bella idea quella dei fazzoletti colorati! quasi quasi lo proporrò al consiglio del mio rione alla prossima riunione (io sono la quota rosa!)... Qui ad Arezzo c'è il Saracino, ma ha un meccanismo ben rodato da 50anni! Io mi diletto nel paese natale di mio nonno, in Umbria, dove da 4 anni si sono inventati la corsa dei somari! Siamo agli albori!

Tornando alla stoffa... una domanda:
tu dipingi subito il retro della stoffa o solo dopo che il davanti sia asciutto e stirato?
sai perchè te lo chiedo, perchè anche i miei colori passavano sul retro, quindi immagino che se passano sul retro dal davanti, succeda anche il viceversa, quindi nel momento che il davanti è bagnato dal colore passato gli si appiccica tutto e di più.... dovresti provare con una base neutra, dovrebbe essere come un'isolante, che aiuta anche a dare maggiore lucentezza ai colori e allo stesso tempo impermeabilizza la stoffa. Asciugato quello, il colore non dovrebbe più passare in nessun senso! ...anche se non dovrei, la marca è quella francese... non dico altro! :-#
Io ho sperimentato involontariamente una cosa simile... avevo comprato colori di un'altra marca, ma che coloravano poco, quindi ho steso il giallo smorto sotto e sopra questo il giallo giusto che mi rimaneva...sorpesa, si stendeva meglio e mi è anche avanzato, e non è passato sul retro! ...è passato solo il giallo smorto e quindi quasi invisibile!
la cosa dovrebbe funzionare più o meno così!
fammi sapere come va a finire! :wink:
ciao ciao