Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Ceramica. Oggetti e Sculture

Ceramica. Oggetti e Sculture Forum dedicato alla produzione in ceramica nell'antichità. Sono comprese tutte le produzioni in questo materiale

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-January-2007
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito ceramica di Gnathia aiuto

Salve a tutti, qualcuno saprebbe suggerirmi una bibliografia più recente oltre all'edizione del Forti del 1965?
vi prego è importante e urgente....devo inserire un riferimento più recente in una nota della mia tesi...che devo portare a rilegare domani....help!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Inserisci Gnathia qui, forse trovi qualcosa di utile, puoi cercare praticamente in tutto il mondo!
UB Karlsruhe: Karlsruhe Virtual Catalog KVK : English

Buona fortuna

Claudio

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Attenta, è una donna (Lidia Forti).
Nella mia biblioteca ho solo la Forti e poi questo, importante, doveroso da citare, ma vecchiotto pure lui:
Mario Bernardini, Vasi nello stile di Gnathia e Vasi a vernice Nera nel Museo Castromediano di Lecce. Adriatica Ed. Bari, s.d. (ma 1961) .

Per la sintetica definizione della classe è fondamentale citare anche:
Jean-Paul Morel, Céramique Campanienne: les formes, Rome, 1981 vol.I (Texte) pag. 47 (sono solo dieci righe, ma importanti, dove sostanzialmente mette in guardia rispetto ad un uso estensivo della definizione).

Se fai ancora in tempo potresti cercare qua e là nei singoli contesti nel catalogo della Mostra a cura di R.Cassano "PRINCIPI IMPERATORI E VESCOVI" Ed Marsilio, 1992.

Stai attenta che non tutta la sovradipinta policroma è Egnatia (credo proprio ci siano produzioni decisamente simili attestate anche altrove, credo persino in area volterrana).

Niente panico .

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
catalogo della Mostra a cura di R.Cassano "PRINCIPI IMPERATORI E VESCOVI" Ed Marsilio, 1992
In CASSANO (a cura di) 1992
Elena Ricchetti, Ceramica nello stile di Gnathia, pag. 257-258
Raffaella Cassano, Ipogeo di via Legnano, pag. 384-418 passim (in particolare pag. 414)
Si tratta però solo di cataloghi di attestazioni, non di considerazioni generali.

Come bibliografia in CASSANO si cita: T.B.L. Webster, Towards a Classification of Apulia Gnathia, in BICS 15, 1968, pag.1-33

Uhuhuh! poi nei miei appunti c'è anche questo (ma non l'ho mai avuto in mano e non l'ho visto granché citato in giro):

J.R.Green, Gnathia Pottery in the Akademisches KunstMuseum Bonn, Mainz, 1976 .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Oh cribbio.
Prima di aver visto questa, io ho risposto ad una identica discussione aperta nella sezione "ceramica", ma in effetti ho sbagliato io, perché trattandosi di bibliografia aveva più senso chiudere quella e continuare sotto questo thread.

Mi sa che l'Amministratore sarà costretto ad un superlavoro :sad: .
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

nessun problema.
Ho unificato i tuoi messaggi nell'altra discussione, MDD, e li ho spostati all'interno di questa.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

A futura memoria, segnalo che con l'ottimo strumento suggerito da DCEG ho trovato anche questo:
Elisa Lanza, Ceramica di Gnathia al museo di antichita di Torino, Mantova, 2005
Documenti di Archeologia _ 41
ISBN - 88-87115-48-6
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Cito la bibliografia da:
Konrad Schauenburg, Studien zur unteritalischen Vasenmalerei, Band III, Kiel 2001, ISBN 3-933598-12-5

Nota 388:
"Umfassende Literaturangaben zur Gnathiakeramik bei J. Chamay, La céramique de Gnathia du Musée d'Art et d'Historie de Genève (1998 107 ff. Dazu Schauenburg, JbKGMusHAmb 9/10, 1990/91, 27 ff. B. Kirgin in den Praktika des Symposios über hellenistische Vase in Rhodos 1989(90), 58 ff. (zur Chronologie und zu lokalen Werkstätten).

Riferimenti alla ceramica di Gnathia si trovano più o meno in tutti i dieci volumi di Schauenburg dedicati alla pittura vascolare suditalica e pubblicati dall'editore Ludwig di Kiel a partire dal 1999, in cui vengono presentati e discussi molti esemplari non altrove pubblicati appartenenti a collezioni private, o comunque poco note.

Mi scuso per la risposta tardiva che forse sarebbe stata utile prima, ma non sempre ho il tempo di cercare tra i libri che posseggo anche se la mia biblioteca non è poi cosí grande! La tesi sarà oramai rilegata. - In bocca al lupo!

Un consiglio: se avete bisogno di informazioni o indicazioni bibliografiche come quelle richieste da Vale, fatelo per tempo e non all'ultimo minuto: cercando con calma si trova certo qualcosa di più.

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 14-January-2007 00:58.
  #8 (permalink)  
Vecchio 14-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
. . . se avete bisogno di informazioni o indicazioni bibliografiche come quelle richieste da Vale, fatelo per tempo e non all'ultimo minuto: cercando con calma si trova certo qualcosa di più.
Beh, sì, ma sai: le emergenze sono emergenze.
E' quando il prof. ti dice all'ultima lettura che nella tal nota il discorso fila ma la bibliografia è troppo vecchia (senza dirti dove trovare qualcosa di più recente) che tu vai nel panico.

Altrimenti, in condizioni normali, la ricerca bibliografica uno che è arrivato alla tesi di laurea se la fa da solo ;-) .

Comunque thread come questo rimangono poi a disposizione -è questo lo spirito del Forum- e continuano ad essere accessibili anche per amici che non sono intervenuti ora. Per questo possono essere importanti aggiunte significative anche fuori tempo massimo rispetto alla richiesta iniziale. :smile:
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie Mdd, vedo che hai capito al volo, la prof. mi ha fatto fare i salti mortali per laurearmi a febbraio,e in ultimo c'è sempre qualcosa che ti è sfuggito, il fatto è che io non studio la ceramica di Gnathia, avevo semplicemente inserito un riferimento in nota avendo accennato brevemente alla storia degli studi della ceramicaa vernice nera, ma la mia tesi è su 11 classi ceramiche di età romana in un intero contesto archeologico...in cui la vernice nera è residua e tutta rigferibile alla produzione campana A!!!!! Capirete che con 11 classi di materiale, dovendo fare per ognuna una brevissima introduzione... è stato molto complicato andare a spulciare tutta la bibliografia inerente ad ogni singola produzione della classa in questione, anzi delle 11 classi in questioni....questa tesi mi ha veramente formato su tutte le classi, anche se sapeste le volte che ci ho pianto......e so di aver fatto veramente l'impossibile.....
Cmq grazie per gli ottimi suggerimenti....siete stati come sempre tempestivi e precisi!!!!!! Bhè pensate che ad una noticina del capitolo sulla ceramica a vernice nera della mia tesi avrete contribuito anche voi....
Grazie ancora a tutti
Ps x Claudio Giorgini : ho ultimato le tavole delle foto secondo i suoi consigli, utilizzando anche il cartoncino rigio che molto gentilmente mi aveva mandato per posta....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Ci ritroviamo nel forum....
vi faccio sapere come è andata....
  #10 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Sono contento di esserti stato un po' d'aiuto. Scusa l'impertinenza, hai ragione tu, e i ricordi di quando ho scritto la mia tesi di laurea si sono sbiaditi alquanto: sono passati quasi quaranta anni! (Allora si aveva appena smesso di usare la penna d'oca, altro che internet!)

Ti auguro tanto successo.

Claudio

dott. Claudio Giorgini
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Bhè...io l'avrei scritta volentieri con la penna d'oca la mia tesi, così avrei evitato di dovecreare dal nulla un database archeologico in Access, di lucidare i disegni in Autocad 2006 e di quantificare i miei risultati secondo il complicatissimo ausilio della statistica e della media ponderata......mi sarei laureata molto prima...mi è sembrata quasi una tesi in informatica che in archeologia....credetemi i computer non sempre facilitano le cose... garantiscono risultati più precisi, ma ho perso 4 mesi a capire come si utilizzavano tutti i programmi....e ho dovuto per forza di cose scrivere la tesi nelle vacanze di Natale......grazie alle nuove tecnologie....era meglio la penna d'oca...!!!!!
Speriamo bene
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-January-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Consolati Vale: Chi ora farà un lavoro analogo avrà a disposizione un completo database in Access bello e pronto, dei magnifici disegni in Autocad fatti e finiti e la base per una quantificazione statistica con media ponderata a portata di mano!

Ti pare poco?

Comunque i computer sono degli uitlissimi strumenti che permettono di risolvere quei problemi che senza computer non ci sarebbero.

Ora è fatta!
In bocca al lupo per il futuro!

dott. Claudio Giorgini
  #13 (permalink)  
Vecchio 23-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
vale Visualizza Messaggio
....mi sarei laureata molto prima...grazie alle nuove tecnologie....era meglio la penna d'oca...!!!!!
Speriamo bene
Battendo tutto a macchina, buttando via il foglio e ribattendo daccapo ogni volta che al docente veniva una buona idea? Per non parlare dei mal di testa per sacrificare delle frasi o per inventare degli inutili riempitivi di qualche riga per far tornare l'impaginazione.
Ah, questi giovani che si lamentano delle loro stesse comodità
  #14 (permalink)  
Vecchio 24-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Non mi lamento....era ironico....
però....va bè, passo...non è questo il luogo....
è vero che ho dovuto quasi prendere la patente europea per fare sta tesi, ma alla fine credo ne sia proprio valsa la pena....anche perchè come dice Claudio, chi un giorno consulterà il mio lavoro (che sarà ad ammuffire nelle biblioteche dalla Soprintendenza), troverà non solo tante belle pagine, ma un cd con database archeologico di tutti i materiali inediti ed inventarieti dell'antico porto di Neapolis, dove , grazie al mio sudore, gli basterà inserire una query di ricerca per avere ogni genere di risultato desiderato...magari l'avessi trovato anche io....
Un salutone atutti e grazie ancora dell'interessamento e dei tanti graditissimi in bocca al lupo!
CREPIIIIIIII!!!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 24-January-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Aggiungo anche i miei auguri Valentina!

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione