Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Università. Sezione Generica > [Bologna] Università di Bologna

[Bologna] Università di Bologna Forum sull'Università di Bologna. Corsi di studio in archeologia, storia o affini

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Luogo: Sassuolo (MO)
Invia un messaggio via MSN a aurorablu89
Question Storia Antica a Bologna.

Salve a tutti! Sono Antonella, quest'anno mi sono diplomata e adesso mi trovo a scegliere il corso universitario da frequentare. La scelta verte su Lettere e Storia Antica; poichè, però, sono molto più interessata a Storia, chiedo se qui, qualcuno, frequenti il suddetto corso. Sono molto preoccupata per lo studio del Greco e del Latino, che mi sembrano parte fondamentale di tale curricolo . E poi, in generale, com'è l'approccio allo studio? E gli insegnanti? E' organizzato bene? Quali sono i pregi e/o i difetti che avete riscontrato?
Vi prego, siate sinceri! Ho proprio bisogno di consigli di persone che conoscano effettivamente l'ambiente.
Vi saluto, e attendo presto una vostra risposta!
Inoltre, vi ringrazio anticipatamente!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Benvenuta Antonella.
Sono troppo "vecchio" per darti un consiglio concreto a riguardo, però se mi permetti un commento a sentimento direi che a me personalmente ha sempre fatto più simpatia fra le due la laurea più generalista. La mia impressione è che ne escano dei giovani con una visione più completa e più elastica e in definitiva con maggiori probabilità di trovarsi bene nel proprio percorso successivo di studio e di lavoro.

Quanto al Greco e al Latino, se hai fatto il Classico non devi preoccuparti: quello che ti verrà richiesto all'Università non sarà poi così spaventoso -basta semplicemente studiare con un po' di passione- e tra l'altro sono sicuro che lo troverai molto più interessante e stimolante rispetto al Liceo.

Se invece vieni da altra scuola superiore, considera che a Storia Antica è sempre capitato (mentre a Lettere forse un po' meno), ma in questo caso partiresti decisamente ad hanycap, con la prospettiva di arrivare comunque alla laurea, ma non al livello scientifico di maturità dell'indagine storica di molti tuoi colleghi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Benvenuta Antonella.
Sono troppo "vecchio" per darti un consiglio concreto a riguardo, però se mi permetti un commento a sentimento direi che a me personalmente ha sempre fatto più simpatia fra le due la laurea più generalista. La mia impressione è che ne escano dei giovani con una visione più completa e più elastica e in definitiva con maggiori probabilità di trovarsi bene nel proprio percorso successivo di studio e di lavoro.

Quanto al Greco e al Latino, se hai fatto il Classico non devi preoccuparti: quello che ti verrà richiesto all'Università non sarà poi così spaventoso -basta semplicemente studiare con un po' di passione- e tra l'altro sono sicuro che lo troverai molto più interessante e stimolante rispetto al Liceo.

Se invece vieni da altra scuola superiore, considera che a Storia Antica è sempre capitato (mentre a Lettere forse un po' meno), ma in questo caso partiresti decisamente ad hanycap, con la prospettiva di arrivare comunque alla laurea, ma non al livello scientifico di maturità dell'indagine storica di molti tuoi colleghi.
Io provengo dal Liceo socio-psico-pedagogico, considerato praticamente un non-liceo. Infatti, anche se previsto lo studio del Latino, non ho avuto la possibilità di affrontare uno studio serio in merito; questo a causa, principalmente, di un corpo insegnanti non certo eccellente.
Per quanto concerne la scelta universitaria, in molti mi hanno dato il tuo stesso consiglio, proprio perchè Lettere permette di dare una visione più globale, anche per quello che riguarda eventuali studi futuri.
Beh, comunque mediterò bene, poichè, a suo tempo, già sbagliai a non scegliere il Liceo Classico, per il quale ero certamente più incline.
In ogni caso, ti ringrazio di aver risposto! Ciao!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non so: come ti dicevo prima non saresti la prima e mettendoti sotto di buzzo buono alla laurea ci arriveresti. Però l'impossibilità di leggere un testo antico in lingua originale sarà sempre un limite nella tua formazione di studiosa e per intanto (anche se piano piano tu riuscissi a colmare parzialmente questa lacuna, perché nel frattempo avresti proceduto negli studi senza capirne veramente fino in fondo il senso) nella profondità della tua esperienza universitaria.

A questo punto tanto varrebbe che ti buttassi su qualcosa di tremendamente specifico e ci mettessi l'anima per cercare di ritagliarti un percorso particolare.

Perché magari non "osare" direttamente Conservazione?
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Non so: come ti dicevo prima non saresti la prima e mettendoti sotto di buzzo buono alla laurea ci arriveresti. Però l'impossibilità di leggere un testo antico in lingua originale sarà sempre un limite nella tua formazione di studiosa e per intanto (anche se piano piano tu riuscissi a colmare parzialmente questa lacuna, perché nel frattempo avresti proceduto negli studi senza capirne veramente fino in fondo il senso) nella profondità della tua esperienza universitaria.

A questo punto tanto varrebbe che ti buttassi su qualcosa di tremendamente specifico e ci mettessi l'anima per cercare di ritagliarti un percorso particolare.

Perché magari non "osare" direttamente Conservazione?
Avevo pensato anche a quell'alternativa, ma, se non erro, il corso è a Ravenna. Già arrivare a Bologna è un problema, figuriamoci con una distanza del genere. Che amarezza
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao ,io studio a Genova,sono iscritta al Corso di Laurea in Storia,curriculum di Storia Antica e Medievale.Ho conseguito la Maturità Classica,ma ho ripreso gli studi solo ora,dopo diversi anni di lavoro.Quindi mi sto riguardando tutta la grammatica greca e latina,poichè sono passati un pò' di anni dalla mie ultime traduzioni.In ogni caso,per i principianti,sono organizzati dei corsi di recupero e ritengo che sia così anche a Bologna.Ti consiglio fin da subito di iniziare a prendere delle ripetizioni di Greco Antico e di Latino,poichè ,se tu fossi realmente intenzionata ad intraprendere questa strada,la conoscenza delle Lingue Antiche ti sarebbe indispensabile e così anche se volessi intraprendere gli studi in Archeologia,in particolare per quanto riguarda l'indirizzo classico.A proposito dell'Unibo,guarda che a Lettere è previsto anche il curriculum archeologico,che poi ti permetterebbe l'accesso alla Laurea Magistrale in Archeologia,come del resto la Triennale in Storia Antica,ovviamente inserendo gli insegnamenti opportuni.
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Ciao ,io studio a Genova,sono iscritta al Corso di Laurea in Storia,curriculum di Storia Antica e Medievale.Ho conseguito la Maturità Classica,ma ho ripreso gli studi solo ora,dopo diversi anni di lavoro.Quindi mi sto riguardando tutta la grammatica greca e latina,poichè sono passati un pò' di anni dalla mie ultime traduzioni.In ogni caso,per i principianti,sono organizzati dei corsi di recupero e ritengo che sia così anche a Bologna.Ti consiglio fin da subito di iniziare a prendere delle ripetizioni di Greco Antico e di Latino,poichè ,se tu fossi realmente intenzionata ad intraprendere questa strada,la conoscenza delle Lingue Antiche ti sarebbe indispensabile e così anche se volessi intraprendere gli studi in Archeologia,in particolare per quanto riguarda l'indirizzo classico.A proposito dell'Unibo,guarda che a Lettere è previsto anche il curriculum archeologico,che poi ti permetterebbe l'accesso alla Laurea Magistrale in Archeologia,come del resto la Triennale in Storia Antica,ovviamente inserendo gli insegnamenti opportuni.
Sì, anche Lettere può comunque indirizzarmi in quella direzione, però non so, non mi convince! Mi piacerebbe fare qualcosa di più specifico, se proprio la scelta verte su Storia! Però mi rendo conto di avere lacune molto profonde in materia di traduzione, quindi sono titubante per questo motivo. Perchè, del resto, non mi preoccupa praticamente nulla, anzi, sono tutte cose che trovo particolarmente interessanti e stimolanti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  p.virgulto
AI gens

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Come ti dicevo ,inzia a prendere confidenza con il Greco e il Latino.Compra i libri di testo in dotazione al Liceo Classico e studiali,facendoti seguire da un valido insegnante.In ogni caso abbi fìducia nelle tue capacità.
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
aurorablu89 Visualizza Messaggio
Avevo pensato anche a quell'alternativa, ma, se non erro, il corso è a Ravenna. Già arrivare a Bologna è un problema, figuriamoci con una distanza del genere. Che amarezza
Se è per quello c'è anche Parma ( Corso Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali a PARMA ), poi non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che a Modena stessa sia distaccato qualche insegnamento.

Quote:
p.virgulto Visualizza Messaggio
Come ti dicevo ,inzia a prendere confidenza con il Greco e il Latino.Compra i libri di testo in dotazione al Liceo Classico e studiali,facendoti seguire da un valido insegnante.In ogni caso abbi fìducia nelle tue capacità.
Beh, sì; però è una maledetta corsa in salita dove tu parti tremendamente ad andycap rispetto agli altri e dove tutte le energie che ci devi mettere nel recuperare una lacuna "strumentale" sono distolte al percorso formativo vero e proprio.
Certo, non saresti la prima a riuscirci, ma probabilmente alla fine del tuo percorso il risultato massimo potrebbe essere quello di conseguire il titolo di studio (chanches di lavoro o eccellenza scientifica li vedo male).
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

. . . guarda, guarda: Università di Modena e Reggio Emilia, corso di laurea in Conservazione: Scienze dei Beni Culturali .
  #11 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
. . . guarda, guarda: Università di Modena e Reggio Emilia, corso di laurea in Conservazione: Scienze dei Beni Culturali .
Grazie mille! Ci guarderò!
  #12 (permalink)  
Vecchio 26-July-2008
L'avatar di  aurorablu89
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Se è per quello c'è anche Parma ( Corso Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali a PARMA ), poi non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che a Modena stessa sia distaccato qualche insegnamento.

Beh, sì; però è una maledetta corsa in salita dove tu parti tremendamente ad andycap rispetto agli altri e dove tutte le energie che ci devi mettere nel recuperare una lacuna "strumentale" sono distolte al percorso formativo vero e proprio.
Certo, non saresti la prima a riuscirci, ma probabilmente alla fine del tuo percorso il risultato massimo potrebbe essere quello di conseguire il titolo di studio (chanches di lavoro o eccellenza scientifica li vedo male).
Concordo, sarebbe una faticaccia e sicuramente non riuscirei a raggiungere l'eccellenza. Un titolo di studio senza effettiva competenza non vale nulla. Almeno, questo è quello che credo

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione