Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Archeologia Subacquea

Archeologia Subacquea Forum di archeologia subacquea. In questa sezione si discute delle tematiche relative all'archeologia subacquea

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao ,scusa l'intromissione,la frequenza non è obbligatoria vero?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito frequenza

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Ciao ,scusa l'intromissione,la frequenza non è obbligatoria vero?
Salve,
la frequenza non è obbligatoria, anche se personalmente, se puoi, ti consiglio di frequentare. Ne ricaverai molti vantaggi, anche in termini di visibilità con i professori che, visto che a lezione si è sempre pochi (e più passano gli anni e sempre meno si è) ti guarderanno con un occhio diverso...anche agli esami!.
Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 01-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Grazie per il consiglio,ti ho chiesto quest'informazione per un mio amico che è orientato ad andare a Ravenna;io invece studio a Genova
  #19 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
aisha1979 Visualizza Messaggio
Nessun disturbo, fugurati è un piacere per me e anzi scusa se non ti ho risposto prima.
E allora, ho visto il piano di studio a cui mi hai indirizzato e ho visto anche che hai scelto il curriculum antico. Innanzi tutto ti dico che ci sono anche altri 2 curriculum: tardoantico e medievale (quello che ho scelto io) che sostanzialmente si differenziano per un paio di materie diverse, ma in pratica non cambia nulla. Io ho scelto il medievale perchè mi interessava la "storia dei paesi islamici", in cui tra l'altro farò anche la tesi.
Questo piano di studi come vedi è per gli A.A. passati ed infatti come ti dicevo ci saranno dei cambiamenti innanzi tutto nella riduzione delle materie, ma se lo certi sul sito UNIBO ancora non dovrebbe esserci quindi puoi chiedere in segreteria a Trapani o ancora meglio telefoni direttamente a Ravenna (da cui dipendiamo) che sono molto gentili e disponibili.
Per le materie (latino e greco) ti dico che per chi non le ha mai studiate, i professori fanno dei corsi propedeutici per lo studio della lingua che è infatti richiesta effettivamente anche se nel piano di studi si parla di letteratura. Ed infatti pretendono anche la traduzione dei testi e quindi la conoscenza della lingua stessa oltre che della letteratura. Ma questo non è un problema come hanno fatto tutti gli altri che non avevano mai studiato queste lingue (io ho fatto il classico) farai anche tu. Credimi.
Per il funzionamento dell'università ti dico che ci sono alcune cose che vanno bene e altre così così. Ma forse ciò avviene ovunque.
Una cosa che trovo favorevole è il fatto che a parte le sessioni di esame standard, qui si fanno esami ogni mese, massimo 2, per cui al contrario di Palermo non devi dare 10 materie tutte in una volta (impossibile). Le lezioni funzionano in questo modo: i professori vengono x la maggior parte tutti da Bologna, per cui quando scendono a fare lezione, fanno anche gli esami e per questo ci sono esami ogni mese ed inoltre in quella settimana in cui rimangono qui per fare lezione tu avrai lezioni dalla mattina alla sera (9-13 / 15-19), però poi succede che per una, due settimane non ci sono lezioni e sei libero di studiare quello che loro ti hanno spiegato e così per la sessione di esami sei già pronto. Ti organizzi facilmente.
Certo le materie serano molte, al primo hanno io ne avevo o 13 o 14, non mi ricordo, però anche se non ce la fai a darle tutte passi comunque al secondo anno.
Penso di avere risposto a tutti i tuoi quesiti, ripeto ancora che per avere informazioni certe sul nuovo piano di studi devi telefonare a Ravenna e lì ti diranno tutto.
Una cosa, considera le tasse che all'università di Bologna sono le più alte d'Italia! Ci sono però le agevolazioni per chi ha problemi economici, le borse di studio e altre cose...
Se vuoi sapere altro parla pure. Nessun disturbo.
Ciao
Ok, per le materie mi informero', senti ma gli studenti che frequentano l'universita' sono veramente cosi' pochi ?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione