Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Bologna] Università di Bologna

[Bologna] Università di Bologna Forum sull'Università di Bologna. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-March-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Luogo: Iglesias
Invia un messaggio via MSN a Carla
Smile Orientamento Università di Bologna. Chi ci studia?

ciao a tutti! mi interessa la facoltà di beni culturali di Bologna. Qualcuno che frequenta potrebbe darmi una mano ad orientarmi meglio? Ringrazio in anticipo!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

anche io sono interessato ad iscrivermi per settembre...è cosi disastrosa?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

a me è piaciuta moltissimo l'offerta formativa solo che vorrei saperne di più direttamente da qualcuno che ci studia.
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ho spostato qui la discussione.
Non inseritevi in vecchie discussioni per chiedere cose diverse

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-April-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

scusa...
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
L'avatar di  laura81
Nuovo Utente

Luogo: Ravenna
Predefinito

Quote:
Carla Visualizza Messaggio
ciao a tutti! mi interessa la facoltà di beni culturali di Bologna. Qualcuno che frequenta potrebbe darmi una mano ad orientarmi meglio? Ringrazio in anticipo!
Io ci studiavo, nel senso che mi sono laureata un paio di anni fa , ma nel vecchi ordinamento. Vi posso dire che, come in tutte le facoltà ci sono dei pro e dei contro: la minor quantità di studenti rispetto a lettere a Bologna (prechè la facoltà di conservazione dei beni culturali è a Ravenna!!) è sicuramente un vantaggio e io mi sono trovata bene, anche per quanto riguarda scavi, viaggi studio, laboratori; ma il grosso problema è il dopo: pochissimi dottorati, pochissimi posti in master per altro costosissimi! E anche le possibilità lavorative post-laurea fanno pena! Non credo sia disastrosa, almeno non più di tante altre, ma si potrebbe fare sicuramente di meglio. Io la rifarei perchè, ripeto, mi sono trovata bene, ma magari con uno spirito diverso, magari un po' più battagliero, vista la concorrenza! Non vi ho spaventato vero? In bocca al lupo!!!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

XD oddio spaventato no ma mi hai messo un pò in crisi perchè mi piaceva moltissimo come offerta formativa poi per il resto chiaramente non ne so niente e per questo sono venuta a chiedere qua. Quindi mi devo preoccupare del dopo università? Andando a Bologna quindi che possibilità avrei?
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
Carla Visualizza Messaggio
...Quindi mi devo preoccupare del dopo università? Andando a Bologna quindi che possibilità avrei?
Il dopo laurea dà da pensare a tutti, anche agli ingegneri atomici, visti i tempi che corrono...
Però, secondo me, per adesso tu ti devi preoccupare piuttosto di scegliere l'università che ti offra buone possibilità didattiche in base alle tue aspirazioni. Quando sarai iscritta, preoccupati (senza farne drammi naturalmente) di studiare bene e di cogliere tutte le occasioni di formazione, come attività pratiche, approfondimenti, seminari, convegni, erasmus etc.
Una volta laureata vedrai che ti porrai in modo diverso, più 'maturo' rispetto ad oggi. Dove ti sarai laureata non sarà necessariamente di primaria importanza: i tuoi interessi di studio ed i contatti che ti sarai creata ti possono portare lontano rispetto alla sede di studio.
Quindi: non imparanoiarti troppo e in bocca al lupone! All'Università ti divertirai e imparerai tantissimo, fidati

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Predefinito

anche io penso spesso al dopolaurea ma credo che spesso i prof accolgano bene le persone che reputano migliori...e poi secondo me non bisogna rimanere nello stesso posto,se dopo ravenna c'è altro che ti offre di piu,magari l estero,prendi e vai!!
eheh...
  #10 (permalink)  
Vecchio 13-April-2008
L'avatar di  Carla
Nuovo Utente

Predefinito

hai ragione dizzi. Mi hai tirato su di morale faccio sempre l'errore di preoccuparmi di cose che avverranno tra molto tempo! Adesso mi chiarisco le idee riguardo a dove studiare e poi si vedrà. Grazie mille

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione