ciao a tutti!
sono una studentessa di scienze turistiche e sto iniziando una tesi in archeologia sperimentale.
per darvi un'idea cercherò di spiegare sinteticamente l'organizzazione: pensavo di fare un'introduzione storica/esplicativa su cosa sia e come si sia sviluppata l'archeologia sperimentale in generale, per poi focalizzarmi sulla situazione archeologica del Friuli Venezia giulia e in particolare sul sito di Sammardenchia, che oltre ad essere un parco archeologico organizza anche molti laboratori di archeologia sperimentale a scopo didattico. Ho dei contatti riguardo questo progetto perciò approfondirò questo aspetto aprticolare, portando Sammardenchia come "case study" per far capire quanto possano essere utili questo tipo di progetti. Ora, dal momento che in tutto ciò non c'è nulle di turistico, pensavo di collegare queste "esperienze" ad un ipotetico sviluppo futuro di questi laboratori su scala molto più ampia. Mi spiego meglio: per ora sono solo rivolti a scuole e tecnici del settore, e servono al loro scopo, ma se in futuro venissero "commercializzati" ed estesi ad un pubblico più ampio? servirebbe al doppio scopo di educare il turista e fargli godere un'esperienza ben più formativa e piacevole di una possibile noiosa visita guidata ad un museo o sito archeologico di cui normalmente resta poco o nulla nella sua memoria. Voi cosa ne pensate? Vi sembra valido? Avete suggerimenti riguardo a una possibile bibliografia/sitografia o contatti cui potrei rivolgermi?
non nascondo che mi piacerebbe una volta laureata potermi occupare di questi aspetti e sviluppare queste ipotesi nella realtà
grazie anticipatamente!!
nicoletta