Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Università e affini > Campagne di scavo archeologico e di ricognizione

Campagne di scavo archeologico e di ricognizione La sezione serve a fare conoscere e a scambiare opinioni o impressioni, sulle campagne di scavo archeologico in corso o in preparazione, organizzate dagli atenei italiani

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
Nuovo Utente

Question scavo in catacomba

ciao a tutti!

vi leggo già da molto tempo e devo farvi i miei complimenti, siete un bel gruppo, sempre aggiornatissimo!
sono tornata alcuni giorni fa da uno scavo in toscana e già comincio a fare progetti per il prossimo anno, mi piacerebbe scavare in catacomba ma girando su internet non ho trovato nessuna informazione...
qualcuno di voi è a conoscenza di qualche campagna di scavo? ovunque essa sia e in qualsiasi periodo!!! almeno per farmi un'idea...

grazie mille!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
AI senatus

Predefinito

Ciao Patana! Prima di tutto benvenuta
Riguardo a scavi in catacomba: ti consiglio di contattare l'università di Bari, di Catania, le varie uni di Roma e l'Istituto Pontificio di Archeologia Cristiana. Io personalmente non ho mai avuto contatti con questi enti universitari, ma conosco colleghi che a vario titolo ci hanno collaborato e hanno scavato o fatto studi su catacombe in varie parti d'Italia.
Se proprio non si riesce ad avere informazioni dirette dai siti web delle università, ti consiglio di contattare per avere consigli direttamente i docenti che potrebbero avere interessi di ricerca in quest'ambito, ad esempio i proff di archeologia cristiana, archeologia medievale, archeologia romana, antropologia fisica etc. Potresti chiedere anche presso la direzione dei musei che espongono materiale proveniente da scavi paleocristiani per sapere se ci sono ricerche in corso e da chi sono condotte...
In bocca al lupo e se vuoi facci sapere se riesci a trovare opportunità di scavo!

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, se ti può interessare, so che l'università di Palermo organizza, ormai da qualche anno, delle campagne di scavo nella catacomba di Villagrazia di Carini in provincia di Palermo. Lo scavo è organizzato dalla docente di Archeologia Cristiana e si svolge di solito nei mesi di giugno-luglio. A questa campagna partecipano gli studenti che svolgono le ore di tirocinio per raggiungere il numero di crediti previsti dal nuovo ordinamento. Non saprei dire se l'università accetti o meno studenti esterni ma puoi provare ad informarti; in base a quanto mi hanno riferito, essendo un impianto ancora ben conservato, sembra che ne valga la pena partecipare a questo scavo. In bocca al lupo!
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
L'avatar di  Lefkandi
Utente attivo

Predefinito

In effetti ci sono scavi dell'Università di Palermo sia nelle catacombe di Villagrazia di Carini (PA) che in quelle di Agrigento. Quest'anno i tirocini si sono svolti un pò prima, in periodo primaverile. Puoi provare a metterti in contatto con la prof.ssa Rosa Maria Carra, la docente di Archeologia Cristiana. Sul sito della Facoltà di lettere di Palermo dovresti trovarne il recapito email.
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie per aver risposto!! più in là proverò a contattare le università che mi avete consigliato, speriamo bene!
vi farò sapere!!!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione