|  |  |  | | Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina. |  | | 
17-December-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | stampi per fusioni bronzo ciao a tutti e complimenti per questo fantastico forum
sto realizzando delle armi nuragiche in bronzo,son riuscito finalmente ad autocostruirmi un forno a carbone che riesce a fondere il rame quindi ad autoprodurmi il bronzo fuso da colare,vorrei un cosiglio su che materiale usare per creare gli stampi,sia bivalve che monoblocco da usare per la cera persa
ho provato con un mix di mattoni sbriciolati e gesso nel rapporto 3-1 ma i risultati non sono gran che soddisfacenti in quanto il materiale nonostante l'abbia sottoposto a cottura ad alta temperatura rimane delicato fratturandosi facilmente
qualche consiglio sulla composizione?temperatura giuste di cottura dello stampo? | 
17-December-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Quote: Zilc | grazie per il link,molto interessante,per l'arenaria ok il problema è scolpire la forma correttamente nelle 2 metà  | 
17-December-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | ti conviene fare il disegno su carta assorbente, ritagliarla e imbibirla di qualcosa che tinga la pietra, poi puoi scolpire. E' bene forare le due parti ed inserirci un tenone, che faccia da riferimento fisso... | 
17-December-2009
|  | AI magister | | Data Registrazione: Jul 2008 | | Che tipo di rame usi? usi solo rame o è una lega? Nessun fluidificante?
Insomma dettagli, ragazzo, che qui siamo curiosi! 
Se vuoi seguire i metallurghi di una volta, devi proprio buttarti sull'arenaria - si conoscono anche valve di fusione in metallo e molto raramente in ceramica, ma per una spada nuragica, caspita!
Per far combaciare le due valve puoi realizzare delle incisioni sulle facce laterali, oppure le cosiddette cavités de centrage (un sistema di piccoli incastri tra le due valve).
Se non le conosci, ti consiglio di guardare le valve di fusione del sito del Bronzo Finale di Sabucina (Caltanissetta). Vabbè che lì in Sardegna ti puoi sbizzarrire...
__________________ | 
19-December-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | | 
21-December-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Quote: Lefkandi Che tipo di rame usi? usi solo rame o è una lega? Nessun fluidificante?
Insomma dettagli, ragazzo, che qui siamo curiosi! 
Se vuoi seguire i metallurghi di una volta, devi proprio buttarti sull'arenaria - si conoscono anche valve di fusione in metallo e molto raramente in ceramica, ma per una spada nuragica, caspita!
Per far combaciare le due valve puoi realizzare delle incisioni sulle facce laterali, oppure le cosiddette cavités de centrage (un sistema di piccoli incastri tra le due valve).
Se non le conosci, ti consiglio di guardare le valve di fusione del sito del Bronzo Finale di Sabucina (Caltanissetta). Vabbè che lì in Sardegna ti puoi sbizzarrire... | ciao,sono ancora alle prime armi,son riuscitoa fondere il rame e quindi a creare la lega con lo stagno,senza nessun fluidificante(non so nemmeno cosa sia,puoi descrivere?),come rame ho usato scarti di tubi per idraulica  ,ho anche provato a fondere delle verghe di bronzo comprate in un ferramenta ma ho avuto più difficoltà a fonderle rispetto al rame 
per lo stampo ho fatto come da voi descritto in un supporto in arenaria
domandonaaaaa: avete un progetto per rendere più performante un forno?vorrei continuare con il carbone quindi avete qualche progettino su come farlo per benino tipo dove collocare l'aerazione,portata del flusso d'aria,dove collocare eventualmente un termometro(sapete un link dove compralo?),oppure anche il progetto per un forno a gas con descritto dove porre l'ingresso del cannello come inserire il crogiolo dove porre l'ingresso dell'aerazione etc etc..
ehehehehe quante domandeee...aiut  (mi sa che di archeologia sperimentale ha ben poco il forno a gas  ) | 
21-December-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Quote: Zilc | ottimo,mi ha dato un'idea su come realizzare il tutto,grazie  | 
21-December-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | Il tuo forno è già a carbone. Che archeologia sperimentale vuoi fare se non usi le tecniche antiche? Di termometri non se ne parla (comunque gli unici usabili sono quelli a termocoppia e ad infrarossi). Il crogiolo lo fai di pietra o di ceramica. Per l'aerazione puoi usare un asciugacapelli al posto dei mantici di pelle. Obbligatori guanti, occhiali, scarpe in cuoio, abiti non sintetici ed estintore a portata di mano. Estintore, non acqua. Su internet un po' d'istruzioni le trovi, ma non è un lavoro facile come può sembrare. In bocca al lupo. | 
22-December-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | Quote: Zilc Il tuo forno è già a carbone. Che archeologia sperimentale vuoi fare se non usi le tecniche antiche? Di termometri non se ne parla (comunque gli unici usabili sono quelli a termocoppia e ad infrarossi). Il crogiolo lo fai di pietra o di ceramica. Per l'aerazione puoi usare un asciugacapelli al posto dei mantici di pelle. Obbligatori guanti, occhiali, scarpe in cuoio, abiti non sintetici ed estintore a portata di mano. Estintore, non acqua. Su internet un po' d'istruzioni le trovi, ma non è un lavoro facile come può sembrare. In bocca al lupo. | EHEHEHEEH scherzavo,vuoi mettere un pugnale a elsa gammata fatto a s'antiga? i miei dubbi erano leggittimi su come collocare l'aerazione all'interno della fornace e come posizionare correttamente il crogiolo all'interno,un'amico mi ha dato qualche consiglio e proverò,purtroppo non si trova molto in rete su come eseguire le antiche procedure di fusione  o pelomeno non ho trovato io nulla di interessante,se sapete qualche link utile sarebbe gradito | 
22-December-2009
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | Qui non si tratta di qualche consiglio, ma di rifarsi daccapo.
Non so sei hai notato che i fonditori si passano il lavoro di padre in figlio: è perché per impararlo non basta una vita, ci vuole un'esperienza di generazioni, nonostante il fatto che oggi la tecnologia aiuti moltissimo.
ciao
zilc | 
04-January-2010
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | | son riuscito a forgiare dei bei pugnali ad elsa gammata e pugnali con lama a foglia tipo teti-abini,son venuti benissimo,adesso li marchio non vorrei li scambiassero per originali  | 
04-January-2010
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | Bravissimo! mandaci una foto! che tecnica hai usato? | 
05-January-2010
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Dec 2009 | |  ecco la foto  | 
06-January-2010
| | AI gens | | Data Registrazione: Mar 2009 | | Grazie della foto, nuraghe, hai fatto un bel lavoro! Hai usato la fusione in stampo e mi sembra che la finitura sia a spazzola eppoi hai dato una lucidata, è così? Ti sei ispirato agli stiletti di Orune Su Tempiesu? Che percentuale di stagno hai usato? Hai messo anche del piombo? E quella venere? L'hai scolpita tu?
Per il futuro il punto di iniezione sarebbe bene che rimanesse su di un'ansa rotonda o asportabile, in modo da minimizzare gli effetti del ritiro dovuti al raffreddamento. Hai tutti i miei complimenti, veramente bravo.
Ciao
zilc | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |