Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Arte in pratica. Tecniche artistiche

Arte in pratica. Tecniche artistiche Le tecniche artistiche. Consigli ed esperienze pratiche sui diversi supporti e utilizzando le più svariate tecniche

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Luogo: tra Bergamo e Brescia
Predefinito tatuaggio

è una domanda completamente fuori tema, che non ha a che fare nè con l'archeologia nè con l'arte, ma la faccio comunque perchè mi serve aiuto!
Ho deciso di fare un tatuaggio con un simbolo riguardante l'antichità.
Potreste consigliarmi alcuni simboli gradevoli e soprattutto con significati positivi e profondi senza alcun significato negativo nascosto?

perfavore rispondete in tanti ho bisogno di consigli per scegliere, e soprattutto non vorrei scegliere male, magari un simbolo negativo!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
AI senatus

Predefinito

Mmmm..., dipende dalla grandezza del tatuaggio, se sei orientato per un motivo figurato, un motivo geometrico, per un ideogramma o per un cosiddetto 'tribale' (gli ultimi due non è che mi piacciano un granchè in generale, ma ci possono essere eccezioni), dalla parte del corpo, se sei maschetto o femminuccia (questo non sempre). Dicci...
(Io ne ho uno di dimensioni medie - circa 30 cm ma molto lineare - non evidentissimo che non ha niente a che vedere con l'antichità.)

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

hai ragione! prima di tutto sono un ragazzo, non voglio un tatuaggio grande, anzi pochi centimetri. Non mi piaccio i tribali. e infine penso di farlo sul polpaccio ma sono un po' indeciso,se avete dei consigli anche in questo senso ditemelo!
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Un disegno Nazca
No, non lo so, non hai qualche idea, una civiltà in particolare? preferisci un simbolo oppure un disegno?

Una cosa del genere:
http://www.gacom.it/images/orante.jpg

E' un'incisione rupestre delle mie parti. Anzi era, ora non c'è più... :sad:

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

magari qualcosa di più riconoscibile!! Per quanto riguarda la civiltà non ho una scelta in particolare anche se non mi dispiacerebbe qualcosa di mediorientale o africano! Preferirei un simbolo con significato, ma anche un disegno potrebbe andare bene: la cosa importante è che me ne devo innamorare appena lo vedo!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Gatto Visualizza Messaggio
... non voglio un tatuaggio grande, anzi pochi centimetri. Non mi piaccio i tribali. e infine penso di farlo sul polpaccio ma sono un po' indeciso,se avete dei consigli anche in questo senso ditemelo!
Mmmm, un tatuaggio piccolo sul polpaccio mi pare poco appropriato, forse perchè dispersivo; potresti pensare semmai alla caviglia un pò sopra il malleolo oppure a qualche punto del braccio. Secondo me sulla schiena è poco gratificante anche perchè lo vedono gli altri più di te, e invece per me il tatuaggio è una decorazione, un ricamo che tu regali al tuo corpo e quindi devi poterlo vedere meglio tu più che gli altri. Sul punto del corpo fatti consigliare anche dal tatuatore che se è bravo ti darà ottime dritte, senza fretta di 'disegnarti' subito.
Se ti interessa il tema (ma devi dedicare secondo me, con un bravo tatuatore, almeno 7/10 x 7/10 cm di pelle e da fare senza policromia): la celebre antefissa arcaica con gorgone dell'Athenaion di Siracusa che puoi vedere sulla copertina del catalogo della mostra di Venezia 'I Greci in occidente'.
Se no ci sono tanti motivi decorativi geometrici a cui ispirarsi ad esempio dalle decorazioni delle terrecotte architettoniche dei templi greco-arcaici.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #7 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Un disegno Nazca
si magari una delle cosiddette "piste d'atterraggio": un triangolo nero che gli percorre tutta la gamba.. poi sfido chiunque a capire cosa sia, ma questo è un altro discorso..

cmq..

qualcosa di orientale e riconoscibile...

lasciando da parte i vari ankh, ôm, yin-yang...

Uhm.. perchè non fai un qualche trigramma/esagramma del i ching?

qui trovi tutta la serie con i rispettivi significati
I Ching - Wikipedia, the free encyclopedia

io li trovo molto decorativi, se fatti con le giuste proporzioni
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

La gorgone è indubbiamente molto bella ma mi sembra impegnativa come tatuaggio preferirei qualcosa di più semplice!!
Aspetto l'illuminazione giusta....
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Se la gorgone è impegnativa, allora forse troverai la mia proposta ancora più impegnativa, ma io mi sono innamorata dell'immagine appena l'ho vista (su Archeo in uno speciale)!. Avrò forse gusti strani (ma credo che a qualche moderatore del forum piacerebbero :-\"), però io, se non fossi contraria ai tatuaggi, mi farei questo:

Tlaltecuhtli, the Earth God or Goddess
  #10 (permalink)  
Vecchio 31-May-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

effettivamente sì è un po' impegnativa! ripeto mi piacerebbe qualcosa di semplice ma significativo...oddio sto dicendo di no a tutto, scusatemi
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

E che ne dite di qualcosa riguardante il mio nick che è anche il mio cognome?
Sempre legato all'antichità...
  #12 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Io credo che, essendo una cosa molto personale, ti dovresti sbattere tu a cercarti un bel simbolo che ti piace.

Se proprio vuoi un gatto in Egitto ne trovi quanti ne vuoi

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #13 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  archeologo
AI gens

Luogo: Colli Tifatini
Talking

Quote:
Gatto Visualizza Messaggio
Sempre legato all'antichità...
Un bel S.P.Q.R. come Massimo il gladiarore...
  #14 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  Gatto
Utente attivo

Predefinito

"Io credo che, essendo una cosa molto personale, ti dovresti sbattere tu a cercarti un bel simbolo che ti piace."

è ovvio che sto cercando da solo, era solo per avere un consiglio, e magari trovare qualcosa che mi piace che da solo non sarei riuscito a trovare...

"Un bel S.P.Q.R. come Massimo il gladiarore..."
  #15 (permalink)  
Vecchio 01-June-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ma perchè non aspetti un po' a farti il tatuaggio. Se non sei convinto non ne vale la pena, arriverà il momento che dirai: "Si !!! Voglio questo".
Ogni cosa a suo tempo...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione