|
 |
 |
 |
| Archeologia Subacquea Forum di archeologia subacquea. In questa sezione si discute delle tematiche relative all'archeologia subacquea |
 |
|

17-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Il sarcofago di Micerino nelle acque di Cartagena
Premetto che non sono egittologo; come sapete in cima alla mia lista di interessi c'è l'archeologia subacquea, ma stavolta, tra relitti e città sommerse, mi sono imbattuto in un faraone.
Mi faceva piacere infatti segnalarvi la notizia di un interessamento egiziano nel recupero del sarcofago di Micerino.
Sembra che il notissimo Zahi Hawass abbia contattato i danarosissimi membri della National Geographic Society, e in particolare Robert Ballard, l'uomo che ritrovò il Titanic sul fondo dell'Atlantico, per organizzare una spedizione a caccia del prezioso sarcofago e di altre 200 casse di materiali, provenienti dalla terza piramide di Giza, che colarono a picco nel 1838 insieme alla Beatrice, la nave che li trasportava al British Museum. Il relitto dovrebbe trovarsi nelle acque di Cartagena, in Spagna.
|

17-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Grazie dell'info ma temo che questa spedizione terminerà come tutte quelle simili... qualcosa si troverà e quel qualcosa finirà per essere quello che si cercava...
Ultima Modifica di ivan : 20-June-2008 02:32.
Ragione: Non quotate per intero il messaggio soprastante
|

18-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ti servirebbe un mini somm da ricerca...!
Quote:
Samiodizeest
Premetto che non sono egittologo; come sapete in cima alla mia lista di interessi c'è l'archeologia subacquea, ma stavolta, tra relitti e città sommerse, mi sono imbattuto in un faraone.
Mi faceva piacere infatti segnalarvi la notizia di un interessamento egiziano nel recupero del sarcofago di Micerino.
Sembra che il notissimo Zahi Hawass abbia contattato i danarosissimi membri della National Geographic Society, e in particolare Robert Ballard, l'uomo che ritrovò il Titanic sul fondo dell'Atlantico, per organizzare una spedizione a caccia del prezioso sarcofago e di altre 200 casse di materiali, provenienti dalla terza piramide di Giza, che colarono a picco nel 1838 insieme alla Beatrice, la nave che li trasportava al British Museum. Il relitto dovrebbe trovarsi nelle acque di Cartagena, in Spagna.
|
Si credo proprio che ti servirebbe un mini somm da ricerca capace di scendere fino a 500 metri slm (classe sicurezza 2) con tre persone a bordo, autonomia operativa 8 ore (5 days in stand-by, safety); 10 - 20 km di range. Ciao franco
|

18-June-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
C'è già chi ha affermato che non era la mummia di Micerino ma quella di Cheope.
In ogni caso sulle mummie (se non portano chiari segni indicativi) si può speculare quanto si pare. A me interessa vedere cosa vien trovato e tra quanto verrà pubblicato (sperando che trovino!!)
|

19-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
franco123
Si credo proprio che ti servirebbe un mini somm da ricerca capace di scendere fino a 500 metri slm (classe sicurezza 2) con tre persone a bordo, autonomia operativa 8 ore (5 days in stand-by, safety); 10 - 20 km di range. Ciao franco
|
Beh, Franco, un sottomarino del genere non sarebbe poi un problema per la NatGeo, e tantomeno per Ballard, che qualche annetto fa gironzolava lungo il banco Scherchi, nela Canale di Sicilia, con un bel sottomarino atomico (!) , studiando (e secondo alcuni spoliando e facendo man bassa) i ricchi giacimenti archeologici della zona.
In ogni caso nell'area del porto di Cartagena in Spagna, una zona che per studi e esperienze personali conosco abbastanza bene, non credo che servirebbe un mezzo di questo tipo; non dico però che non sarebbe costoso: il problema della mancata esatta conoscenza della posizione del relitto imporrebbe accurate prospezioni di molti generi, e qui si che servirebbero i soldoni degli americani...
|

19-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
credo sia stato problematico uscire da un sub atominco o vista la mancanza di braccio manipolatore prelevare quelche cosa prob.te si limitavano a mappare i sito col sonar, on trovi? Mentre il mio é all'opposto munito appunto di tali mezzi ...cosa ne pensi? Franco
|

19-June-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Finalmente, era ora che qualcuno si desse da fare per recuperare il sarcofago di Micerino!
Quello che c'è dentro, ormai sarà irriconscibile, pazienza.
Qualcuno avanzò anche l'ipotesi che si trattasse di una sepoltura molto posteriore, intrusiva, un riutilizzo del manufatto, chissà se si potrà sapere qualcosa di più preciso nonostante la lunga permanenza sott'acqua 
|

19-June-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
A chi dici Evelina, dici a me? Magari potessi anche solo partecipare a uelle ricerche vedi io sono solo l'incaricato a vendere il mini somm di cui sopra, certo che se lo vendessi poi lo andrei a provare, a consegnare e così via nella realizzazione di un sogno bellissimo!
|

20-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
franco123
credo sia stato problematico uscire da un sub atominco o vista la mancanza di braccio manipolatore prelevare quelche cosa prob.te si limitavano a mappare i sito col sonar, on trovi? Mentre il mio é all'opposto munito appunto di tali mezzi ...cosa ne pensi? Franco
|
Problematico, dici? sicuramente, ma d'altronde a cosa sarebbe servito uscire dal sottomarino? nel 1989, poi nel 1995, nel 1997 e ancora nel 2003, Ballard lavorò al Banco Scherchi con un sottomarino atomico NR1 della Marina Statunitense, il che gli consentì tra le altre cose di trovare un incredibile giacimento anforico; i recuperi furono effettuati (come è prassi in determinate condizioni) affidandosi a dei ROV.
|

20-June-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
franco123
A chi dici Evelina, dici a me? Magari potessi anche solo partecipare a uelle ricerche vedi io sono solo l'incaricato a vendere il mini somm di cui sopra, certo che se lo vendessi poi lo andrei a provare, a consegnare e così via nella realizzazione di un sogno bellissimo!
|

per favore restiamo in tema con la discussione.
Offerte di sommergibili non sono in tema con la discussione e tantomeno con il forum.

22-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Cosa può essere rimasto integro (o almeno abbastanza integro) dopo 150 anni sotto il mare?

22-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Cosa può essere rimasto integro (o almeno abbastanza integro) dopo 150 anni sotto il mare?
|
Tutto dipende dalle modalità del naufragio e dalla rapidità del seppellimento di parte del carico nel sedimento del fondale. Statue o grossi oggetti in basalto per il loro peso dovrebbero essere rimasti più vicini al luogo del naufragio e probabilmente si saranno conservati abbastanza bene (soprattutto se il relitto si è posato in una zona sufficientemente profonda e lontana da tutti gli organismi litofagi e scavatori delle acque basse). Dei legni delle casse, e soprattutto di eventuali oggetti lignei del carico, così come del legno della goletta affondata (non dimentichiamolo, ma è anch'essa patrimonio culturale sommerso-secondo la convenzione dell'Unesco) sarà andata comunque perduto un bel pò, ma la parte di scafo finita sotto il carico e la parte di carico che non è andata in pezzi nel naufragio e che è stata ricoperta rapidamente potrebbe essere conservata ancora molto bene. Oggetti metallici, se rimasti in prossimità del naufragio, potrebbero trovarsi in condizioni non malvagie. Di un'eventuale mummia invece sarebbe difficilissimo trovare qualcosa, ma del resto mi sembra di aver letto da qualche parte (chiedo scusa per non poter essere più preciso) che la piramide di Micerino era stata abbondantemente violata da predoni, e che la mummia era già sparita all'arrivo degli inglesi.
|

22-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie Samio.  Sinceramente non so cosa c'era di preciso nel carico della nave però la tua risposta è molto più ottimistica di quanto pensassi.

22-June-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Grazie Samio.  Sinceramente non so cosa c'era di preciso nel carico della nave però la tua risposta è molto più ottimistica di quanto pensassi.
|
E' perchè sono ottimista per natura 
Può essere pure che sul relitto della Beatrice son rimasti solo polpi e pesci da zuppa   
| | |