La Lega Anseatica mi fa pensare sempre a ore e ore della mia tarda adolescenza trascorse giocando a un vecchio videogame in cui si gestivano proprio i traffici mercantili nel Baltico... ah... quanti bei ricordi...
Facezie a parte, al momento non ricordo di nessun relitto della Lega. Effettivamente delle rotte tanto frequentate dovrebbero aver lasciato qualche relitto qua e là.
C'è però da dire una cosa molto importante: le navi antiche si conservano in gran numero perchè il carico (di anfore, dolia o marmi) o la zavorra (pietre) sigilla il legno dello scafo e lo protegge dalla distruzione. Se ci fai caso, tutti i relitti che conosciamo portavano anfore, marmi, pietre, tranne qualche eccezione, conservatasi per cause diverse e rarissime: questo naturalmente non vuol dire che nel mondo antico non si commerciassero stoffe, schiavi, pelli etc etc; semplicemente, le navi che li trasportavano sono sparite per sempre.
Forse, uno dei motivi per cui non mi vengono in mente relitti della Lega Anseatica (oltre alla mia manifesta impreparazione in materia) è il fatto che le navi della Lega commerciavano soprattutto in stoffe, pelli, e altro materiale non "sigillante": anche le derrate alimentari, nel Medioevo e oltre, non viaggiavano più nelle anfore o nei dolii, ma in contenitori deperibili (gerle, otri etc etc).
Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio. Alla prossima |