato alla specializzazione in archeologia medievale presente nell'uni di Pisa. Mii sapresti dire qualcosa a riguardo, tipo l'organizzazione e cose simili?
grazie mille

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione