Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Arte in pratica. Tecniche artistiche

Arte in pratica. Tecniche artistiche Le tecniche artistiche. Consigli ed esperienze pratiche sui diversi supporti e utilizzando le più svariate tecniche

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Luogo: Siena
Question Dipingere su seta

Ciao a tutti!!
Qualcuno di voi dipinge su seta?
Se si, che colori usate?
Io non uso quelli che si espandono ma quelli che si usano come le tempere (mi sa che non posso mettere la marca, giusto??) ma ho un piccolo problemino... quando, appena finito il lavoro, fisso il colore con il ferro da stiro dopo un po' cominciano ad accumularsi pelini e polvere sulla parte dipinta e non mi vanno via!! Sono molto fastidiosi soprattutto sulle parti nere a tinta unita...:-k
...mi sa che non avrò molte risposte anche perchè la domanda è abbastanza specifica.... però io c'ho provato lo stesso!! Non si sa mai!!!
Grazie mille!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

ciao Gala!
questa estate mi sono trovata anche io a dover dipingere su stoffa, non seta, ma comunque il procedimento di fissaggio era lo stesso.
In pratica ho dovuto decorare a mano le bandiere del mio rione. Non erano di seta, ma di una stoffa(ccia) pesante che ci avevano gentilmente donato, al sole si sono sbiadite subito. Ho usato dei colori per stoffe pesanti, quindi molto opachi e densi, ma non ho avuto problemi con peletti e polvere...
Sei sicura che la stoffa sia completamente di seta e che non ci sia una parte in poliestere o nylon che con il calore del ferro si sciolga un po' e diventi appiccicosa per quelle particole? Oppure potrebbe darsi che i colori che usi si asciughino con più lentezza e quindi attirino polvere ecc... io le bandiere le mettevo al sole prima di stirarle, così la parte superficiale si asciugava subito e il ferro faceva il resto! Oppure, ma sono sicura di sbagliarmi, hai preso dei colori non adatti... ma mi sembra che da come scrivi tu sia pratica di queste cose!

spero di averti aiutato un pochetto!

ciao ciao :wink:
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-September-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

O che bello! Non credevo mi rispondesse nessuno!!
Anche io ho cominciato a dipingere per un motivo simile al tuo.. io sono di Siena e ho dipinto 4 anni fa il giubbetto per il fantino della mia contrada! E poi ho cominciato con i fazzoletti di contrada.. Però, mentre per il giubbetto del fantino la seta era tipo taffettà (quindi più rigida e dura) per i fazzoletti utilizzo una seta più morbida e lucida (tipo raso) perchè a me piace di più!! Però ha anche questo "piccolo" problemino dei peli che invece l'altra seta non ha!! La tecnica è un pochino diversa perchè mentre il taffettà l'ho dipinto senza telaio con quest'altro tipo di seta l'ho dovuto utilizzare... la seta dovrebbe essere pura (o almeno lo spero, costa un occhio della testa!!) ma concordo con te nel dare la colpa al tessuto.. in realtà per questo tipo di stoffa ci vogliono dei colori leggeri e molto liquidi che però necessitano di una tecnica completamente diversa (in breve, con questo tipo di colori bisogna prima fare il contorno delle parti da dipingere e poi bisogna far cadere delle gocce all’interno dell’area cosicché il colore si espande da solo fino al “confine” che hai delimitato te con il contorno). Io però utilizzo gli altri colori perché mi garantiscono una maggiore precisione ma, essendo abbastanza densi, devo ripassare il disegno anche nel retro e quindi alla fine mi viene uno strato di colore decisamente pesante... quasi “plasticoso”!! Non so se sono riuscita a spiegarmi!! Sono stata un po’ confusa!!!
Il risultato è un fazzoletto pieno di pelini e polvere!! Mi hanno detto di provare a lavarlo... ma non ho il coraggio! Ho paura che il lavaggio mi sciupi un po’ la lucentezza della seta... e siccome è un lavoro lungo e davvero faticoso mi scoccia!!! Quindi volevo vedere di trovare un’altra soluzione... anche se non credo ci sia!!!
A Siena ci sono tante persone che dipingono fazzoletti ma usano il taffettà oppure adottano tecniche diverse e quindi non so a chi chiedere consiglio!! Io credo di essere l’unica che usa questo tipo di seta e che dipinge sia il davanti che il retro (che tra l’altro è un lavoro da manicomio, ma il risultato a mio parere è molto più bello) e siccome il mio lavoro piace molto non lo vorrei cambiare!!
Via, mi sa proprio che mi toccherà fargli un bagnetto....!!!
Ti farò sapere!!!
Grazie mille per la tua risposta!!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-September-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

bella idea quella dei fazzoletti colorati! quasi quasi lo proporrò al consiglio del mio rione alla prossima riunione (io sono la quota rosa!)... Qui ad Arezzo c'è il Saracino, ma ha un meccanismo ben rodato da 50anni! Io mi diletto nel paese natale di mio nonno, in Umbria, dove da 4 anni si sono inventati la corsa dei somari! Siamo agli albori!
Tornando alla stoffa... una domanda:
tu dipingi subito il retro della stoffa o solo dopo che il davanti sia asciutto e stirato?
sai perchè te lo chiedo, perchè anche i miei colori passavano sul retro, quindi immagino che se passano sul retro dal davanti, succeda anche il viceversa, quindi nel momento che il davanti è bagnato dal colore passato gli si appiccica tutto e di più.... dovresti provare con una base neutra, dovrebbe essere come un'isolante, che aiuta anche a dare maggiore lucentezza ai colori e allo stesso tempo impermeabilizza la stoffa. Asciugato quello, il colore non dovrebbe più passare in nessun senso! ...anche se non dovrei, la marca è quella francese... non dico altro! :-#
Io ho sperimentato involontariamente una cosa simile... avevo comprato colori di un'altra marca, ma che coloravano poco, quindi ho steso il giallo smorto sotto e sopra questo il giallo giusto che mi rimaneva...sorpesa, si stendeva meglio e mi è anche avanzato, e non è passato sul retro! ...è passato solo il giallo smorto e quindi quasi invisibile!
la cosa dovrebbe funzionare più o meno così!

fammi sapere come va a finire! :wink:
ciao ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-September-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

Allora, io dipingo prima tutto il davanti, poi rigiro il fazzoletto nel telaio e dipingo tutto il retro!!
Te dici che mi si appiccicano i pelini perchè quando vado a dipingere il retro il colore mi passa anche sul davanti e quindi rimane umido e se la polvere ci si appoggia rimane attaccata?? Non lo so!! Non so se quando vado a dipingere il retro il colore mi passa anche sul davanti dove c'è già un bello strato di colore! :-k
Sai che faccio?? Al prossimo fazzoletto controllerò quando i peli cominceranno a depositarsi, se prima di dipingere il retro oppure dopo!! Così se riesco ad isolare le varie fasi magari prima o poi arrivo al punto!!
Intanto la sarta che mi cuce l'orlo a mano mi ha detto di andare a parlare con una sua amica che dipinge fazzoletti... vediamo che mi dice!
Te dici che esiste una sorta di isolante per non far passare il colore sotto?? Quasi quasi vado a chiedere al ragazzo che mi vende i colori! Lui non mi ha mai detto niente... (ma c'è da dire che dipinge anche lui fazzoletti di contrada quindi io sono la concorrenza e può darsi che qualcosa me la tenga nascosta!! )
Per quanto riguarda la marca io ho sempre usato la stessa e le altre non le ho mai provate (e non le conosco..) ...forse sbaglio anche in questo! Comunque il problema me lo danno solo con questo tipo di seta, con le altre stoffe no... mah, chissà se riuscirò a svelare questo mistero!
Tra l'altro (visto che il futuro da archeologa non lo vedo molto roseo) pensavo di cominciare seriamente a fare questi lavori che a Siena sono molto richiesti (e li faccio pagare anche abbastanza..!! Anche se in realtà è un lavoro così lungo, faticoso e richiede così tanta concentrazione che fosse per me li farei pagare un miliardo!!) però devo correggere questo problema dei pelini... mah! Speriamo bene!

Comunque ti aggiorno! E grazie mille per la tua attenzione!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 14-September-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

^_^
aspetto l'esito delle tue osservazioni autoptiche, per dirla alla CSI!
quel prodotto che ti dicevo non è un isolante, ma una base.... no so se esiste incolore, perchè sarebbe meglio.... penso ci sia solo bianco! comunque guarda se può tornarti utile!

ciao ciao
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

hai provato a mettere un foglio di carta velina tra il ferro da stiro e la stoffa? prova a vedere se funziona... io faccio così...fammi sapere tanti saluti
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

Scusa stefy se ti rispondo solo ora!
Io stiro la seta mettendo della stoffa sotto il ferro da stiro.. dici che la carta velina è meglio e mi elimina il problema?? ...non so... via, finiti gli scavi appena mi metto a dipingere un nuovo fazzoletto controllo a quele stadio della lavorazione cominciano ad appiccicarsi i pelini così posso capire meglio il problema e farlo capire meglio a voi!!
Grazie mille per il tuo consiglio!!
  #9 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

argh! era più simpatico l'altro avatar gala85

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #10 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

concordo con Ivan, Gala!
questo è un po' troppo.... statico, rispetto al precedente!

#11 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

...Effettivamente un po' di ragione ce l'avete!!! Sono partita in quarta con questo morticino perchè è davvero fantastico, si è conservato benissimo con quasi tutte le connessioni al loro posto e dove sono a scavare mi ividiano tutti!!! L'ho chiamato Murray...!!!! Ora rimetterò Cosoblu che in effetti era un pochino più gradevole....!!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

è ...come dire... un po' più vivo!

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito Pittura su seta e tessuto

Dipingendo da anni su seta e tessuti, vorrei dare anch'io qualche consiglio utile, ho anche un sito dove espongo i miei lavori frutto dell'impegno che metto in questa magnifica e purtroppo poco diffusa arte pittorica. Un caro saluto a tutte. Decorlina di XXX [Indirizzo eliminato a norma di regolamento ]

Ultima Modifica di dceg : 10-July-2008 00:05. Ragione: Contravvenzione al regolamento
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-July-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

decorlina, per favore leggi ed attienti al regolamento che non consente link a siti personali e commerciali nei messaggi

dott. Claudio Giorgini

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione