Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito tesi in archeologia sperimentale

ciao a tutti!
sono una studentessa di scienze turistiche e sto iniziando una tesi in archeologia sperimentale.
per darvi un'idea cercherò di spiegare sinteticamente l'organizzazione: pensavo di fare un'introduzione storica/esplicativa su cosa sia e come si sia sviluppata l'archeologia sperimentale in generale, per poi focalizzarmi sulla situazione archeologica del Friuli Venezia giulia e in particolare sul sito di Sammardenchia, che oltre ad essere un parco archeologico organizza anche molti laboratori di archeologia sperimentale a scopo didattico. Ho dei contatti riguardo questo progetto perciò approfondirò questo aspetto aprticolare, portando Sammardenchia come "case study" per far capire quanto possano essere utili questo tipo di progetti. Ora, dal momento che in tutto ciò non c'è nulle di turistico, pensavo di collegare queste "esperienze" ad un ipotetico sviluppo futuro di questi laboratori su scala molto più ampia. Mi spiego meglio: per ora sono solo rivolti a scuole e tecnici del settore, e servono al loro scopo, ma se in futuro venissero "commercializzati" ed estesi ad un pubblico più ampio? servirebbe al doppio scopo di educare il turista e fargli godere un'esperienza ben più formativa e piacevole di una possibile noiosa visita guidata ad un museo o sito archeologico di cui normalmente resta poco o nulla nella sua memoria. Voi cosa ne pensate? Vi sembra valido? Avete suggerimenti riguardo a una possibile bibliografia/sitografia o contatti cui potrei rivolgermi?

non nascondo che mi piacerebbe una volta laureata potermi occupare di questi aspetti e sviluppare queste ipotesi nella realtà

grazie anticipatamente!!

nicoletta
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
AI senatus

Predefinito

Benvenuta niniel. In questo momento non posso aiutarti molto sull'archeologia sperimentale. L'idea di sviluppare un progetto di fruizione è ottima. Non mi stupisce che lo si voglia applicare al sito in questione: io ci ho scavato tanti anni fa e, se la direzione scientifica è sempre rimasta la stessa, i presupposti c'erano tutti: gente davvero in gamba, oltre che simpaticissima e allegrissima. Mi ricordo che già quando ci scavavo io qualcosa per la fruizione era già stata avviata: riproduzioni di utensili neolitici in selce, osso, legno etc che i visitatori potevano maneggiare e provare a usare per tagliare le spighe...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

Ciao Niniel! Complimenti per la scelta della tesi. Trovo che l'idea di allargare a un più vasto pubblico il "mondo" dell'archeologia sperimentale sia ottima! Purtroppo non vi ho mai partecipato, ma so dell'esistenza di gruppi molto validi pieni di iniziative degne di nota ed è in effetti un vero peccato che esse vengano associate,nel pensiero comune, solo a gruppi di scolaresche elementari e su un fronte più specifico e scientifico alla cerchia ristretta degli addetti ai lavori. Se fosse davvero possibile la loro fruizione da parte dei turisti non solo si otterrebbe un incentivo alla visita,ma (e forse guardo oltre rischiando di uscire fuori tema) si otterrebbero anche interessanti posti di lavoro part-time per studenti che (come me!) vorrebbero mantenersi all'università facendo qualcosa di costruttivo e non il cameriere in un pub!...vabbè di certo non ti sono stata d'aiuto,comunque spero che un giorno tu possa vedere applicata alla realtà la tua idea!
Allego due siti,magari ti sono utili! ciao!

Ultima Modifica di ivan : 20-May-2008 01:20. Ragione: rimossi links a siti commerciali
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Ciao Niniel, bella idea! Per quel che ho visto io in giro porto un esempio fancese: quello di tautavel, che è un minuscolo paesino ai piedi dei pirenei francesi. Qui esiste una grotta preistorica che ha restituito resti di un ominide preneandertaliano, che insieme all'intrinseca amenità dei luoghi richiama turisti da tutta la francia e non solo. oltre al museo vi è anche un centro di ricerche europeo. I ragazzi che lavorano al museo nonchè la direzione stessa organizzano ogni anno varie attività collegate al sito e all'archeologia sperimentale: stand di lavorazione della selce accensione del fuoco e simili, cene e pranzi "preisrorici" a base di carne di capra, gare di lancio col propulsore e simili. Diciamo insomma che anche qualora il turista venisse coinvolto solo marginalmente nella pratica della sperimentazione, essa è alla base di tutte le attività organizzate....

Buon lavoro sia per la tesi che dopo

Ultima Modifica di Aquamarina : 18-April-2008 21:41.
  #5 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

siete stati molto utili tutti invece
già sentire qualcuno che approva la mia idea è bello sono un pò nell'oblio, sia sa che i prof non sono esattamente delle guide perfette soprattutto per qualcuno che una tesi non l'ha mai fatta e non sa da dove cominciare!!!

grazie mille a tutti comunque, lunedì consegno l'indice e teniamo le ditine incrociate ^^

a presto!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
L'avatar di  Jolie
Nuovo Utente

Luogo: Pozzuoli
Predefinito

In bocca al lupo! tienici informati!
  #7 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

A me piacerebbe provare a fare delle schegge levallois... ci ho provato in spiaggia quest'estate, ma non è mica facile!

Molto spesso queste iniziative divulgative sono rivolte solo ai bambini, così spesso mi sono trovata imbarazzata a partecipare. Ma è sciocco ritenere che l'archeologia sperimentale possa interessare solo agli scolari delle elementari o medie inferiori!
Io credo che bisognerebbe sviluppare percorsi rivolti anche agli adulti.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione