[FONT] Font TTF per Legamenti bolli laterizi
Font TTF per Legamenti bolli laterizi.
Nota di Alfredo Furlan
Il Font è stato creato ed impostato sulla falsariga del noto Times New Roman di cui mantiene il formato e la spaziatura.
L'installazione in ambiente Windows segue la medesima procedura di tutti gli altri caratteri e quindi non presenta particolari difficoltà. La stessa procedura vale per il TNR MIRROR che è un carattere molto simile al Times New Roman in versione speculare e retrograda.
Nella seriazione dei caratteri ho voluto seguire un criterio che privilegiasse l'estrazione dei singoli caratteri tramite l' uso dell'utility di Windows "Mappa Caratteri" o "Char Map" per la versione inglese; conseguentemente la disposizione per input da tastiera o tramite comandi Alt+ # (da tastierino numerico) potrebbe apparire alquanto difficoltosa, ma ho considerato che l'uso dei caratteri specifici di questo font dovrebbe essere poco frequente e quindi la memorizzazione di sequenze particolari, non necessaria.
Della disposizione caratteri dei Font standard ho mantenuto soltanto le lettere maiuscole, sacrificando per motivi di spazio, lettere minuscole,numeri e caratteri speciali.
Per facilitare l'utilizzo dei legamenti ho creato una specifica Tabella di Conversione (in allegato).
Il Font, inizialmente, era stato concepito come ausilio nella stesura di una mia ricerca sui Bolli laterizi del territorio nord-orientale dell'agro di Aquileia ed ha avuto una sua prima applicazione nella riproduzione in formato elettronico della nota silloge del Gregorutti.
* Carlo Dott.Gregorutti, "Le marche di fabbrica dei laterizi di Aquileja" in Archeografo Triestino 1888 II serie vol. XIV pagg.345-398.
La 1.00 è una Beta release ed è quindi suscettibile di integrazioni e variazioni anche sostanziali, essa contiene gran parte dei legamenti presenti su bolli laterizi dell' area Aquileiese, alcuni non esitenti in realtà ma creati dal Gregorutti per errori di lettura o di interpretazione, un certo numero di punti diacritici nei formati più noti ed alcuni segni grafici particolari.
Non sempre la resa grafica potrà essere perfettamente coincidente con quella del bollo originale ma dovrebbe comunque renderne l'idea.
Il Font non è stato testato su piattaforme Macintosh ma credo che la compatibilità dovrebbe essere garantita per almeno l'80%.
Il Font è liberamente distribuibile e modificabile e la sola cosa che l' autore chiede è quella di ricevere suggerimenti, opinioni, richieste di informazioni e quant' altro utile al miglioramento e completamento del carattere stesso.
Qualsiasi suggerimento inviato all'indirizzo E-mail
freddy.furlan @ gmail.com sarà gradito ed oltremodo apprezzato.
Ho in preparazione anche alcuni altri Font specifici per bolli che presentano particolari grafie, per es. le Figline dei Barbi utilizzano un tipo di carattere molto compresso, oppure Pansiana, Solonas, Fulloni ecc. usano caratteri molto ampi ed apicati.
Nella Release 1.00 sono stati inseriti alcuni legamenti non presenti nell'agro Aquileiese ma noti su bolli dei territori del Veneto, Polesine e Bassa Romagnola.
Come già detto il Font è suscettibile di integrazioni e quindi, se richiesto, sulla base di opportuna documentazione, sarà possibile in futuro creare Fonts specifici per i vari territori.
Ho la speranza che questo lavoro (per la verità notevolmente impegnativo in termini di tempo) possa dare anche solo un piccolo ausilio per la creazione di un sempre più necessario Corpus dei bolli laterizi romani presenti nell'area padana.
Alfredo Furlan
Attenzione. L'allegato è scaricabile solo dagli utenti registrati nel forum