|
 |
 |
 |
| [Bologna] Università di Bologna Forum sull'Università di Bologna. Corsi di studio in archeologia, storia o affini |
 |

29-March-2004
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
x quelli che frequentano la facoltà di archeologia
ciao ragazzi, io sono interessatissimo ad intraprendere la facoltà di archeologia a bologna, volevo sapere da voi come vi trovavate e se effettivamente è valida come mi hanno detto!!!! se mi rispondete mi fate molto felice perchè l' anno prossimo devo decidere l' università e ne ho bisogno dei vostri consigli. Insomma avrei sul serio bisogno di parlare con gente del settore perchè l' informazione universitaria qui è molto carente!
grazie!
Fede 

06-March-2005
|
|
|
Consiglio!
senti secondo me non importa se la facoltà è eccezionale o scadente, ma dipende da te, se veramente ai l'archeologia che ti scorre nelle vene, allora va bene qualunque università, e sarai un grande archeologo!
|

21-March-2005
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ciao, sono una studentessa di archeologia e sono al 2 anno. Purtroppo non sono informatissima sul piano di studi dell'università di Bologna (devi sapere che con la riforma universitaria i piani di studio cambiano da regione a regione e spesso uno stesso corso di studi presenta enormi differenze a seconda dell'Università). Io comunque mi trovo daccordo con Marco e ritengo che la formazione universitaria sia solo un corso preparatorio ed integrante aquelli che saranno poi i tuoi studi personali e le tue curiosità.
quindi se ti piace veramente l'Archeologia non ti porre di questi problemi e prendi la tua decisione con serenità. :wink:
|

21-July-2005
|
|
|
Ciao a tutti! Io studio Archeologia a Padova e mi trovo benissimo! Quando ho dovuto scegliere l'uni ero anch'io inizialmente intenzionata ad iscrivermi a Bo, poi, tra le 2, mi hanno tutti consigliato Pd e devo dire che sn felicissima così! Cmq se vuoi delle info chiedi pure! 
|

22-October-2005
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Ciao, io frequento Beni culturali un pò più ad est di Bologna, a Ravenna..
Quello che posso dirti è che l'uni è in base a come la prendi...
(Da questo momento in poi ti auguro un buon pisolino)
In pratica se hai voglia di studiare, se ti piace veramente l'archeologia e le materie ad essa attinenti non hai che da imbarcarti in questa impresa, altrimenti, lascia perdere.. Il mondo dell'archeologia non è fatto per tutti..
Molti diventano storici, ma stanno comodamente seduti nei loro studi o sulle loro scrivanie a formulare tesi, mentre i veri archeologi stanno a scavare sotto il sole e a farsi un mazzo tanto per cercare anche le più piccole cose...
Ho letto una cosa sconcertante studiando sul libro per affrontare l'esame di paleontologia... Durante una ricerca nella gola di Olduvai, alcuni paleontologi riuscirono a trovare una mandibola, appartenente ad un ominide.. Questa mandibola però non aveva molari, tranne un piccolo frammento attaccato all'osso (tale dente è importante per la datazione dei reperti in quanto se presenta una Y tra le cuspidi è ascrivibile ad un periodo più recente), gli stessi ricercatori dovettero perciò andare in cerca del restante pezzo di molare per poter datare il rinvenimento (il bello era che avevano tutto il terreno della gola da setacciare) e rimasero lì finchè non lo trovarono..
Con questo voglio dirti che questo lavoro è si interessante ed avventuroso, ma, come hanno detto a me prima di iniziare, non si diventa Indiana Jones... La virtù dell'archeologo risiede nella perseveranza.
Non si può perciò pensare di affrontare tale facoltà solo con un pò di interesse...
Altrimenti puoi fare lo storico, che si specializza in un dato settore e studia nuove teorie riguardo ad un dato avvenimento o ritrovamento.
Il guaio è che di storici ce ne sono un'infinità.
Ciò che manca veramente è il personale addetto alla ricerca ed alle nuove materie legate all'archeologia o alla geologia (le due scienze vanno a braccietto)...
Prima di puntare tutto sull'archeologia perciò ti consiglio di guardare attentamente quali materie alternative, magari legate a questo ambiente, stanno prendendo piede, in fondo l'università serve a formarci per il lavoro, se non pensiamo al futuro, come si va avanti?
E' difficile cercare un'opportunità di lavoro in un settore che dà pochi sbocchi, meglio rimboccarsi le maniche e studiare qualcosa che possa in futuro offrirti la possibilità di trovare un lavoro facilmente...
Spero che tu sia arrivato fino a questo punto (senza esserti addormentato prima) pechè è questo il vero succo...
Mi dispiace di aver parlato come un santone (anche perchè non lo sono) però sono cose su cui bisogna ragionare, in fondo, è in questo momento della nostra esistenza che trasformiamo i nostri sogni in realtà...
Riguardo al discorso sull'università da frequentare...beh...sono d'accordo con Eilan, Nymeria e Marco.
Ciao
|

21-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
è anche importante sceglire una facoltà che abbia risorse da investire nella ricerca...strumenti software analisi etc etc
|

21-March-2006
|
|
AI gens
|
|
|
|
Citazione:
una facoltà che abbia risorse da investire nella ricerca...strumenti software analisi etc etc*
Che significa cercare un'università con professori palluti che i finanziamenti se li cercano, i progetti li seguono con la tenacia dei mastini, i risultati li ottoengono e li divulgano con regolarità.
I fondi MIUR sono sempre meno, e sono sempre meno destinati ai docenti...contemplativi!
Anna
|

21-March-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
esatto!
|

22-March-2006
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Come diceva tromolone, penso che la cosa fondamentale sia decidere in partenza cosa vuoi fare tu dell'archeologia. Poi si può sempre cambiare idea, e passare come ho fatto io dalle province italiane a Roma direttamente...
Se non sai almeno vagamente l'area nella quale vuoi laurearti, è molto difficile scegliere. Per il Medioevo c'è Siena, per l'archeologia subacquea c'è Lecce, e potrei continuare.
Inoltre, l'offerta didattica delle varie università è fondamentale. Roma è al top in questo campo: avere facoltà con una buona formazione già di partenza, aiuterà lo studioso a proseguire in proprio il suo percorso di studi, valutando di volta in volta l'interesse in una determinata materia. Questo è un po' il dramma (più che giustificato però) delle piccole univ., che devono concentrare gli sforzi sui loro pochi insegnamenti: chi esce sarà per forza un archeologo molto settoriale, che a quel punto dovrà necessariamente cercare specializzazioni e dottorati in università meglio fornite...
|

15-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
tromolone
...Con questo voglio dirti che questo lavoro è si interessante ed avventuroso, ma, come hanno detto a me prima di iniziare, non si diventa Indiana Jones...
|
Augenti docet!!! 
|

05-September-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
Luogo: Castellaro(Imperia)
|
|
Buon giorno sono una studentessa al I anno di Corso in Operatore dei Beni Culturali(Corso Teledidattico) dell'Università Internazionale del Mediterraneo-l'Uninettuno.Delle altre università telematiche non so dirvi, ma per quanto riguarda quella che frequento io posso assicurarvi che è molto valida.La mia passione per l'archeologia è nata alle medie quando ho letto un libro su Schliemann,poi sono stata obbligata a studiare Giurisprudenza e alla fine ho interrotto gli studi dopodichè mi sono messa a lavorare per 9 anni.L'anno scorso finalmente ho avuto l'opportunità di iniziare questo Corso di I Livello trattando uno dei miei argomenti preferiti Civiltà Egee con il professor Godart,che è il consigliere personale del Presidente della Repubblica e ha scritto vari libri e tra l'altro ha scoperto il famoso tempietto di Monastiraki.Tutto questo per dire che non bisogna mai abbandonare i propri sogni,oggi ho 33 anni e so cosa vuol dire fare un lavoro che non piace...in ogni caso dopo la laurea mi adatterei senza problemi a fare qualsisasi lavoro inerente l'archelogia,anche se non so ancora in che ramo specializzarmi: archelogia classica o medievale!Non so neppure se continuare a fare la Specializzazione a Roma dove farò il tirocinio o sceglire Bologna o Torino dove non avrei alcun debito formativo.Potreste darmi un consiglio?In ogni caso io abito in Liguria però a Genova non voglio proprio andare poichè ho abitato lì quando studiavo giurisprudenza...
|

14-November-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
scelta università
ciao, scegli la sede che ti fa più comodo l'importante è avere voglisa di studiare e tanto, perchè l'archeologo studia tutta la vita. Fa 3 mesi di scavo e non si sa quelli che ci vogliono per elaborare i dati ricavati dallo stesso.
Io entro al primo anno f.c. in beni culturali archeologici dell'università di Palermo, ma i corsi sono ad Agrigento, e ti posso assicurare che avere la sede sotto casa fa risparmiare tantissimo.
Tieni presente anche un'altra cosa, non per scoraggiarti, che non è facile fare il lavoro di archeologo, pensa anche un po al futuro ma se sei tenace vai avanti pure e non farti scoraggiare ma sii realista.
ciao e buona scelta
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|