Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia Sperimentale

Archeologia Sperimentale Riflessioni e spunti di archeologia sperimentale, attenendosi ad un approccio propriamente storico e scientifico della disciplina.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-July-2006
AI gens

Predefinito Ceramica

Vorrei provare a fare oggetti in ceramica nel modo più semplice, qualcuno ha già fatto qualche esperienza di cottura all'aperto?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-July-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Si! Ma con mica tanto successo . Sarei felice di scambiare con te esperienze.
Ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-July-2006
AI gens

Predefinito

Ciao Janez!
Credo di avere una buona argilla sotto le mani !
L'ho scoperto bruciando sterpaglie in giardino: alcune zolle di terra sotto al punto in cui avevo acceso il fuoco diventavano color laterizio e poste in acqua non si scioglievano più.
Adesso devo mettere a punto il "forno".
Tu come hai proceduto?
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-August-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Quando raccolgi l'argilla poi bagnala e passala ad un setaccio per eliminare impurità "sgradite", aggiungi un degrassante che la irrobustisce strutturamente, ad sempio conchiglie macinate. Prima di lavorarla bisogna impastarla bene per eliminare l'aria che ha inglobato, altrimenti al momento della cottura rischia di saltare in pezzi, come è avvenuto a me! Sigh! Lavorala per esempio a colombino avendo l'accortezza di poggiare il tuo lavoro su una stuoia da mare, in caso tu la lavori su una superficie liscia a lavoro ultimato ti voglio a staccare la base dal supporto!!
Auguri e ciao, buone ferie.
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-August-2006
L'avatar di  Pretoriano
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Pretoriano
Predefinito

una volta ho provato anch'io a fare dei vasetti in argilla, la materia prima l'avevo trovata nella mia campagna.
Per separare l'argilla della terra ho messo l'argilla dentro un bicchiere con molta acqua cosicchè la terra si depositasse sul fondo mentre l'argilla rimaneva in supreficie, dopo un pò di tempo ho passato l'argilla in un altro bicchiere facendo attenzione a non far finire dentro il "nuovo" bicchiere la terra sul fondo. Ho ripetuto questa azione 4 volte in modo d'avere l'argilla piu "pura" possibilie, dopocchèho aggiunto della pietra macinata.
L'unico problema è stato che durante la cottura i miei vasetti si sono rotti
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-August-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Hai operato come facevano gli antichi, con le vasche di decantazione in serie, ottenendo un argilla molto pura. Naturalmente poi hai aggiunto il degrassante, ma come a me ti sono saltati in aria! Devono essere proprio le bolle d'aria che rimangono intrappolate che provocano tutto questo. Per il resto hai operato come da manuale. Appena avrò un poco di tempo ci riproverò.
Ciao.
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-August-2006
AI gens

Predefinito

Sto preparando l'argilla in questo modo: innanzi tutto per eliminare ogni traccia di materiale organico la lascio riposare al coperto per qualche mese, poi procederò con la decantazione.
Per eliminare tutte le tracce d'aria all'interno della massa umida, a scuola avevamo una macchina apposita, ma ora devo fare tutto a mano, userò un martello e farò dele "focacce" molto sottili, (spessore 0.5/1 cm.), che poi taglierò a strisce, e con queste modellerò le pareti dei vasi.
Sulla temperatura di cottura sapete dirmi nulla?
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-August-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito ceramica

L'argilla deve essere lavorata molto a lungo per eliminare le bolle d'aria e poi lasciata seccare perfettamente, anche all'intreno, prima della cottura. Con un fuoco all'aperto, in una buca rivestita di rami a forma di nido si dovrebbero ottenere circa 800° C. che bastano per ceramiche semplici. Dopo la cottura occorre ricoprire le ceramiche di terra per ottenere un raffreddamento lento, altrimenti si creano crepe e rotture.

Così la teoria!

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #9 (permalink)  
Vecchio 07-August-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

In un forno aperto credo proprio che non si riesca a salire a più di 800°, come ha detto Claudio, comunque è risultato abbastanza per uno dei miei "aborti".
  #10 (permalink)  
Vecchio 07-August-2006
AI gens

Predefinito

Ok, grazie di tutti i vostri suggerimenti e di avermi spiegato le vostre esperienze, non mi resta che provare.
Al di sotto di una certa temperatura, ma non so quale, mi sembra di ricordare che il laterizio sia considerato "cotto", ma viene definito albasio, voi ne sapete nulla?

Cercherò di fare un buon lavoro di affinamento del materiale, comunque ho molta fiducia nella composizione naturale della mia argilla.

Sto anche vagliando i toponimi della mia zona e le fonti orali per conoscere se si trovano anche dei colori (terre), ma forse è prematuro pensare a qualcosa di più di una monocottura.
  #11 (permalink)  
Vecchio 08-August-2006
L'avatar di  Janez
AI gens

Predefinito

Per il termine albasio non saprei, buona fortuna con i primi tentativi e non desistere anche se le cose non vanno subito per il verso giusto. Per ingubbiature, decorazioni etc. aspetta di aver ottenuto il primo oggetto in ceramica, poi vedi per gradi.
Ciao.

p.s. (facci sapere!)
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-August-2006
Nuovo Utente

Talking

WOW RAGAZZI!! Che meraviglia! Voglio provarci anche io!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione