Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Archeologia Subacquea

Archeologia Subacquea Forum di archeologia subacquea. In questa sezione si discute delle tematiche relative all'archeologia subacquea

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
AI senatus

Predefinito Musealizzazioni subacquee

Ciao, vorrei approfondire un tema: quali sono le modalità di allestimenti 'museali' subacquei?
Io sono quasi totalmente ignorante in materia (in passato facevo immersioni sportive, ma non ce l'ho fatta ad entrare nel magico mondo dell'archeologia subacquea). A volte sento dire che progetti archeologici di fruizione turistica prevedono la collocazione di reperti di varia provenienza ormai fuori contesto per creare percorsi, con il supporto di corredi didattici ed esplicativi.
Secondo voi si tratta di offerte culturali valide o si calca un pò troppo la mano creando un'esposizione che non rispecchia un deposito archeologico originale solo per creare indotto turistico?

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Ciao dizzi, i percorsi di visita subacquea secondo me hanno senso e sono molto interessanti in contesti come quello di Baia: per un sub effettivamente è davvero bello poter 'volare' tra le semicolonne di una villa sommersa, planare sui mosaici e esplorare strutture romane sott'acqua (io l'ho fatto ed è un'esperienza eccezionale); in questo genere di contesto un percorso di visita guidata, con una cima - guida collocata sul fondo e ogni tanto delle belle targhette con le spiegazioni, mi sembra una cosa buona.
Il discorso di museo sommerso con pezzi presi qua e là, invece, non mi piace molto; so che a qualcosa del genere stanno lavorando in diversi paesi (ad esempio in Portogallo), ma l'idea mi attira poco. Nel progetto portoghese, che conosco, si prevede di far nuotare i sub tra i cannoni e i pezzi di vari relitti, ma stiamo parlando di materiali moderni e pesanti (dunque relativamente al riparo anche da eventuali problemi di spoliazione).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Samiodizeest Visualizza Messaggio
Il discorso di museo sommerso con pezzi presi qua e là, invece, non mi piace molto; so che a qualcosa del genere stanno lavorando in diversi paesi (ad esempio in Portogallo), ma l'idea mi attira poco. Nel progetto portoghese, che conosco, si prevede di far nuotare i sub tra i cannoni e i pezzi di vari relitti, ma stiamo parlando di materiali moderni e pesanti (dunque relativamente al riparo anche da eventuali problemi di spoliazione).
Ho fatto la domanda proprio perchè ho sentito dire che in un sito volevano creare un percorso archeologico sottomarino tramite la collocazione di anfore antiche e tardoantiche provenienti da sequestri o dai magazzini traboccanti di anfore MGS, Dressel 1, spatheia etc. Nel sito però non è mai stato rinvenuto materiale archeologico... A quanto ho capito sarebbero previsti pannelli didattici sulle anfore, sulla navigazione e sul commercio nell'antichità; secondo me si rasenta il falso (pur non arrecando alcun danno), anche se i turisti aumenterebbero di certo. Anche il rischio di furti per le anfore è rilevante.
Boh, non risco a convincermi totalmente in un senso o in un altro... :-k

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Effettivamente non è una cosa tanto convincente...finchè si tratta di cannoni e relitti di metallo, i rischi di spolio sono bassi, ma immagino che in un museo subacqueo con materiali relativamente leggeri, e sicuramente 'appetibili', qualche problema in più c'è; niente che non si possa risolvere con un buon sistema di sorveglianza, ma a quali costi? scientificamente, poi, il valore del progetto mi sembra discutibile, anche se una iniziativa che accenda un po' i riflettori sull'archeologia subacquea, e che attiri un po' l'interesse del pubblico verso la materia non mi dispiacerebbe...
Ma da quello che sai dove dovrebbe essere allestita questa musealizzazione?
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-April-2008
AI senatus

Predefinito

Per la verità si trattava di una proposta fatta alla direzione di una riserva naturale marina, ma approfondendo un pò non ho trovato nulla, quindi a quanto pare la proposta non è stata accettata... Io ne avevo sentito parlare informalemte qua e la...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione