Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Campagne di scavo archeologico e di ricognizione

Campagne di scavo archeologico e di ricognizione La sezione serve a fare conoscere e a scambiare opinioni o impressioni, sulle campagne di scavo archeologico in corso o in preparazione, organizzate dagli atenei italiani

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-July-2007
L'avatar di  Chiiako
Nuovo Utente

Luogo: Molise - Campobasso
Invia un messaggio via MSN a Chiiako
Predefinito scavare in Molise

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe dare una panoramica generale degli scavi a cui noi poveri studenti di archeologia possiamo partecipare in molise nei prossimi mesi???
Ovunque chiedo mi rispondono sempre che gli scavi previsti arrivano al max a fine luglio..... ma è possibile che non c'è niente per i mesi successivi? (tipo settembre, ottobre e seguenti?????)

Qualcuno ha informazioni su come poter scavare ad Isernia La pineta? A me hanno detto che il periodo di scavo previsto termina il 13 luglio. mah....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ma tu frequenti l'università del Molise? Perchè per scavare a La Pineta potresti provare a chiedere in soprintendenza oppure direttamente all'università in questione che scava anche lì. Gli scavi non finiscono a luglio a quanto ne so, ma si sa scava fino ad autunno, qualche informazione la trovi qui:
Universita' di Ferrara - Corso di Laurea in Scienze dei Beni Naturali e Culturali.<META name="keywords" Content="preistoria, archeologia preistorica, paleontologia, antropologia, scavi archeologici, ricerca, università">

Come vedi si tratta di uno scavo abbastanza importante, sarebbe una bella esperienza per te.
Qui trovi i numeri delle varie soprintendenze d'Italia:
DGBA - Soprintendenze per i beni archeologici

Se non frequenti l'università del Molise dovresti invece chiedere alla tua università se ha una convenzione per scavare in quel sito, o rivolgerti a qualche cooperativa, ma non so se in Molise ne esistano. La laurea in scienze dei beni archeologici è giovane e gli archeologi molisani non sono molti a quanto mi risulta. Spero di esserti stata utile.

P.S. per caso ti piacciono i manga? Perché il tuo nick mi sembra giapponese, se non sbaglio.....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  Chiiako
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie per l'interessamento Ieda....
purtroppo ho già chiesto anche all'università di Ferrara ma pare proprio che le campagne di scavo per Isernia e dintorni siano già terminate o termineranno nella seconda metà di luglio....
Cmq non frequento l'Università del Molise ma studio archeologia a Napoli all'Orientale.... però mi sarebbe piaciuto cominciare a fare pratica proprio nella mia regione...spero di riuscire a trovare qualcosa nei prossimi mesi....

Grazie ancora...
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  Chiiako
Nuovo Utente

Predefinito

P.s. no, non sono una patita dei manga....il mio nick deriva semplicemente dal mio nome....mi chiamo Chiara....essendo però un nome molto comune su internet l'ho trasformato un pochino
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-August-2007
Utente attivo

Luogo: Napoli
Invia un messaggio via MSN a Greco 78
Predefinito

Potresti provare con lo scavo medievale di S. Vincenzo al Volturno del Prof. F. Marazzi. Cercano spesso volontari ed è un progetto molto importante. Dai uno sguardo al sito del Suor Orsola Benincasa. Ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
Nuovo Utente

Luogo: molise
Predefinito

scavare in molise non è semplice...io sono stata a isernia la pineta per un corso di archeologia sperimentale, dovresti contattare i ragazzi del cerp (centro europeo di ricerche preistoriche, sta sullo scavo!), sono molto gentili e disponibili.
gli scavi con la soprintendenza del molise scordateli!
puoi provare con la cooperativa del prof. Michele Raddi artisitalica o con l'archeores che segue i lavori del metanodotto! altrimenti ti resta solo l'università del molise... buona fortuna... io ho rinunciato!#-o

ciao

kimera
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-November-2007
L'avatar di  Chiiako
Nuovo Utente

Predefinito info scavi in molise

Ciao a tutti, scusate ma ci ho messo un pò a passare di nuovo da queste parti.... Comunque prima di tutto volevo ringraziarvi per le vostre info e poi postare questo messaggio perchè magari c'è qualche altro studente molisano che troverebbe interessante scavare nella propria regione...

In effetti ho potuto constatare che scavare in Molise non è per nulla facile...

1- Pur avendo parlato personalmente con La Dott.ssa DI NIRO della Soprintendenza, non sono riuscita ad ottenere quasi nulla per l'estate 2007. Questo però perchè mi ero avviata nella mia ricerca un pò troppo tardi: era luglio inoltrato e vi assicuro che la maggior parte delgi scavi molisani si svolgono tutti fra giugno e luglio (pochissime sono le eccezioni). Comunque confermo che scavare con la Soprintendenza non è per nulla facile e, purtroppo, se non si conosce bene l'ambiente o si è alle prime armi, è ancora peggio...

2- Ho anche parlato con il professor RADDI che, gentilissimo, mi aveva proposto di scavare con lui negli ultimi giorni di campagna di scavi a Colli al Volturno...

3- Avevo contattato anche la Dott.ssa MINELLI, per gli scavi di Isernia, Grotta Reali ecc... Come detto poco sopra anche qui le campagne erano terminate o quasi.

Di conseguenza, per il 2008 ho deciso di muovermi molto prima e fin da ora inizierò ad informarmi sugli scavi previsti per il 2008.

Consiglio quindi a tutti gli interessati di armarsi di pazienza e tenacia e, soprattutto, di informarsi sugli scavi a partire da ora, in modo da poter essere ammessi senza problemi...

I contatti dei Professori che ho citato sono facilmente reperibili al sito dell'Università del Molise mentre per quanto riguarda la soprindendenza, beh, penso che sia meglio conoscere qualcuno all'interno...

Prossimamente posterò tutto quello che riuscirò a trovare... Spero possa essere utile a qualcuno...

Ciao a tutti... Chiara
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao!
io studio nell'università del molise e vi sono svariati scavi a disposizione degli studenti e anche volontari. per quest'anno ancora non si sanno le date precise dei prossimi scavi, chiunque è interessato c'è il Dott.Raddi e la Dott.Minelli che sono gentilissimi e disponibili, seguono gli studenti e danno loro una possibilità di formazione professionale. Potete contattarli tramite il sito dell'università. Volendo ci sono anche altri professori come il prof.De Benedittis, Prof.Naso, prof.Ebanista, con loro non ho lavorato ma potete sempre chiedere, tentar non nuoce!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione